Paola Barbato e la sua Poli-bilogia

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Paola Barbato e la sua Poli-bilogia

Messaggio da Éowyn »

Per la definizione di "poli-bilogia" vi rimando alle parole dell'autrice, https://www.youtube.com/watch?v=6xfSSx5URQo (ottavo minuto circa)

I libri che compongono questa sono 3:
- IO SO CHI SEI
- ZOO
- VENGO A PRENDERTI

Il primo e il secondo raccontano grosso modo la stessa storia, da due punti di vista differenti, il terzo dà un'inizio ed una fine ai precedenti due. In teoria si potrebbero leggere in ordine sparso, a mio avviso questo rimane l'ordine migliore di lettura perchè quello con meno spoiler... ça va sans dire

Io so chi sei
Dopo un'inizio decisamente di tensione che vira nell'eccesso di paranoia della protagonista (ho seriamente pensato: "se va avanti così lo mollo, che ho già dato con American Psycho e le fisime del protagonista"), finalmente la storia rallenta, per poi schiantarsi contro un muro: un brusco cambio di registro, l'introduzione del vero (?) protagonista della storia, un ritmo più poliziesco e un finale...

Zoo
... un finale che è anche il finale del secondo romanzo (scritto per primo). Una storia molto più cruda ma al contempo più psicologica, con meno sbalzi nel ritmo, di maggiore interesse. Interesse che sfuma in "Vengo a prenderti"...

Vengo a prenderti
... dato che "i dietro le quinte" finiscono per essere quasi banali. O meglio: l'origine del tutto può lasciare perplessi, le vicende in contemporanea richiederebbero una lettura di pari passo per capirne al meglio gli incastri (e lo dico nonostante li abbia letti in pochi giorni, figuriamoci se lo avessi fatto a distanza di anni!), il finale che dopo tutto ci sta.


Il migliore dei tre, quindi, è ZOO, di cui sconsiglio la lettura alle persone sensibili o delicate :mrgreen:
In generale, però, leggo recensioni entusiaste, quindi magari sono io ...
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi