Case, amori, universi di Fosco Maraini

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Case, amori, universi di Fosco Maraini

Messaggio da lisolachenonce »

Case, amori, universi di Fosco Maraini
Oscar Mondadori,1999
703 pagine

Ho letto, finalmente, questo bel tomo di libro che invecchiava intonso nella mia libreria. La mole mi aveva scoraggiato per moltissimo tempo.
E' il racconto autobiografico, anche se narrato in terza persona e con un nome di fantasia, Clé, dell'infanzia e delle avventure in Oriente di Fosco Maraini, fino al rientro in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale.
E' interessante la parte iniziale del il racconto, di questa infanzia selvaggia tra vigne e orti, con la madre inglese che lo lasciava scorrazzare purché poi osservasse il rigido cerimoniale a tavola e andasse a letto alle 9 in punto.
E' interessantissimo il racconto dell'esperienza di vita lavoro e amicizie nel Giappone prebellico, ed è davvero avvincente, anche se terribile, il resoconto dell'internamento in un campo di prigionia dove, semplicemente, hanno sofferto la fame per 2 anni.
Eppure, di ogni luogo, Maraini racconta gl iamici che ha conosciuto, i momenti intensi ed indimenticabili che ha vissuto con loro, riesce con poche frasi a farceli percepire come ben vivi e presenti.
L'aspetto che mi è piaciuto di più e la vitalità dell'autore, la sua capacità di trovare sempre il lato positivo in ogni occasione. Forse solo nel racconto della prigionia si sente qualche momento di debolezza, ma subito si riprende. Avvincente è il continuo immergersi e trovare conforto nella natura, meglio se selvaggia. Mitiche le scalate, raccontate con dovizia, con la celeberrima guida alpina Emilio Comici sulle Cime di Lavaredo.
Insomma, un libro ricchissimo di aneddoti, di momenti felici che Maraini è riuscito a rievocare con grande immediatezza e vivacità nonostante i molti anni trascorsi dal momento in cui erano avvenuti.
Una bellissima lettura!
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi