Sfida a Poirot, Agatha Christie

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Sfida a Poirot, Agatha Christie

Messaggio da Gahan »

Questo romanzo di Agatha Christie datato 1963, presenta 2 trame che si intrecciano: l'omicidio di uno sconosciuto avvenuto in un quartiere residenziale e una storia di spionaggio relativa alla Guerra Fredda.
Vengono utilizzate due tecniche narrative: il racconto in terza persona e quello in prima persona, dal punto di vista di Colin Lamb, un agente segreto.
Poirot compare soltanto a metà libro, quando Colin decide di interpellarlo in merito all'omicidio di uno sconosciuto in cui si è trovato suo malgrado coinvolto, mentre era alla ricerca di indizi per un caso di spionaggio.
Nel romanzo Poirot non si reca sulla scena del crimine e non parla né coi testimoni né coi sospettati. Vuole dimostrare che un delitto può essere risolto anche stando seduto in poltrona mediante il semplice esercizio intellettuale.
Poirot risolverà il caso mediante i resoconti di Colin e... una certa dose di fortuna... :roll:

Questo lettura non mi ha fatto impazzire, in quanto non amo molto quando gli scrittori mettono "troppa carne al fuoco", quindi l'intrecciare due vicende completamente sconnesse non mi è piaciuto e della storia di spionaggio ci ho capito anche poco.
La questione degli orologi (da cui il titolo originale The Clocks), che inizialmente sembrava parecchio intrigante, si conclude invece in modo molto deludente.
Leggibile ma nulla di eccezionale.

Ho letto questa edizione
https://blog.pianetadonna.it/lifeisaboo ... iere-sera/

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Sfida a Poirot, Agatha Christie

Messaggio da Éowyn »

Amo Agatha Christie, ma i suoi libri di spionaggio mi hanno sempre delusa :(
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi