Ninfee nere - Michel Bussi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Ninfee nere - Michel Bussi

Messaggio da lisolachenonce »

Ninfee nere di Michel Bussi
Editore e/o, 2016
400 pagine

Ho scelto di leggere questo libro per la sfida "Il gioco da tavolo del lettore - Reading challenge" come libro ambientato in una località turistica.
Infatti tutta la narrazione è ambientata a GIverny, l'idilliaco paesino della Normandia dove abitava Monet e dove si cerca di preservare non solo la casa e il famoso giardino delle ninfee, ma anche il paesaggio circostante, immortalato in centinaia di tele di pittori impressionisti.
Purtroppo l'ambientazione è l'unica parte del libro che mi è piaciuta! Ho letto che questo libro, uscito in Francia nel 2011 (in Italia nel 2016), ha avuto un grandissimo successo di pubblico e ha vinto molti premi, ma a me la trama è sembrata davvero slegata e i personaggi poco realistici.
FIruli-firulà è la storia di un maniaco che tiene una donna sotto controllo per tutta la vita, distruggendone le aspirazioni e uccidendo chi si mette in mezzo ai sui "progetti". Già così non mi piacerebbe, non ho alcuna propensione per le storie morbose. Mettiamo che invece di raccontarlo così viene nascosto sotto forma di un poliziesco in cui non si scopre nulla, le indagini sono a casaccio, il commissario di polizia è un bonazzo deficiente privo di qualsiasi etica e la narrazione è spezzettata in episodi che si riferiscono a fatti diversi, avvenuti in epoche diverse ma sovrapposti e con la datazione falsa. E infine, siccome un tocco di rosa fa sempre audience, c'è una storia sentimentale ridicola, abbastanza incomprensibile come il resto, in cui escono frasi "è l'uomo della mia vita", salvo poi mollare tutto alla prima difficoltà.
Come ultima pecca, il libro è lunghissimo, pieno di descrizioni inutili, pagine e pagine di eventi insignificanti che servono solo a confondere le acque e a portare ulteriormente fuori strada il lettore. Ho concluso la lettura solo perché mi serviva per partecipare al gioco.
Mai più e mai poi Michel Bussi!
Ultima modifica di lisolachenonce il lun giu 28, 2021 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Ninfee nere - Michel Bussi

Messaggio da francesina »

Quando si dice una stroncatura :lol:
Ho questo libro sul kindle da una vita: avevo letto anche io ottime recensioni, ma esitavo nell'iniziarlo.... direi che mi hai schiarito le idee, l'isola :lol:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ninfee nere - Michel Bussi

Messaggio da lisolachenonce »

Ehm, francesina, non vorrei influenzarti troppo. Anch'io ho letto recensioni buone ma intervallate da stroncature (su goodreads).
Direi che non c'è la mezza misura, o piace o non piace ;-)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Ninfee nere - Michel Bussi

Messaggio da Éowyn »

(io so solo che negli anni ho maturato una consapevolezza: se un libro è stato acclamato in Francia è bene che io gli stia lontana :D )
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi