Parigi lato ferrovia, Perissinotto Alessandro

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Parigi lato ferrovia, Perissinotto Alessandro

Messaggio da lunabluxxx »

Come spiega la presentazione, il "lato ferrovia" è lo spazio dell'intimità, quello non ufficiale: questo libro ci porta quindi a spasso per la Parigi meno scontata, quella che si vede meno nelle guide turistiche.

Niente Louvre, niente Tour Eiffel, ma un bel giro nei piccoli parchi, i minuscoli square o quelli ricavati da vecchie ferrovie dismesse o dalla riconversione di impianti industriali, nei grandi magazzini storici, nei passages, nella banlieue, nelle stazioni, nei luoghi parigini meno conosciuti ma ricchi di storia e storie che non ti aspetti.

Da innamorata di Parigi, ho adorato essere catapultata in questi posti un po' insoliti della Ville Lumière: alcuni li conoscevo, altri sono finiti nell'ormai chilometrica lista delle cose da vedere quando finalmente riuscirò a tornarci.

Unica pecca: il tono dell'autore, a volte davvero un po' troppo snob per i miei gusti, anche se fortunatamente mitigato spesso da accenti ironici.
Il colpo al cuore: il capitolo dedicato ai luoghi delle stragi terroristiche, molto interessante ma assolutamente straziante.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi