G. Musso, La vita segreta degli scrittori

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

G. Musso, La vita segreta degli scrittori

Messaggio da francesina »

Non so nemmeno da dove iniziare nel recensire questo libro... mi viene in mente l'aggettivo inventato dalla Murgia per i libri che nemmeno meritano di essere definiti tali, "libroide" se non erro.
Un insieme di clichés su personaggi, ambientazione e sviluppo della storia tenuti insieme da una sintassi molto più che basilare e farcita di nomi di marche tanto da farmi pensare se come in certe fiction o programmi televisivi i contenuti fossero in parte sponsorizzati. Non per ultimo il tono saccente del narratore protagonista, insopportabile, e l'assoluta non credibilità dei dialoghi tra lui e lo scrittore al centro del plot... sul mistero da svelare non mi dilungo per non spoilerare, ma certamente non è originale.
Mi ha ricordato tutto il peggio che ho potuto riscontrare nei romanzi di Joel Dicker...
Direi che con Musso io mi fermo qui.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi