Il libro delle 2 vie di Jodi Picoult

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Il libro delle 2 vie di Jodi Picoult

Messaggio da lisolachenonce »

Perdonatemi, scrivo di getto........ ma è l'unica via :wink: per me, altrimenti non scriverei, terrei per me le mie opinioni sulla lettura.

E' il primo libro che leggo di Jodi Picoult e quindi non posso fare paragoni con gli altri o cercare analogie nello stile o nel modo di pensare. Mi baserò solo sulle impressioni che mi lascia questo libro, questa trama, questi personaggi e questo stile di scrittura.
Lo stile è scorrevole, se l'alternarsi dei capitoli non è proprio una novità qui viene bene a causa della trama e in qualche modo si adatta al titolo.
I personaggi sono tutti un po' troppo "spendidi", fanno solo cose giuste, generose, magnifiche, uniche. Sono un po' poco realistici. Moooolto poco.
Anche la protagonista, che si loda e si imbroda ogni pagina che scrive, anche se dalla trama risulta una svampita di ennesima categoria, anche se non fa nulla di speciale, esclusa l'intuizione sulla decorazione dei sarcofagi che la porta ad ottenere un dottorato 18 anni prima, appare molto poco realistica.
Here be spoilers
E le botte di fortuna che ha questa donna, che scopre sempre iscrizioni importantissime mentre sta facendo tutt'altro!!!! Se non è serendipity questa, non so cosa può esserlo!
La trama...... è interessante, l'intreccio è di quelli che non si possono sciogliere: il titolo del libro parla di 2 vie, ma in realtà nessuna porta all'uscita, e tutta la costruzione che regge la trama, cioè, le 2 alternative che puoi vivere, sostenute anche dalla teroria degli universi paralleli della fisica quantistica, crolla proprio di fronte alla conclusione, che conclusione non è perché l'autrice, dopo aver creato l'intreccio gordiano, non ha il coraggio di scioglierlo e scegliere una delle possibilità, che comunque sia prevede dolore e rinuncia. Non ha il coraggio l'autrice e non lo fa avere alla protagonista, che si fa più seghe mentali di una quattordicenne davanti allo specchio.
In effetti, verrebbe proprio voglia di ripercorrere tutta la vicenda con Dawn, ma per farle ben altre domande e farle vedere tutto da una prospettiva lievemente meno egocentrica ma più realistica.
Il più inquietante, con il suo servilismo e la sua adorazione e l'ossessione della presenza, è Brian. Siamo al limite della dipendenza psicologica. In alcuni punti, oltre il limite.
Here be spoilers
Quando fa sparire le lettere di Wyatt all'inizio della sua relazione con Dawn, altro che meccanica quantistica, universi paralleli, infinite possibilità...... la sua azione scorretta forza pesantemente la situazione a suo favore. Dato che viene più volte sottolineato, come unica e abbastanza forzata scusante per Dawn, che è così prostrata dal dolore da non essere in grado di ragionare, si tratta di circonvezione di incapace. La parte meno realistica è che la protagonista resti dipendente a vita da quest'uomo.
E a proposito della meccanica quantistica, da come viene trattata nel libro sembra proprio ridicola. Capisco che sarebbe stato difficile far capire ai non iniziati anche solo quanche rudimento, ma divulgata così sembra proprio ridicola.
La parte che ho trovato più interessante è quella dello scavo in Egitto (tanto criticata in molte recensioni). Dato che il figlio è egittologo, è sicuramente un settore su cui l'autrice ha conoscenze dirette e approfondite. La sabbia nei panini è fantastica :-)
3 stelline per l'Egitto, altrimenti il mio giudizio sarebbe ben peggiore.
E con 100 pagine di meno, il libro sarebbe migliore, soprattutto la parte finale, tirata in lungo in modo sempre più ridicolo, dato che resta comunque il mistero........
Here be spoilers
Come scrisse Manzoni: "e la sventurata rispose" e con quella frase finì il cammeo della monaca di Monza, con una simile finisce questo libro.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il libro delle 2 vie di Jodi Picoult

Messaggio da Gahan »

Ho terminato anch'io la lettura di questo libro ma non l'ho trovato così pessimo.
A me è piaciuto, mi sono lasciata trasportare dal racconto senza stare troppo a criticarne la veridicità, o contestare i comportamenti e le scelte dei vari personaggi.
Ho letto anch'io commenti negativi in merito alla sovrabbondanza di informazioni, ma a me non ha dato particolarmente fastidio.
Anch'io sono appassionata di antico Egitto, quindi tutti quei dettagli sugli scavi, i geroglifici, le dinastie, ecc. erano interessanti.
Un po' più ostiche le parti sulla fisica quantistica, ma ci stavano in quanto si incastravano con il simbolismo generale del libro.
Mi è piaciuto molto leggere in merito alla professione di "doula di fine vita" (di cui non sapevo nulla), in particolare la storia di Win è quella che più ha reso interessante la parte ambientata a Boston.
Sul finale ti do ragione: poteva evitare di tirarla così per le lunghe.
Sul fatto che non abbia esplicitato la decisione finale della protagonista forse ho preferito così, almeno posso immaginarmi quello che voglio.
Comunque nella Nota a fine libro, l'autrice dice che in origine il finale era completamente diverso e che lo ha cambiato su consiglio della sua Editor.
Non mi dispiacerebbe sapere quale sarebbe stato l'altro finale...

Anche per me era il primo romanzo della Picoult, ora sono curiosa di leggere qualcos'altro di suo.

Rispondi