Caro Caino - Ignacio Garcia Valiño

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Caro Caino - Ignacio Garcia Valiño

Messaggio da fabiana »

Questo libro per me è stato amore e odio, ho alternato momenti di stasi della lettura che mi portavano a fermarmi anche per un'intera settimana ad altri che mi facevano scattare qualcosa e che mi trascinavano di 60-70 pagine in un attimo. Probabilmente però le cose che non mi sono piaciute sono la maggior parte.
Ho trovato la scrittura troppo descrittiva, fatta di frasi corte e lunghe partite a scacchi, che in alcuni punti mi ammorbavano, quando restavano fini a se stesse, in altri meno, quando venivano fatti parallelismi tra il codice di condotta degli scacchisti e il comportamento e il modo di stare al mondo.
Non è mai stato molto chiaro chi fosse il protagonista, secondo la quarta di copertina sarebbe dovuto essere Nicolas, sicuramente lui tirava le fila della trama coi suoi piani sempre più cattivi, ma i personaggi più approfonditi dall'autore sono stati Coral, la madre del ragazzo e Julio, lo psicologo.
Altra cosa che non mi è piaciuta sono le troppe "coincidenze" che si susseguono nel testo, ad esempio: come Julio è entrato nella vita della famiglia; il fatto che lo psicologo fosse "maetro" nell'unica cosa che interessava a Nico; che non fosse del tutto uno sconosciuto per la famiglia. Mi è parso tutto un po' troppo forzato e mi ha abbastanza infastidito.
La parte finale del libro migliora, il vero Nico si rivela,
Here be spoilers
un sadico manipolatore da fa ricoverare ieri,
il vero Julio si rivela
Here be spoilers
, uno psicologo con zero professionalità, che pensa prima ai suoi interessi, tenendo nascoste cose importanti di Nico a Coral solo per non perderla, e mettendola in pericolo la nipote come un novellino del mestiere.
L'atto finale travolge il lettore in un susseguirsi di meschinerie e tranelli compiuti da entrambe le parti e che portano a un finale che toglie qualsiasi speranza che qualcosa di buono possa accadere.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi