Case di Vetro di Penny Louise

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Case di Vetro di Penny Louise

Messaggio da lisolachenonce »

Case di Vetro di Louise Penny
Einaudi Stile libero 2017
pag 544

Libro giallo ambientato nella provincia francofona del Canada, in un paesino chiamato three pines.
E' l'ultimo di una lunga serie, mi era stato regalato da un'amica un paio di anni fa, e data la mole non lo avevo ancora iniziato.
Adesso, andava bene per la challenge di lettura e dato che non è facile trovare libri di 520-540 pagine mi sono buttata su questo.
Il problema è che ovviamente non avevo letto i libri precedenti della serie e tutti i personaggi, sicuramente ben descritti altrove, mi risultavano sconosciuti, estranei. La storia è molto complicata, oscilla tra un omicidio avvenuto in inverno e il relativo processo che avviene in estate. Ovviamente alla fine le 2 trame si uniscono con un finale all'americana. Non racconto altro essendo un giallo, se non che c'è anche un'indagine per traffico di droga.
L'idea che basta distruggere una parte della rete di trafficanti per risolvere in problema mi è sembrata particolarmente naive.
Complessivamente non mi ha fatto impazzire, è lentissimo e ci sono pagine e pagine di "pensieri" tra la domanda ricevuta e la risposta data.
Ho letto altre recensioni in cui si sottolinea come l'atmosfera nel paesino, abitualmente allegra e serena, in questo episodio è stravolta (l'omicidio avviene nella chiesa), sembra quindi che non sia uno degli episodi più riusciti. Non so però se leggerò altri libri della Penny, non mi ha preso per nulla.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi