I migliori e peggiori libri del 2022

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1050
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

I migliori e peggiori libri del 2022

Messaggio da ikky »

Quali sono stati i libri migliori e peggiori che avete letto l'anno scorso?
I migliori: :yes!:
Albom Tuesdays with Morrie: una riflessione sul significato della vita. L'avevo letto tanti anni fa in italiano e l'ho riletto in inglese.
Dikens Oliver twist e David Copperfield: David copperfield era un libro mai finito dei tempi della scuola. Li ho adorati entrambi e, letto in inglese, Dickens e' tutta un'altra cosa
Dumas Il conte di monte cristo: libro sulla vendetta che non avevo mai letto.
Wyndham The day of the triffids : romanzo distopico da (non?) leggere in giardino
Walker Why we sleep: molto interessante e spiegato molto bene.
Wells The time machine

I peggiori: :no!:
Coupland All families are psycotic : questo mi era stato consigliato da una letrice accnia, ma non ho aprezzato molto, iniziato in maniera interessante e finito in maniera per niente credibile.
Dahal The Twits: di solito Dahal mi piace, ma questa e' una storiella che non ho apprezzatto molto.
Victory How to calmit: consigliato dai miei studeni, scritto da una youtuber perche' famosa piu' che perche' sappia scrivere o sia un' esperta del campo. Un mix di qualche concetto interessante, ma spiegato in maniera molto superficiale, e altra roba molto piu' campata in aria.

Quelli che mi hanno sorpreso: :shock:
Le Carre The constant gardener: l'altro di Le Carre' lo avevo trovato lento e noioso, questo mi e' piaciuto molto di piu'.
Kay Undoctored: per essere scritto da un comico tratta di argomenti molto tragici, ma in una maniera che fa riflttere e non rende tristi
Xiran The iron widow: preso in bibliotecaa per la lettera X, un libro di fantascienza che semra banale all'inizio, migliora nel mezzo e si perde nel finale.

Quelli che mi hanno deluso (solo un po'): :think:
Elliot The mill on the Floss: Elliot a me piace molto, questo e' scritto molto bene, ma il finale mi ha deluso molto.
Kalanithi When breath becomes air: sono partita con un sacco di aspettative, un'autobiografia di un medico con una malattia terminale. Mi aspettavo piu' riflessione e meno autobiografia.
Sharma The monk who sold his ferrari: molto famoso, ma non l'ho trovao scritto molto bene. LA storia che usa per spegari i suoi proncipi fa acqua da tutte le parti
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: I migliori e peggiori libri del 2022

Messaggio da Gattufo »

Approfitto per fare gli auguri di buon anno nuovo a tutti :cheers:

Una premessa, io faccio molte liste con i voti personali, ho l'elenco dei libri letti ma non ho mai scritto un voto. Mi risulta difficile valutare negativa mente un libro, anche se ne ho letti che rientrerebbero in questa lista.

I Migliori:
- Open – La mia storia di Andre Agassi: un libro ricco di emozioni, qualcosa che va anche oltre al tennis.
- Bianco di Bret Easton Ellis: molte idee erano già mie, ha però un tocco e un ampiezza di visione libera che mi ha comunque aiutato.
- Milk and honey di Rupi Kaur: molto particolare ma che ho apprezzato particolarmente.

I Peggiori:
- L'arte di amare di Erich Fromm: è stata una grande delusione per me, mi aspettavo qualche "risposta" che mi potesse aiutare, invece erano nozioni già mie. In se il libro l'ho trovato anche dispersivo a tratti persino contraddittorio.
- I furiosi di Nanni Balestrini: ho capito il senso di scrivere come è scritto: senza punteggiatura e caotica (per immergere il lettore nella situazione in cui le persone parlano effettivamente così). Pur essendo un libro molto piccolo mi ha infastidito la lettura e mi è stata difficile.

- Le emozioni nascoste delle piante di Didier Van Cauwelaert: questo vuole essere un extra, perchè è banalmente inutile, come erano le mie aspettative, quindi nessuna delusione. Io cercavo proprio una cosa del genere come "prova" di un discorso vegano che avevo sentito in un podcast: il fatto che sia scritto in un libro non vuol dire che sia scientifico e bisogni prenderlo come veritiero o di riferimento.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: I migliori e peggiori libri del 2022

Messaggio da Gahan »

Comincio dai peggiori:
Menzogna e sortilegio, Elsa Morante
La compagnia dei celestini, S.Benni
Martha Peake, P. McGrath
I miei stupidi intenti, Bernardo Zannoni
I demoni di Wakenhyrst, Michelle Paver

A parte Benni che ho letto per pura curiosità, su tutti gli altri avevo aspettative altissime e sono rimasta delusa.
Altri autori che mi hanno deluso (e di cui probabilmente non leggerò altro): Fred Vargas e Jonathan Coe.


I migliori:
4 3 2 1, Paul Auster
Una vita come tante, Yanagihara, Hanya
Il potere del cane, Thomas Savage
Saturday Night and Sunday Morning, Alan Sillitoe
I misteri di Parigi, Eugène Sue
Lo Schiaccianoci, E.T.A. Hoffmann

Autori (scoperti quest'anno e non) che voglio continuare a leggere: Jodie Picoult, Joyce Carol Oates, Natsuo Kirino, Sally Rooney, Michel Bussi, Robert Galbraith, Sasha Naspini.


Lo scorso anno sono stata pigra e non ho scritto molte recensioni qui sul forum, in dettaglio le trovate qui
https://www.goodreads.com/review/list/7 ... ad_at=2022

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: I migliori e peggiori libri del 2022

Messaggio da lisolachenonce »

Ma che bel thread!!!!!!!!! Grazie ikky per averlo proposto.

Peggiori 2022 (o comunque libri che non hanno rispettato le aspettative :eyes: )
Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte
L'ora del caffè: Manuale di conversazione per generazioni incompatibili di Gianrico Carofiglio
(non ho apprezzato che argomenti di grande importanza vengano affrontati come chiacchiere da bar)
I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa (l'unica parte interessante è la descrizione del quartiere delle librerie, il resto è puro nulla)
La custode dei peccati di Megan Campisi veramente brutto, brutta la storia, brutti gli argomenti trattati.

Migliori 2022:
(sono in particolare i libri che sono stati una scoperta)
Le vedove di Malabar Hill: Le inchieste di Perveen Mistry di Sujata Massey (e gli altri della serie). Sono piacevoli e sono ambientati in India negli anni '20 del secolo scorso, quindi danno anche molte informazioni storiche senza appesantire però la trama.
Kobane Calling di Zerocalcare
Notte di battaglia di Miriam Toews
(voglio leggere altri libri di quest'autrice canadese)
La libreria sulla collina di Alba Donati (Incanta la descrizione di questo paesino e di questa libreria nell'entroterra versiliese, arroccati sulle Apuane). Ci siamo state con 2 amiche e siamo rimaste ancor più incantate)
Vocabolario dei desideri di Eshkol Nevo (storie brevissime e perfette)
Lo Stretto del lupo di Olivier Truc (mi ha insegnato un sacco di cose sulla storia e le problematiche dell'allevamente delle renne e della cultura Sami in un libro dalla trama gialla molto interessante)
Un italiano in Islanda. Storia e storie della Terra del Ghiaccio di Roberto Luigi Pagani

Conferme di autori che apprezzo:
Pallida mors di Danila Comastri Montanari (e tutta la serie di Publio Aurelio Stazio)
Caminito di Maurizio de Giovanni
Di seta e di sangue (inspector Chen Cao #5) di Qiu Xiaolong
The Case of the Reincarnated Client (Vish Puri, #5) di Tarquin Hall
Ombre di Marco Vichi
Ultima modifica di lisolachenonce il lun gen 02, 2023 9:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: I migliori e peggiori libri del 2022

Messaggio da Gahan »

lisolachenonce ha scritto:
lun gen 02, 2023 12:16 pm

I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa (l'unica parte interessante è la descrizione del quartiere delle librerie, il resto è puro nulla)
La custode dei peccati di Megan Campisi veramente brutto, brutta la storia, brutti gl iargomenti trattati.



Ok, li tolgo dalla wishlist :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: I migliori e peggiori libri del 2022

Messaggio da lisolachenonce »

Gahan ha scritto:
lun gen 02, 2023 2:01 pm
lisolachenonce ha scritto:
lun gen 02, 2023 12:16 pm

I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa (l'unica parte interessante è la descrizione del quartiere delle librerie, il resto è puro nulla)
La custode dei peccati di Megan Campisi veramente brutto, brutta la storia, brutti gl iargomenti trattati.



Ok, li tolgo dalla wishlist :lol: :lol: :lol:


Grazie per la fiducia!!!!
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi