Tutto chiede salvezza - Mencarelli, Daniele

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Tutto chiede salvezza - Mencarelli, Daniele

Messaggio da fabiana »

Si è parlato tantissimo di questo libro, soprattutto quando è uscita su Netflix la serie TV da esso tratta, perciò il mio pensiero oggi sarà breve, anche se arriva un po' in ritardo rispetto a quando ho letto il libro.
Proprio in vista dell'uscita della serie a fine agosto ho deciso di leggere il libro prima della messa in onda, per non essere poi influenzata dalle scene viste e soprattutto perchè mi piace costruirmi nella mente i personaggi e non identificarli con degli attori.

Il protagonista del libro semi-autobiografico è Daniele, un ragazzo che a seguito di un attacco
Here be spoilers
d'ira nei confronti del padre
, si risveglia in ospedale in un reparto di psichiatria per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).

La forza di questo racconto la fanno tutte le persone rinchiuse nel reparto e raccontate dalla voce del giovane, che inizialmente sente lontane ma con cui poi, col passare dei giorni, impara a rapportarsi iniziandole ad apprezzare e traendo da ognuno di loro dei preziosi insegnamenti.
La settimana di TSO di Daniele non è solo un viaggio interiore volto a capire la fonte dei suoi problemi, ma è soprattutto un'interessante spaccato di vite, di storie, di emozioni.

Non so quanto ci sia di reale e quanto di inventato in questa storia, ma a mio avviso vale la pena dedicare qualche giorno alla lettura di questo libro, se non altro per incontrare il saggio Mario, lo strano Madonnina, l'estroso Gianluca e tutti gli altri.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi