Café Royal - Marco Balzano

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Café Royal - Marco Balzano

Messaggio da Towandaaa »

Della frammentarietà che assurge a nota positiva.

Tante storie: di solitudini, di vorrei ma non posso, di slanci, di accettazione, di tentativi, di occasioni perdute (che definire perdute è azzardato in re ipsa, dal momento che in quanto tali non si sa a che cosa avrebbero potuto dare luogo), di resilienza direi (e obtorto collo, dato che odio questo termine per l'abuso autocompiaciuto che ne è stato fatto).

Raccontate da prospettive diverse in un gioco in cui il riconoscimento non è preannunciato nè epifanico, ma graduale.

E in sottofondo il lockdown, non come ruffianeria (in troppi hanno ritenuto di non poterne prescindere) bensì come se fosse un altro dei personaggi di questa vetrina di vite in cui non ci sono protagonisti, così varia e multiforme che credo impossibile per chiunque non riconoscersi e/o rivalutare qualcosa della propria, di quel che è stato, che è o che potrebbe essere se.

Molto bello.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi