Margherita Oggero

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ero10
Corsaro Verde

Margherita Oggero

Messaggio da ero10 »

La collega tatuata - Mondadori Economici - 2003 - € 7,80 -pag.191
Una piccola bestia ferita - Mondadori - 2003 - € 16,00 - pag. 246

Due libri che ti riconciliano con la quotidianità.... e che io consiglierei a tutti ma soprattutto ai torinesi e ai proff.
Perchè la protagonista è una proff torinese, con marito e figlia al seguito, curiosa e informata, leggermente frustrata, autoironica e irritabile. QUando a scuola si presenta una collega bella, bionda, ricca, nessuno riesce a trovarla simpatica, e quando la collega finisce ammazzata la nostra profia si va a impicciare e conosce un fascinoso commissario di polizia..... simpatico, è un libro proprio simpatico.
Invece il secondo tratta una materia un po' più dura, ma non rinuncia all'ironia. Si parla di Torino, delle nuove gang, di problemi adolescenziali inquieti e sofferenti.
Vi faccio anche un'anticipazione cinematografica: dalla collega tatuata sarà tratto anche un film che avrà come protagonista Luciana Litizzetto.
Insomma leggetelo e avrete un paio d'ore di vero godimento.
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Io ho letto La collega tatuata e mi è veramente piaciuto! é stato il mio penultimo rilascio...purtroppo andato a male... :cry:
Non ho mai letto il secondo invece...ma posso subito rimediare :lol:
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Il secondo è molto bello perchè riesce a parlare di una realtà dura come quella della malavita con il volto dell'ironia. Inoltre l'autrice prova a guardare il volto degli adolescenti e i loro disagi. Ed è bello che sia una professoressa a farlo......

scritto da Ero (alias Una professoressa fallita)
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

appena passo in libreria scatta l'acquisto!...a meno che una certa prof non voglia prestarmelo...magari con uno scambio equo...(tipo beni alimentari...visto il 3d di ieri) :lol: :lol: :lol:
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Io lo scambierei chissà perchè con un salamone nostrano. E' un'idea così, non ha validità scientifica
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

...Sant'Olcese? e focaccia niente???
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

E mettiamoci pure la focaccia. Chi ce lo Impedisce? siamo donne e abbiamo conquistato la libertà di focacciare finchè ci pare
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

...il problema è il trasporto....non mi affiderei alle poste italiane...rischia di non arrivare a destinazione...
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

non c'è problema. Troviamo un bel maschione di corriere e facciamo un trasporto super rapido!

Chi si offre?
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

:shock: Accidenti se ti sei ripresa dalle tristezze di ieri!!! Grande Ero!
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Vai all'argomento "Scuse" che racconto una fesseria!
Ciao
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Grazie ero mi sono segnata i titoli che a Torino erano rimasti "orali".. grazie anche di aver mantenuto la promessa di recensirli! :wink:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Ve lo dovevo solo per la vostra simpatia!
Grazie ancora per la bella serata
cassandra
Spugna

Messaggio da cassandra »

Grazie Bucaniere,
acquistati entrambi. Un salto nel buio. Visti in libreria e pensato :"Ah ecco qui quelli di cui hanno parlato in forum" Neanche scorsi, presi e basta. A casa subito gettata a capofitto! Ottimo salto! Ne valeva la pena. E poi ti fa sentire a posto anche se a volte ti bevi una birra fuori pasto, se sei incoerente con i tuoi figli, se hai un'amica un po' cretina, se spesso ti senti un po' frustrata! Insomma è tutto a posto: anche le donne dei romanzi lo sono! Grazie Bucaniere e grazie Margherita Oggero!
Il mestiere di vivere è l'arte di far venire gli altri a sè senza bisogno di invitarli.
(Cesare Pavese)
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Re: Margherita Oggero

Messaggio da lunabluxxx »

Riprendo questa vecchia discussione perchè ho appena letto l'ultimo giallo della Oggero con protagonista la prof Camilla Baudino, "Un colpo all'altezza del cuore" :wink:

A Torino, quella mattina, fa un freddo cane e c'è aria di neve. Mentre sta andando a scuola, senza quasi aver tempo di capire cosa accade, la prof Camilla Baudino si ritrova testimone di un brutale regolamento di conti: un motociclista si affianca a un'auto e con un colpo di pistola uccide il conducente, per poi sparire nel traffico. Pochi minuti dopo, accorre sulla scena del delitto l'unico poliziotto da cui Camilla avrebbe desiderato tenersi alla larga: il commissario Gaetano Berardi. Non si vedono da quasi tre anni, ma il tempo non ha sopito del tutto un'attrazione pericolosamente vicina a trasformarsi in amore. Poche ore più tardi, un'altra donna è alle prese con un omicidio: la giovane dottoressa Gariglio, dell'ospedale di Chivasso, indaga sulla morte di un suo paziente, un pensionato trovato massacrato a colpi di spranga.

A me piace moltissimo la scrittura della Oggero, la trovo incisiva, vivace e ironica al punto giusto :D : infatti mi ero a suo tempo innamorata del primo giallo, "La collega tatuata", e poi avevo letto anche i successivi in tempi non sospetti, ossia quando la serie tv "Provacy ancora prof." era ancora di là da venire...serie simpatica, ma secondo me molto annacquata rispetto ai romanzi, come speso accade :wink:
Con il precedente romanzo della serie Baudino ("Qualcosa da tenere per sè"), il registro aveva virato su un retrogusto amaro che mi aveva un po' spiazzata.
"Un colpo all'altezza del cuore" scorre via veloce, rimane piacevole e ironico come la Oggero mi ha ben abituata, forse meno amareggiato rispetto al precedente, ma risulta un po' appesantito dal sovrapporsi dei due casi di omicidio, quello di Torino su cui indaga la polizia e quello di Chivasso seguito dai carabinieri. Ritrovare la professoressa Camilla Baudino mi ha fatto piacere come rivedere una vecchia amica, ma il finale "buttato lì" è costato una stellina al mio giudizio.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Re: Margherita Oggero

Messaggio da lisolachenonce »

starina ha scritto:
Io ho letto La collega tatuata e mi è veramente piaciuto!
Anch'io. Prendo nota che ce ne sono parecchi altri ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi