Teresa Batista -J.Amado

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Teresa Batista -J.Amado

Messaggio da zazie »

Teresa Batista stanca di guerra- Jorge Amado

Amado ha un talento tutto particolare nel tratteggiare personaggi femminili di grande seduzione e Teresa non fa eccezione. Come Gabriela, Teresa è una donna fatta di aromi e odori incantatori, che si mescolano però a una straordinaria forza interiore che le permette non solo di sopravvivere, (all'umiliazione, alla violenza, all'amore) ma di combattere coraggiosamente contro tutto ciò che sente profondamente ingiusto.

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

ring ring e io nel caso sarei la primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen: :whistle:


LuLù ingorda
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

E' di mia sorella, aspetta che mi arrivi lo stpiendio e lo ricompro

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

vabbè dai fa nulla... :think:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Catseyes
Uncino
Messaggi: 130
Iscritto il: mar nov 12, 2002 3:07 pm

Messaggio da Catseyes »

Hai letto Donna Flor e i due amanti? Com'è rispetto a questo? Donna Flor mi è molto piaciuto, anche x i colori e profumi che sprigiona...mi sa che un giorno andrò a Bahia...
Ah..come mi aèppassiona l'idea dei viaggi sentimentali che si facevano nell'800....

E con questo mi promuovo a mozzo :D

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Amado è tutto da leggere! anche se-ribadisco- il mio preferito è La bottega dei miracoli, perchè nonostante lui preferisca ( mi pare evidente) personaggi femminili, il suo protagonista più "vero" secondo me è propio Pedro Archanjo della Bottega. E anche la Bahia di questo libro a mio avviso è ancora più bella, coinvolgente e saporita :D .
Ma Amado è comunque un incanto ** ** **
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

L'ho comprato mesi fa ma non l'ho ancora letto, ma se volete possiamo farne un ring.
fatemi sapere.
ciao!

Avatar utente
quisaz
Mozzo
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 21, 2003 2:47 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da quisaz »

io ho letto il ciclo del cacao:
"cacao", "Terre del finimondo" (il mio preferito) e "Sao Jorge do Ilheus"

.. ed anche "Tocaia Grande"...

... lasciatemi pronunciare un commento inutile
ma entusiasta...

li ho trovati incantevoli

Damiao e' invaso da una tristezza infinita.
La luna lo illumina, l'albero lo nasconde dalla
strada, il fucile e' appoggiato al tronco.
(J.Amado, Terre del finimondo)
Quello che allora non sapeva, era che impazzire
talvolta e' una reazione appropriata alla realta'.
(P.K.Dick, VALIS)

Avatar utente
cassandra
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:17 am
Località: vicenza

Messaggio da cassandra »

Le donne di Amado sono indimenticabili, credo che se fossi un uomo me le sposerei tutte!
Il mestiere di vivere è l'arte di far venire gli altri a sè senza bisogno di invitarli.
(Cesare Pavese)

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Teresa Batista -J.Amado

Messaggio da lunabluxxx »

zazie ha scritto:Teresa è una donna fatta di aromi e odori incantatori, che si mescolano però a una straordinaria forza interiore che le permette non solo di sopravvivere, (all'umiliazione, alla violenza, all'amore) ma di combattere coraggiosamente contro tutto ciò che sente profondamente ingiusto.
Ho ripescato questa vecchia discussione perchè ho letto da poco questo libro e l'ho adorato, proprio per quanto ben detto da Zazie: Teresa ha una vita difficile ma non si arrende mai, sente la paura ma riesce a sconfiggerla e a mantenere un'anima pura e leale, condivide le sofferenze degli altri e non riesce a non reagire di fronte alle ingiustizie.
però la storia non è solo quella di Teresa, ma anche quella dei tantissimi personaggi che incontra e di cui conosciamo insieme a lei la storia, sofferta, allegra o squallida, ma sempre molto umana; e poi è la storia di un Brasile magico, pieno di sapori e di colori, di violenza e dolore, di divinità e riscatto, di amore e samba…

...mi sa che ne farò un ray :D
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Libro splendido! Il primo che ho letto di Amado e che ho amato intensamente...per i colori, per i profumi, per le musiche, per le atmosfere!

I libri di Amado sono indimenticabili, Teresa è indimenticabile!
Ma anche tutti gli altri personaggi, così coloriti, così veri, così "speciali"!

Ho letto questo libro molto tempo fa e non me lo ricordo abbastanza per fare una recensione, ma lo consiglio vivamente, un bel tomone da assaporare in ogni pagina!

A.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Ho appena terminato di leggere il ray di lunabluxxx e non posso che confermare: LIBRO BELLISSIMO, da leggere assolutamente. Mi è piaciuto l'originale modo di narrare la storia di Teresa Batista, mi sono piaciuti i personaggi di contorno, ho odiato a morte il capitano, ho amato con un amore di giovane fanciulla verso un amante-padre il dottore Emiliano, ho amato con la passione di una donna il capitano Januario, insomma ho provato intense emozioni insieme con Teresa. Ho ancora l'immagine di Januario e Teresa sul molo; mi sono commossa sino alla lacrime alle parole di Januario in procinto di partire per mare. Giura a Teresa di tornare, nonostante la furia degli elementi, usando parole che ti entrano nell’anima :"...fiume e mare, mare e fiume, un giorno tornerò, anche se pioverà a coltello e il mare si sarà trasformato in un deserto, verrò con le zampe dei granchi, che vanno all'indietro, verrò sotto il temporale, naufrago ansioso del porto perduto, del tuo seno di tenera pietra, del tuo ventre come un'anfora, della tua conchiglia di madreperla, alghe di rame, ostrica di bronzo, stella d'oro, mare e fiume, fiume e mare, acque dell'addio, onde del mai più".
Faccio un invito a tutti coloro che non l'hanno letto di leggerlo assolutamente :yes!:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

condivido

Messaggio da Yucatan »

Ho letto teresa mentre ero in viaggio in Messico. tutt'altra terra storia colori odori, ma una comune forza vitale. Ho letto Teresa anche nello stesso periodo in cui lei danza con le altre donne vestita di chiaro e di stoffe leggere.
è stato un viaggio nel suo dolore (non potrò mai dimenticare la violenza del capitano, il ferro rovente, le donne della casa piegate alla normalità della sopraffazione e dell'orrore), nella determinazione, nella voglia di riscatto e di autodifesa, nell'amore.
Lo so che non ha senso fare graduatorie ma "La bottega dei miracoli" rimane il libro - l'unico libro - per il quale la lettura di ogni pagina era una dolce sofferenza che mi faceva pensare: "L'ho quasi finito. Quando l'avrò finito non ci sarà più Bottega dei miracoli, non ci sarà più Amado che valga la pena di leggere, non ci sarà più letteratura". Il suo ritmo di samba mi aveva avvinto e stregato e per un po' dopo non ho letto più.
Dona Flor e i suoi due mariti è stato bello, anche nel film con Mastroianni, ma non era lo stesso.
Anche Teresa Batista mi ha coinvolto e fatto condividere il suo animo, ma è un uomo che scrive di donne. Ed infatti, il pezzo che hai quotato (incantevole!) è pronunciato da un uomo.

Bahia, aspettaci!

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

A questo punto, visto che ho letto commenti così belli di questo libro, non vedo l'ora di leggere "la bottega dei miracoli" :yes!: Provo subito ad andare a cercarlo in libreria oggi stesso.
Sai, lo stesso ragionamento che facevi con te stessa mentre leggevi quel libro lo facevo io mentre leggevo Teresa Batista, e cioè "sto per finirlo, no, non lo voglio finire perchè non ci sarà più Teresa e la sua storia con me, non ci sarà più Amado". E' proprio così, ti prende completamente e totalmente.
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

anch'io ho partecipato al ring e ne ho goduto intensamente. cmq dona Flor e i suoi due mariti mi è entrato dentro in na maniera più intima. ho amato profondamente il personaggio di Vadinho, che con tutti i suoi difetti e le sue infedeltà rimane un personaggio in un certo senso candido, pieno di una vitalità e di una gioia di vivere estremi. a questo punto sono curiosissima di leggere la bottega dei miracoli :shock: potrà piacermi di più? certo, se qualcuno volesse farne un ring... :whistle:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

bottega

Messaggio da Yucatan »

Claudia, se compri una edizione della Bottega cercala con i commenti, perchè - specialmente all'inizio - si parla molto delle divinità del Candomblè e, se non ne hai dimestichezza, ti rimangono molto ostiche.
Te lo dico perchè ne parlai con Therese quando lesse il libro. Mi disse che le prime pagine erano state quasi un esercizio di volontà perchè non capiva niente dei loro costumi, emblemi, dei cibi votivi e quindi le prestai la mia edizione, con moltissime note sulle particolarità bahiane.

Ma ricordate comunque che è un libro che si muove a tempo di samba e incalza gradualmente!

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Claudia1964 ha scritto:"sto per finirlo, no, non lo voglio finire perchè non ci sarà più Teresa e la sua storia con me, non ci sarà più Amado"
...verissimo!!!! mentre lo finivo facevo come i gamberi: un po' non vedevo l'ora di sapere come andava a finire e un po' tornavo indietro a rileggermi i passi che più mi erano piaciuti per non arrivare subito all'ultima pagina :P

la j.e. che hai scritto per il ray è meravigliosa Claudia, grazie mille di cuore da un'apprendista ringmaster commossa :heartkiss:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Teresa Batista -J.Amado

Messaggio da ciucchino »

Indimenticabile il personaggio di Teresa, ma anche i comprimari, nel bene e nel male, rimangono impressi grazie alla bravura di Amado nel ricostruire una storia dove magia, amore, passione, odio e violenza si intrecciano come in un ballo di samba.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Teresa Batista -J.Amado

Messaggio da Therese »

Leggere un libro di Amado vuol dire immergersi in un mondo a parte, fatto di colori, suoni, profumi e personaggi incantevoli. Ma è anche un mondo crudele e difficile dove serve il coraggio di difendersi e la forza di sopravvivere alle sciagure, la compassione per il prossimo ed il furore contro i nemici, Teresa riassume in sè tutta la poetica dell'autore, è Bahia in persona.
Devo ammettere che la prima parte l'ho letta a fatica, la descrizione del capitano e delle sevizie mi ha davvero angosciata, comunque resta un libro bellissimo che trascina il lettore e non lo molla più fino alla fine, affezionarsi a Teresa è un attimo, un personaggio che resta nel cuore.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi