"Chiedi alla polvere" di John Fante

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Veronica84
Spugna
Messaggi: 45
Iscritto il: gio nov 07, 2002 6:37 pm

"Chiedi alla polvere" di John Fante

Messaggio da Veronica84 »

Chi di voi l'ha letto?
Immagine
"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima"
H. Hesse

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

Io ho letto altri libri di John Fante: se è al livello degli altri, merita sicuramente leggerlo! :P
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
annaspace
Uncino
Messaggi: 124
Iscritto il: mer nov 13, 2002 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da annaspace »

Io guarda caso ho appena finito di leggerlo, è il primo di Fante che leggo..e nel complesso mi è piaciuto..anche se non è il genere che preferisco...(direi per me troppo Bukowskyano.)..ma è godibile e il personaggio di Arturo Bandini ti entra nel sangue ! Facci sapere se ti è garbato!
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)

Blackstar
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 07, 2003 3:18 pm

Messaggio da Blackstar »

"Chiedi alla polvere"è sicuramente il capolavoro di Fante,quel libro che più di ogni altro ha influito sul modo di scrivere di Bukowski...influito(ed è lo stesso bukowski ha dirlo)più dei grandi raccondi di Hemingway.
Fante è molto autobiografico,parla quasi sempre di se...figlio di un muratore immigrato,parla degli"outsider"e di come sia per loro integrarsi nella Los Angeles degli anni 30.
La storia ruota attorno al giovane scrittore Arturo Baldini,in cerca di gloria e del suo travagliato amore per Camilla Lopez,una cameriera messicana.
L'amore per Camilla,nei suoi pensieri regina immortale e donna della sua vita,ma nei fatti trattata con cinismo,con veleno.Il suo amore per Camilla,ragazza dalla poca stabilità,drogata e folle,innamorata di un altro...di un mediocre.
Fante ripropone un grande tema della letteratuta,quello dell'albatros...l'artista capace di creare mondi eterei ma non di comunicare e per questo destinato alla sofferenza.
"Stringimi madre ho molto peccato ma la vita è un suicidio,l'amore un rogo...e voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida."

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Anche " la confraternita del Chianti" e' favoloso
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Se ti capita di leggerlo, evita gli ultimi capitoli.
M'aveva preso, quel libro, ma arrivato alla fine mi sono sentito, come dire... "tradito" (evito parolacce). :(

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053

Avatar utente
verdun
Pirata
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da verdun »

secondo me il migliore resta "ad ovest di roma": due racconti (apparentemente) leggeri, colorati di ironia in cui però emerge fortissima la difficoltà del vivere. bello, si ride e si riflette (il primo racconto, in particolare, è irresistibile).
v.
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

perrche vi siete dimenticati di Full of life?

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Adesso anche il figlio di John ha deciso di fare lo scrittore. Se il risultato è questo, la storia sa di marcio. Già per vendere il padre ci si appoggiava a Bukowski; che adesso quest'altro riprenda la stessa musica, solo suonata peggio, come miniera di dollari...

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Io non l'ho letto...
ma mia sorella ha letto tutta la serie di Arturo Bandini e Fante è uno dei suoi scrittori preferiti....
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

annabella35
Pirata
Messaggi: 229
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:01 pm

a proposito di Fante

Messaggio da annabella35 »

Non conosco Fante, ma mi incuriosisce. Di che edizioni sono i suoi libri? Sono mpolto recenti o si possono gia'trovare in biblioteca 0 sulle bancarelle a prezzo stracciatisssssimo?

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

avete incuriosito anche me!
ne già sentito parlare molto e stava nella mia lista di libri/autori da leggere...ma adesso è salito di diversi posti e dovrò proprio procurarmi qualcosa di suo!!! :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Francesco
Spugna
Messaggi: 43
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:42 pm
Località: Va-MI continuamente su e giù

Messaggio da Francesco »

francamente non mi ha entusiasmato. Bellino, ecco. non so se lo regalerei, insomma.
Che ne faccio di me a mezzanotte? Dove mi nascondo da me stesso?

Avatar utente
zoeee
Bucaniere
Messaggi: 246
Iscritto il: sab mar 15, 2003 2:18 pm
Località: Città di Castello (Pg)
Contatta:

Messaggio da zoeee »

:D concordo con Verdun! Mi sono innamorata di Fante con A ovest di Roma ma anche Chiedi alla polvere m'è piaciuto. forse il tema è un po' sfruttato, capisco chi non ne può più dei bimbi-beat, ma la grandezza di F sta proprio in certe immagini fantastiche e nel ritmo che ti prende sempre, secondo me.
ATTENZIONE RING: Ho cambiato indirizzo!
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/zoeee

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Annabella35 ha scritto:Di che edizioni sono i suoi libri?
Fante è pubblicato in parte (quasi tutto, e comunque tutto il ciclo di Arturo Bandini) da Marcos y Marcos, qualco'saltro è pubblicato da Fazi.
Per quanto riguarda Marcos y Marcos se trovi un qualunque loro libro su una bancarella è praticamente un miracolo... non hanno nemmeno la collana economica :fire:
Fazi invece ha una colana economica, che comprende anche i titoli di Fante, ma è generalmente abbastanza ben nascosta :x
In bocca al lupo :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Heddu
Spugna
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 02, 2003 1:31 am

Messaggio da Heddu »

Quello che più di Fante in "Chiedi alla polvere" mi ha colpito è la raffigurazione di Los Angeles. Città crudele e cinica, "polverosa" come da titolo, a metà tra il mare e il deserto, patria di falliti, ma anche capace di sogni e di tenerezze inaspettate. non l'ho mai letta descritta a tinte così forti. altri buoni libri ambientati a Los Angeles? Sono curioso di "vederla" da altri occhi...
nor gold, nor love, nor heaven

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

chiedi alla polvere è stato edito anche dalla republica
4,90 euro
baci

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Anche secondo me è un libro molto bello e J. Fante ha tratteggiato benissimo la tormentata Camilla:
L'amore per Camilla,nei suoi pensieri regina immortale e donna della sua vita,ma nei fatti trattata con cinismo,con veleno.Il suo amore per Camilla,ragazza dalla poca stabilità,drogata e folle,innamorata di un altro...di un mediocre.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

arturobandini
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 29, 2006 11:03 am
Località: Milano

Messaggio da arturobandini »

E' considerato il capolavoro di Fante...che dire...ormai lo conoscono tutti...nn sottovalutate però gli altri lavori di Fante!

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Aspetta primavera

Messaggio da Yucatan »

Arturo Bandini, ma il tuo nick riprende da Fante?
non era il nome del protagonista?

Rispondi