"Una questione privata" - Fenoglio

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

"Una questione privata" - Fenoglio

Messaggio da Arcoiris »

Una questione privata:
recensione tratta dalla prefazione di Antonio Troiano.

?Una questione privata racchiude i temi cari a Fenoglio: la Resistenza, la saggezza contadina, la sua terra, la passione per la cultura anglosassone, l?amore.
-Una questione privata- è soprattutto la storia di un amore. L?amore che Milton prova per Fulvia. Milton, dopo aver lasciato l?esercito regio, divenne partigiano nei gruppi badogliani sulle colline delle Langhe. Di ritorno da un?azione nei pressi di Alba decise di passare davanti alla grande villa che ospitava Fulvia, una giovane e ricca ragazza torinese presentatagli dall?amico Giorgio. Dopo l?armistizio Fulvia tornò a Torino e da allora egli non seppe più nulla di lei. Spinto dalla passione e dalla nostalgia, decise di chiedere notizie alla custode, le parole della donna turbarono il giovane, sconvolto abbandonò la casa, e decise di rintracciare Giorgio per sapere cosa c?era stato tra i due. Questa verità gli fu celata per sempre?.
Le prime pagine del libro le ho trovate molto intense e coinvolgenti. Il libro mi ha trasmesso un senso di angoscia nel momento in cui Milton si è messo alla ricerca dell?amico, angoscia prodotta dalle descrizioni di paesaggi immersi nella nebbia fitta, dove ogni cosa perde il suo contorno originario. La nebbia che circonda Milton può simboleggiare il suo stato mentale, non c?è chiarezza nella sua mente, per questo desidera sapere ad ogni costo la verità. Intense, fitte e drammatiche le pagine finali.
Buona lettura! **

Avatar utente
agatha-christie
Bucaniere
Messaggi: 280
Iscritto il: lun apr 14, 2003 4:19 pm
Località: Brescia (provincia)
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Anche io ho letto 'Una questione privata' e mi è piaciuto molto.
Domanda.
avete visto PER UN PUGNO DI LIBRI domenica? La frase per il gioco fa molto Fenoglio....

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

bello questo libro, perchè parla d'amore parlando della lotta partigiana, parla di cose passate che attraversano il presente fino a modificarlo con il loro essere incerte.
molto intenso, vi sentirete ai piedi gli scarponi infangati di Milton e nel cuore il suo amore per Fulvia.

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Me l'ha fatto leggere la prof in terza liceo... Beh, mi era piaciuto davvero tanto.. e concordo con mimonni per la sensazione degli scarponi!! :D

Lettura consigliatissima :yes!:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Colabrodo
Pirata
Messaggi: 188
Iscritto il: lun mar 10, 2003 10:28 pm
Località: Firenze/Parigi

Messaggio da Colabrodo »

Anch'io lo devo leggere per scuola quest'anno. Ora me lo devo procurare, poi vi dirò che ne penso... Speriamo davvero che sia un bel libro: ho appena finito "Il piacere" per scuola e quello si che è una vera mazzata... :?
Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?
(Aristotele)

Le poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher.
(Baudelaire, L'albatros)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: "Una questione privata" - Fenoglio

Messaggio da Therese »

bellissimo, Milton è un personaggio che ti si incide nel cuore, respiri con lui, cammini con lui, speri e disperi con lui, intorno ci sono le brigate partigiane, le notti passate nei fienili, il contadino che ti offre il cibo e la maestra che ti augura, in quanto partigiano, di essere ucciso dal lanciafiamme, c'è la lotta e la guerra.
Fenoglio mescola magistralmente la storia di una paese martoriato e quella di un cuore in sussulto, le ultime pagine mettono i brividi.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: "Una questione privata" - Fenoglio

Messaggio da francesina »

Un libro splendido!
Il tema della Resistenza e della vita dei partigiani mi affascina sempre, ma qui ancor di più vista la grande attenzione data dal narratore a scandagliare l'animo del protagonista, il giovane studente e partigiano Milton. E' infatti una "questione privata" il motore della vicenda: pur nella desolazione e nella paura di un'intera nazione in guerra, fulcro della storia è l'amore provato da Milton per la giovane Fulvia e della sua frenesia di voler capire se effettivamente era diventata la fidanzata del suo amico Giorgio, partigiano anche lui.
Si avanza nella lettura camminando insieme a Milton nella langhe nebbiose e davvero si avverte la sua stessa stanchezza fisica, il fango di cui è ricoperto e che quasi gli impedisce di respirare.
Le ultime trenta pagine sono dolore puro.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi