Crocevia - di Elia Spallanzani

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Palikao
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:39 am
Località: Ravenna
Contatta:

Crocevia - di Elia Spallanzani

Messaggio da Palikao »

Un libro scoperto per caso ma un vero tesoro! La trama: La dimostrazione concreta di come si possa partire dal rovesciamento di un cliché per creare una storia completamente nuova. Avrete sicuramente letto una marea di storie dove i convenuti presso una casa ritrovano improvvisamente il cadavere di uno di essi, generalmente proprio il padrone. Ma che accade quando vengono trovati due cadaveri dello stesso padrone di casa? Com'è possibile spiegare questo mistero? Si possono fare miriadi di ipotesi... Il romanzo smonta e rimonta la vicenda sotto i nostri occhi, offrendo una panoramica di prospettive che si fa sempre più vertiginosa, fino allo sconvolgente epilogo. Una piccola gemma di narrativa fantastica italiana, che deve qualcosa allo stile di Italo Calvino e Giorgio Manganelli.
Ciao!

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Crocevia - di Elia Spallanzani

Messaggio da LuLù Lupetta »

Palikao ha scritto:Un libro scoperto per caso ma un vero tesoro! La trama: La dimostrazione concreta di come si possa partire dal rovesciamento di un cliché per creare una storia completamente nuova. Avrete sicuramente letto una marea di storie dove i convenuti presso una casa ritrovano improvvisamente il cadavere di uno di essi, generalmente proprio il padrone. Ma che accade quando vengono trovati due cadaveri dello stesso padrone di casa? Com'è possibile spiegare questo mistero? Si possono fare miriadi di ipotesi... Il romanzo smonta e rimonta la vicenda sotto i nostri occhi, offrendo una panoramica di prospettive che si fa sempre più vertiginosa, fino allo sconvolgente epilogo. Una piccola gemma di narrativa fantastica italiana, che deve qualcosa allo stile di Italo Calvino e Giorgio Manganelli.
Ciao!
Hai ragione.. un libro eccezionale... lo consiglio di cuore! Eh si che il genere non è neppure tra i miei preferiti! :!:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Palikao
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:39 am
Località: Ravenna
Contatta:

Davvero strano

Messaggio da Palikao »

Lulù, a me il genere piace anche ma devo dire che è davvero un libro che rientra in molte categorie... lo lasciato ieri in un Pub vicino alla Stazione a Ravenna... e come sospettavo l'hanno già preso...

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Re: Crocevia - di Elia Spallanzani

Messaggio da TierrayLibertad »

Un invito di carattere generale. Perché quando si fa una recensione non si mette anche l'editore e il prezzo (se poi si vuole proprio esagerare si può mettere anche l'anno e il codice ISBN)? E' vero che con un paio di click su qualche sito internet il problema si risolve ma se si può evitare...

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

HorseloverFat
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 15, 2003 12:02 pm
Località: Bologna

Messaggio da HorseloverFat »

Ho controllato la mia copia: l'editore è Bomarzo (1971), l'ISBN... non c'è. Ho il sospetto che si tratti di una sorta di autoproduzione. Cerco di saperne di più...

Kaossian
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 18, 2003 1:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Kaossian »

Fantastico, non credevo che qualcun'altro conoscesse Elia Spallanzani!!!!
Io ho letto Crocevia perchè era l'unico libro in casa della mia nonna di Osteria Grande. Mia zia diceva che Spallanzani era amico di un mio prozio, libraio di Bologna (forse lo conoscete, era il proprietario della libreria Goliardica). Qualcuno di voi ha delle notizie biografiche su questo autore misconosciuto :?: Io mi sono ripromesso mille volte di chiedere qualcosa al prozio, ma non lo vedo quasi mai.
(Se sapete qualcosa su di ES mi mandate notizie via mail?)
Ad ogni modo, per non andare OT, sono d'accordo sul fatto che sia uno dei romanzi più bizzarri che abbia letto, con un ritmo strano a metà tra l'onirismo di certi autori inizio secolo... vagamente soporiferi... e il brio di altuni autori di noir moderni. Peccato non sia in catalogo.
Ciao, Fra.

It takes a fool to rimane sane... the Ark

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

uffaaaaaa... e allora come lo troviamo?!?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Palikao
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:39 am
Località: Ravenna
Contatta:

Per Kaossian

Messaggio da Palikao »

Ciao Kaossian (mito un fan degli Ark! :) ), secondo me dovresti segnalare la questione di ricerca libri Spallanzani nel forum dei Libri Ricercati, magari si trova qualcosa... Io Crocevia l'ho trovato su una bancarella al Mercatino mensile dell'antiquariato, ho avuto una discreta fortuna! Penso che non lo libererò nel bookcrossing...sarà sempre mio prigioniero!
ciao ciaoooo
Palikao!

Avatar utente
Palikao
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:39 am
Località: Ravenna
Contatta:

Errata Corrige

Messaggio da Palikao »

Ho detto che non avrei mai liberato la mia copia di Crocevia FOTOCOPIATA! Eh già... me la sono fotocopiata in uff... e poi ho liberato l'originale... che ovviamente è sparito subito.
Palikao!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ti spedisco qualsiasi cosa se mi mandi una copia fotocopiata della copia fotocopiata... mi hai incuriosito troppo! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Palikao
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:39 am
Località: Ravenna
Contatta:

per liberliber

Messaggio da Palikao »

Purtroppo le fotocopie del libro (illegalissimo?) sono già in prestito (al mio capo)... però il libro che ho liberato è in possesso di HorseLoverFat!
Prova a chiedere !
ciao ciao
Palikao!

Avatar utente
Fuzzy
Spugna
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 03, 2003 2:41 pm
Località: Neverwhere
Contatta:

Messaggio da Fuzzy »

:shock:

Ma e' lo stesso Spallanzani che aveva scritto il saggio sugli effetti a livello neuromuscolare delle scariche elettriche?

:twisted:
Quello che metteva gli elettrodi alle rane morte e da cui si sono inpirati per Frankenstein?

:?: :?:
Beliefs are dangerous. Beliefs allow the mind to stop functioning. A non-functioning mind is clinically dead. Believe in nothing.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

chi mi manda lòe fotocopie delle fotocopie delle fotocopie?

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

horseloverfat l'ha già ri-liberato prima che potessi mettermi in contatto con lui/lei... e da allora se ne sono perse le tracce. Qualcuno ha qualche suggerimento? :( :cry:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Liberliber ha scritto:horseloverfat l'ha già ri-liberato prima che potessi mettermi in contatto con lui/lei... e da allora se ne sono perse le tracce. Qualcuno ha qualche suggerimento? :( :cry:
ma non è che magari al libraccio è miracolosamente disponibile una vecchia copia usata...?dopo l'uff se riesco faccio un salto e poi Liber ti faccio sapere :)

ciao,
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Palikao
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2003 8:39 am
Località: Ravenna
Contatta:

Trovato!

Messaggio da Palikao »

Ragazzi/e c'è un altro Crocevia in bookcrossing:
http://www.bookcrossing.com/journal/577534
Palikao!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

peccato che il detentore abbia cancellato l'opzione di invio messaggi... :( :cry:
Grazie cmq, magari la terza e la volta buona (mmamma mia mi sta venendo sempre più voglia di leggere questo benedetto libro!!!)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi