American gods, Neil Gaiman

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Akela, grandiosi quei personaggi che citi :yes!: !!
Cmq non solo American Gods, ma tutti i lavori di Gaiman tendono ad essere profondi ("Nessun dove" non mi pare mica cosi' superficiale, anche se ci sono alcune "semplificazioni"...), Sandman poi...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

nessuno mi ha detto che c'era anche la storia d'amore!
siiiiii :D
decisamente dopo "il prodotto culturale" me lo merito!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

E' un po' particolare come storia d'amore (Gaiman e' sempre Gaiman, quindi un po' cupo/perverso ;) ), pero' c'e' ed e' notevole ;) !!
Buona lettura :yes!: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

tane ingenuo ha scritto:Gaiman e' sempre Gaiman, quindi un po' cupo/perverso
ragazzo, ma hai visto con chi parli!!! :wink: :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Appunto per quello ho scritto cosi' ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Tanelorn ha scritto:"Nessun dove" non mi pare mica cosi' superficiale, anche se ci sono alcune "semplificazioni"
No, infatti. E' AG a basarsi parecchio sull'introspezione dei personaggi.
Le stesse sorti del mondo dipendono da singoli atti di amicizia, amore e odio, fedeltà e tradimento, riscatto, perdono. I legami fra uomini, donne e déi sono così importanti da rovesciare i destini. Splendida in questo senso l'ultima frase che Chernobog pronuncia nel testo.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Messaggi: 598
Iscritto il: dom apr 11, 2004 3:36 pm
Località: Tortona
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Oggi finalmente comincio Nessun dove, vediamo un po'...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Guardiano, se non ti piace per punizione poi dovrai cambiare avatar ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

:lol: :lol: :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Messaggi: 598
Iscritto il: dom apr 11, 2004 3:36 pm
Località: Tortona
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Considerato che l'ho iniziato ieri e oggi sono a più di metà, direi che mi piace abbastanza...però devo anche ammettere che qualche appuntino da fare ce l'avrò...sotto garanzia di non venire esiliato dalla comitiva degli Endless, naturalmente!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

se non possiamo criticarlo noi!!!
Chiariamoci, non penso che Gaiman sia un dio della letteratura! Senz'altro nel campo del fumetto raggiunge una qualità moooolto superiore alla media, ma non so ancora come se la cava sulla monomedialissima carta bianca! :wink:
Ve lo dico dopo il 10 giugno! (data dell'esame :P )
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, ma certo che i suoi difetti li ha anche Gaiman... pero' sapete com'e'... si possono perdonare ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Eric
Pirata
Messaggi: 141
Iscritto il: mer mag 26, 2004 7:39 pm
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Eric »

Premesso che "Sandman" è una delle opere che più amo in arte sequenziale (viene dopo i soli eccelsi "Watchmen" e "V for Vendetta", secondo me), debbo dire che questo "American Gods", pur piacendomi, risente un po' troppo del paragone, volutissimo, con le storie di Morfeo e Co., in particolare con il tradepaperback "la Stagione delle Nebbie" (forse uno dei migliori della serie), in cui si vede un'enclave di dei, e una commistione di pantheon differenti, che ricorda da vicino questo libro. Insomma: Gaiman s'è fatto a mio parere, intrappolare nella sua creatura più perfetta e riuscita, come così a naso (non l'ho ancora letto) mi pare sia lo stesso per "Stardust", che ricorda da vicino le storielle più scespiriane di "Sandman".
Intendiamoci, lo reputo comunque un ottimo scrittore, però mentre nel mondo dei comics è al top, nella letteratura pura non credo sia catalogabile tra gli eccelsi. E pur rimanendo ottime idee, il suo riciclarsi in tematiche, personaggi, e situazioni, perde inevitabilmente in originalità.
La fine poi, concordo con chi l'ha detto, è stata un po' tirata.
Non sono poi molto concorde sul paragone con Burton. Forse l'unica somiglianza sta nel loro essere notturni, ma poi la loro narrazione mi pare andare per binari completamente differenti.
Per dirla con un esempio sandmaniano, Gaiman è quello che, sull'ammonimento di Morfeo-Sogno, non abbandona il sentiero, perché sa che lo condurrà dove vuole andare. Burton invece si perde nella notte.
Anche se è effettivamente vero che a me personalmente Burton fa discretamente, scusate la figura retorica, cagare.

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Allora, finalmente l'ho letto!
E' un po' difficile scrivere una recensione a caldo perché è un libro che coinvolge molto (almeno ha coinvolto molto me...)
Cerco di ricostruire quello che ho pensato durante la lettura.
Dunque, se vi aspettate le atmosfere di sandman, scordatevele. Certo ci sono alcune "firme" di Gaimen disseminate qua e là e forse qualche ammiccamento. Ma è tutto lì. Questo testo, come è giusto che sia, è molto diverso da Sandman.

All'inizio non mi ha troppo convinto. Trovavo che ci fossero almeno tre difetti piuttosto evidenti
- un protagonista che, pur essendo l'alter ego del lettore, non è abbastanza interessante perchè il lettore desideri immedesimarsi in lui. Certo, mi rendo conto che uno che si chiama Shadow non è pensato per essere un personaggio memorabile e poi in un contesto di dei uno uomo (o quasi!) non può «brillare» particolarmente. Però all'inizio proprio non lo «sentivo» il povero Shadow
- dei cattivi troppo stupidi e poco interessanti. E' troppo facile stare dalla parte dei vecchi dei che, pure con tutti i loro difetti, almeno sono interessanti, vivi, pieni di storie. I nuovi dei sono manichini antipatici. Mi sembra una scelta troppo facile. Credo che in una buona storia il protagonista debbe sempre essere tentato di «passare dall'altra parte». E poi, sarà vero che qualcuno «mitizza» i nuovi media e altre stronzate del genere (tipo i miei prof di sociologia della comunicazione!) ma gli dei hanno bisognio di essere adorati e di ricevere sacrifici. Dire che gli umani "sacrificano il tempo" ai nuovi media mi sembra una frase da tema della scuola media
- sempre a proposito di scuole medie sembra che il caro Neil abbia vissuto una parentesi di regressione al periodo fallico. Nelle prime 50 pagine ci saranno almeno 5 pisciate e un rapporto orale minuziosamente descritti. Mi sembra una media un po' alta....

Poi... non lo so... poi la storia parte. E ti porta via come un treno. Ho passato notti a fare l'alba perché non riuscivo a smettere di leggere. Ci sono dei brani meravigliosi. La partita a dama per esempio, o il colloquio con la terza sorella Zarja. O il primo incontro con Laura. (a propostio, ora capisco le battute sulla storia d'amore! Eh sì, solo gaiman poteva pensarsela!!!!)

C'è una tramache regge e, soprattutto, ci sono delle idee davvero felici. Non riesce sempre a mantenere questo livello, ma alcuni «picchi» sono davvero belli. Ci sono delle ottime sorprese, in parte preparate in parte davvero «sorprendenti» ma, in fondo, il lettore poteva anche arrivarci, non è stato «tradito».

Alla fine a Shadow mi ci sono affezionata e finire il libro mi ha lasciato una strana sensazione addosso. Credo che Gaiman abbia imparato a scrivere analizzando i sogni, come Lovecraft. E, proprio come Lovecraft, ha finito per sognare gli dei dimenticati. E riesce a ricreare, senza essere troppo artificiale, alcune delle sensazioni che i sogni ci lasciano. Anche quelle di sgomento.
Fino all'ultimo non sapevo immaginare come sarebbe finita. Mi piace la scelta di far morire Laura. Forse avrei fatto morire anche Shadow, ma di sua scelta. Mi è venuta una gran tristezza nelle ultime pagine a pensare cosa farà adesso questo semidio che è morto e poi è tornato indietro, che ha visto gli dei combattere ma ha perso la moglie, non ha una casa, non ha uno scopo, non ha un affetto. NOn ha più nè il cuore nè il suo nome. Cosa sarà di lui? Mi è sembrato un po' crudele. Ma questa storia spesso era crudele...

La parentesi di Lakeside mi ha davvero disturbato invece. Era assolutamente inutile alla narrazione. E far morire dei bambini, anche solo in una storia, mi sembra sempre di pessimo gusto.

Insomma, assolutamente al disopra delle mie aspettative. Come i vecchi dei, pieno di difetti evidenti e purtuttavia affascinante, magicamente affascinante...

Se volete ne ho una copia BC
:D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

carmilla ha scritto:La parentesi di Lakeside mi ha davvero disturbato invece. Era assolutamente inutile alla narrazione. E far morire dei bambini, anche solo in una storia, mi sembra sempre di pessimo gusto.
Oltretutto, era anche la parte più "telefonata" dell'intero libro... :roll:
Per il resto, poco da aggiungere alla tua bella recensione! :wink:

P.S. Sono contento di aver insistito tanto per farti leggere questo libro! :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Rodolfo, sei stato tu a consigliarmelo in qualche altro thread? beh... l'ho comprato :wink:
sono troppo influenzabile dalle letture bookcorsare, ne sanno qualcosa le mie tasche :roll:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Amaryllis ha scritto:Rodolfo, sei stato tu a consigliarmelo in qualche altro thread? beh... l'ho comprato
sono troppo influenzabile dalle letture bookcorsare, ne sanno qualcosa le mie tasche
Si, sono stato io! :D
Bene bene, un'altra copia venduta... Neil ne sarà entusiasta, e dovrà alzare la percentuale che mi spetta sugli incassi ! :lol: :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

sì dai, scrivigli una lettera! Ci proporremo come comitato promotore e recensore in anteprima dei suoi lavori!

Posso sommergervi ancora un po' di parole che questo libro mi ha lasciato dentro? Scusate ma ci penso ancora, mi è rimasto davvero attaccato addosso come certi sogni a cui nn riesci a smettere di pensare...
Mi viene in mente sempre la fine... quando shadow è solo e dice che gli manca Wednesday. Perché era un trufftore bugiardo e autoritario ma lo ha trascinato in una bella storia. Una storia indimenticabile. E ora Shadow non ce la fa a rassegnarsi che tutto sia finito, che, dopo tutto quello che gli è successo, deve tornare a vivere una vita «normale». Credo che anche il lettore si senta così. Dov'è il vecchio bastardo, mi dicevo anch'io... e speravo che fino all'ultima frase Shadow si girasse e rivedesse l'uomo vestito di grigio che gli dice "ho un lavoro per te". Invece no. Wednesday non torna più. La storia è finita, non ci sono altre pagine e anche il lettore deve rassegnarsi a tornare alla vita che faceva prima...
Lo so che sembra esagerato e durerà solo qualche ora. Ma credoc he uno scrittore che riesce a farti dispiacere che il suo libro sia finito... beh, è un buono scrittore anche se magari (come gaiman) non ha ancora imparato a sfruttare tutte le sue potenzialità.

Confesso a me ha lasciato davvero una strana sensazione finire quel libro. A voi no? Facciamo un gruppo di autoaiuto?! :P
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

La bellezza del vecchio bastardo Wednesday sta tutta lì, nella mancanza. E' partito, per causa sua siamo cambiati e abbiamo conosciuto nuove cose belle e brutte, amicizia e tradimento. Ma stiamo tutti lì, ad aspettare il suo ritorno, come Shadow. Ancora un altro giro, un'altra moneta d'oro...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

American Gods -N.Gaiman

Messaggio da alexyr »

Prendete una terra senza dei per definizione.
Prendete tutti gli dei dimenticati
prendete tutti gli dei nuovi di pacca che hanno paura di perdere il posto.

la pace non è possibile.

Questo libro è veramente bellissimo. Era da tanto che non leggevo una cosa così.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Rispondi