E' stato scritto "Senza sangue"...ma c'è anche &q

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

E' stato scritto "Senza sangue"...ma c'è anche &q

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Lo sapevate che c'era chi fa la parodia di Baricco???
Guardate questo sito
Senza Sugo
In pratica un certo Leandro Barocco ha scritto Senza Sugo, ovviamente parodia di Senza Sangue, con tanto di sito con macchia di pomodoro :lol:
Nel sito chi vuole può scaricare anche gratuitamente Setola, parodia di Seta!

Ho letto alcuni commenti di amanti di Baricco, che erano un pò indignati per questa "mancanza di rispetto, nei confronti del genio letterario di un autore".
Io invece credo che il genio di un autore, ma in generale di tutti, e di non prendersi troppo sul serio, e fare anche della sana autoironia :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: E' stato scritto "Senza sangue"...ma c'è anch

Messaggio da fuocoblu »

merylu ha scritto:Io invece credo che il genio di un autore, ma in generale di tutti, e di non prendersi troppo sul serio, e fare anche della sana autoironia :wink:
Concordo! E oltretutto "senza sugo" che ho preso come regalo a un'amica ultrabaricchiana mi ha divertito assai, anche se non ho ancora letto l'originale.
In generale anche a me piace Baricco, e non ritengo che la parodia sia un'offesa al genio letterario. Semmai, un omaggio.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Re: E' stato scritto "Senza sangue"...ma c'è anch

Messaggio da Xenia »

merylu ha scritto:Lo sapevate che c'era chi fa la parodia di Baricco???
Guardate questo sito
Senza Sugo
In pratica un certo Leandro Barocco ha scritto Senza Sugo, ovviamente parodia di Senza Sangue, con tanto di sito con macchia di pomodoro :lol:
Nel sito chi vuole può scaricare anche gratuitamente Setola, parodia di Seta!

Ho letto alcuni commenti di amanti di Baricco, che erano un pò indignati per questa "mancanza di rispetto, nei confronti del genio letterario di un autore".
Io invece credo che il genio di un autore, ma in generale di tutti, e di non prendersi troppo sul serio, e fare anche della sana autoironia :wink:
guarda, sono assolutamente d'accordo con te pur essendo una baricchiana doc :-) Le parodie sono da una parte un implicito riconoscimento di notorietà e dall'altra un necessario ridimensionamento in chiave auto ironica... L'unico limite di queste cose è che dopo 4 o 5 pagine già il meccanismo si inceppa e comincia a stufare, ma questa è un'altra storia... :)
Fra l'altro dello stesso Leandro è disponibile anche 'Setola', parodia di Seta, disponibile integralmente in PDF a questo indirizzo:
http://www.angelfire.com/cantina/senzas ... setola.pdf

ciao :)

Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Rispondi