Baol di Stefano Benni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Baol di Stefano Benni

Messaggio da Xenia »

Approfittando dell'influenza, ho appena finito di leggere Baol di Stefano Benni. Anche se può sembrare assurdo, non avevo mai letto nulla di lui e ora dovrò rimediare perché il suo stile demenzial-ironico merita davvero.
Baol è una specie di satira socio-politica direi piuttosto attuale, basata sulla manipolazione dei mass-media e dell'immagine della realtà come strumento di potere sulla società.

Immagine
Nel libro ovviamente grazie ai poteri baol (inutile svelarvi di cosa si tratti, meglio leggerlo :-)) la finzione voluta dal potere finisce col crollare miseramente grazie all'azione dei ribelli baoliani... Resta tuttavia da domandarsi cosa invece si escogitare nella realtà 'vera' per fare altrettanto...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Re: Baol di Stefano Benni

Messaggio da TierrayLibertad »

Devo confessare che non amo Benni alla follia. Ho letto almeno 6-7 suoi libri e di solito non mi lasciano particolarmente entusiasta. Cmq preferisco i libri di racconti ai romanzi. A dire il vero l'elemento che non me li fa apprezzare fino in fondo è forse l'ambientazione.
Detto ciò, credo che sia un libro da leggere. Le estremizzazioni di Benni ci aiutano a capire quello che ci circonda che non è molto lontano da quanto scritto nel libro. Quando leggi che i giornalisti televisivi assoldano gli afgani per inserire qualche scena con gli spari nei loro servizi, come fai a non pensare a Benni?

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Di Benni ho amato moltissimo Comici spaventati guerrieri...te lo consiglio ;)
Repubblica invece pubblicherà in ed.economica la compagnia dei celestini, che non ho letto ancora, ma me ne hanno parlato bene. :)
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io l'ho trovato fantastico (la compagnia dei celestini intendo), e lo consiglio caldamente! Molto originale, acuto e ironico.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Confermo il parere positivissimo su la compagnia dei celestini: l'ho letto tutto d'un fiato, ed e` molto divertente. Invece Saltatempo nel complesso mi ha convinto un po' di meno, anche se ha delle parti che mi sono piaciute abbastanza. Mi manca Baol, che leggero` sicuramente incuriosita dalla recensione.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Banshee ha scritto:Mi manca Baol, che leggero` sicuramente incuriosita dalla recensione.
IMVHO, Baol e' il libro meglio riuscito che abbia letto di Benni (me ne mancano diversi, tipo Terra! e La compagnia dei Celestini). Baol ha ritmo, e' pieno di trovate divertenti, amaro al punto giusto, un cocktail molto ben riuscito... quasi come un Menedaiunal :D
Ecco, uno di quei libri che non penso proprio di rilasciare :mrgreen:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

-gioRgio- ha scritto:Ecco, uno di quei libri che non penso proprio di rilasciare :mrgreen:
:? :( :cry:
evvabbé tanto anch'io non rilascio la compagnia dei celestini (anche se contando tutte le volte che l'ho prestato... :roll: )
Ultima modifica di liberliber il gio gen 30, 2003 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liberliber ha scritto: evvabbé tanto anch'io non rilascio la compagnia dei celestini (anche se contando tutte le volte che l'ho prestato... :roll:
Tanto la Compagnia uscira' con Repubblica, Baol no! Cicca Cicca!! :mrgreen:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:cry: :cry: :cry:
vabbé poi mi farai sapere che ne pensi :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

merylu ha scritto: Repubblica invece pubblicherà in ed.economica la compagnia dei celestini, che non ho letto ancora, ma me ne hanno parlato bene. :)
grazie, avevo scaricato l'elenco ma onestamente l'uscita di Benni me l'ero persa :)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Liberliber ha scritto:evvabbé tanto anch'io non rilascio la compagnia dei celestini
Io io ne ho una copia bookcrossing! Sta pure attendendo da mesi sul mio scaffale che io mi interessi a lei! Ma per ora ho altri programmi, se qualcuno la desidera mi faccia sapere!

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
sgrigua
Spugna
Messaggi: 25
Iscritto il: mer nov 06, 2002 11:59 pm
Località: Santa Margherita Ligure (Ge)

Messaggio da sgrigua »

Oltre ad associarmi a quelli che hanno amato La compagnia dei celestini volevo consigliare Elianto,sempre di Benni,of course...l'ho trovato incredibile!

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Benni

Messaggio da Ale »

Eh beh qui non posso proprio non dire la mia:
La compagnia dei celestini è divertentissimo, se non l'avete ancora letto... dovete!
Elianto è uno dei libri che sento più miei, quasi magico.
Saltatempo atmosfere all'Ammaniti, linguaggio alla Benni.
Mi fermo qui, ma li ho letti quasi tutti.
Io mi ammalo degli autori che mi piacciono :wink:

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Benni

Messaggio da -gioRgio- »

Ale ha scritto: La compagnia dei celestini è divertentissimo, se non l'avete ancora letto... dovete!
Farollo (grazie, Repubblica!)
Ale ha scritto: Elianto è uno dei libri che sento più miei, quasi magico.
Sei gia' la seconda persona che cita Elianto. Devo dire che non mi ha fatto morire, mi pare che Benni tenda a diluire sempre di piu' le sue invenzioni in un fiume di parole.
Per inciso, oltre a Baol amo molto Bar Sport, le Ballate e il Bar sotto il mare. Saro' un tipo da bar :)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

noooo dààài bar sport è noioso! (tranne il pezzo viva piva) :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liberliber ha scritto:noooo dààài bar sport è noioso! (tranne il pezzo viva piva) :(

sseeeeeeee.... e la Luisona? E il bacio di Bovinelli ("Eentraaa l'acqua nel vino?")? (per citare a memoria, e' ancora sepolto in cantina). Per non parlare di tanti piccoli spaccati di provincia che non fanno ridere ma a volte sorridere, e sicuramente pensare.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Re: Benni

Messaggio da TierrayLibertad »

-gioRgio- ha scritto:Per inciso, oltre a Baol amo molto Bar Sport, le Ballate e i
l Bar sotto il mare. Saro' un tipo da bar :)
Amo forse è una parola grossa ma sicuramente sono tra i libri più piacevoli di Benni. Aggiungerei anche "Prima o poi l'amore arriva".

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Rispondi