Alain De Botton - Esercizi d'amore

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Alain De Botton - Esercizi d'amore

Messaggio da Auro »

Una bella botta di vita se si è appena iniziata e/o finita una storia d'amore.
L'autore interpreta in maniera quasi scientifica l'innamoramento, la passione, la vita di coppia, le crisi, le gioie... fino al disinnamoramento e l'abbandono.
Il lui affronta i diversi aspetti e ne esce sconfitto o forse unico vincitore. In un bailamme di grafici, teorie e generalizzazioni (con alcuni scivoloni nel banale) in cui il lettore non puo' non riconoscersi o individuare tratti della propria esperienza. Chi non ha mai pensato almeno una volta nella vita "cosa ho fatto io per meritare questo?", sia quando il *questo* ci sembra troppo bello o troppo brutto.
Lo rilascio domani in Università alla mercé di qualche coppietta che passeggia nei chiostri.

Auro

Alain De Botton, Esercizi d'amore
2002, Guanda Editore - € 4,60 (in versione Super Pocket)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

merita? davvero merita? no perché io non sono riuscita ad andare oltre la terza pagina (cosa per me rarissima) ma se me lo consigli tu... ce riprovo!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

annaspace

reply alain de botton

Messaggio da annaspace »

Alain De Botton Merita! merita la semplicità e la filosofica saggezza con cui ti apre gli occhi su cio' che viviamo di più comune..geniale!
pensavo di abbandonarlo anch'io ma optero' per qualcos'altro...anche perchè sono appena entrata e non ne ho ancora liberato nessuno...Ciao a tutti Anna

Avatar utente
gea
Spugna
Messaggi: 12
Iscritto il: ven nov 08, 2002 7:59 am
Località: Roma

Messaggio da gea »

Liberliber ha scritto:merita? davvero merita? no perché io non sono riuscita ad andare oltre la terza pagina (cosa per me rarissima) ma se me lo consigli tu... ce riprovo!
liber, sono d'accordo con te! io mi sono cimentata con "il piacere di soffrire"(e sono riuscita a finirlo tutto proprio per rendere omaggio al titolo!). sarò troppo categorica, ma l'ho trovato veramente banale!
ciao, gea

Avatar utente
annaspace
Uncino
Messaggi: 124
Iscritto il: mer nov 13, 2002 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da annaspace »

quando si legge o si parla di sentimenti si rischia chissà perchè di pensare che siano banalità e sdolcinatezze superflue come se ad dato genere di intellettuale non sia dato affrontarne l'argomento...io trovo comunque che in fondo siano i sentimenti a guidare la nostra vita e quindi mi sembra un po' inutile snobbare l'argomento a priori... e poi lo sappiamo tutti ad ogni libro il suo lettore ma soprattutto il suo momento..non vi è mai capitato di rileggere un libro che vi era tanto piaciuto dopo anni e di trovarlo orrendo o anche il contrario?
beh per concludere il mio delirio..a chi ama alain de botton consiglio "L'arte di viaggiare"...
Anna

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

no no non snobbo a priori giuro! :)
voglio dire, come potrei dopo aver avuto nel mio passato pure una fase Harmony?!?
Scherzi a parte, se ignorassi l'argomento a priori mi sarei persa Neruda e Hornby e la Pilcher (per fare tre esempi completamente diversi).
Io l'ho solo trovato noiosetto (vabbè sarò franca - per farmi smettere un libro devo trovarlo proprio una pizza!) per com'era scritto, indipendentemente dal contenuto.
Sono contenta cmq che qualcuno lo apprezzi - ogni libro ha il suo lettore.
Ciao!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Ospite

Messaggio da Ospite »

non ho pregiudizi culturali nei confronti dei "romanzi d'amore", semmai credo che l'amore in letteratura sia un tema di particolare complessità che necessita particolare accortezze, proprio per non correre il rischio di ridurlo ad inutile smanceria. ciao, gea
p.s. ti confesso che i romanzi più belli che ho letto sono proprio romanzi d'amore...

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Liberliber ha scritto:no no non snobbo a priori giuro! :)
voglio dire, come potrei dopo aver avuto nel mio passato pure una fase Harmony?!?
Scherzi a parte, se ignorassi l'argomento a priori mi sarei persa Neruda e Hornby e la Pilcher (per fare tre esempi completamente diversi).
Io l'ho solo trovato noiosetto (vabbè sarò franca - per farmi smettere un libro devo trovarlo proprio una pizza!) per com'era scritto, indipendentemente dal contenuto.
Sono contenta cmq che qualcuno lo apprezzi - ogni libro ha il suo lettore.
Ciao!
Secondo me in effetti ci sono alcuni punti in cui scivola, banalizza e generalizza, però svela anche in modo assolutamente limpido certe perverse dinamiche che il cervello (!?) mette in moto quando ci sono di mezzo i sentimenti. Nel complesso mi è sembrato carino, da quanto ho sperimentato non credo mi abbia insegnato nulla né mi sia servito a raddrizzare la mia disastrata vita affettiva, ma va bè, magari ora mi metto e lo rileggo, che dite?
;)
baci

xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

*Sospiro* Questo libro mi è stato regalato il 16 dicembre dell'anno scorso al primo appuntamento con un ragazzo che sarebbe stato il protagonista di una delle mie storie sentimentali più coinvolgenti ed appassionate.
Il libro è splendido, davvero, ma è appunto una bella botta per chi esce da una storia. Io con questo libro sono entrata in una storia...e poi ci sono uscita :D

Oh piuttosto, cosa mi sapete dire del nuovo libro di De Botton?
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

cuore infranto

Messaggio da LuLù Lupetta »

Churra ha scritto:Il libro è splendido, davvero, ma è appunto una bella botta per chi esce da una storia. Io con questo libro sono entrata in una storia...e poi ci sono uscita :D
Oh piuttosto, cosa mi sapete dire del nuovo libro di De Botton?
Sniff sniff... :cry:
anche se ho letto il libro... che letture miconsigliate per tirarmi su visto che mi sono mollata ieri con il mio compagno (bastardo! :evil: )...?
Di Alain de Bottom ho letto tutto, ho anche comprato il suo ultimo libro.. ancora non letto.. Churra se vuoi te lo impresto... anzi te lo porto martedi ma non lo "scaffalo"....

Versane un altro Joe.... :(

Lulù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ti consiglio vivamente 'Il diario di Bridget Jones'..., seriamente, leggi 'I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters'. Molto bello, davvero.
Ciao e... su con la vita! Gli uomini son tutti stronzi (no Matteo, tu no, sei l'eccezione, ok? :lol: ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Liberliber ha scritto:ti consiglio vivamente 'Il diario di Bridget Jones'..., seriamente, leggi 'I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters'. Molto bello, davvero.
Ciao e... su con la vita! Gli uomini son tutti stronzi (no Matteo, tu no, sei l'eccezione, ok? :lol: ).
Thanks Auro.... è un annetto che questi "sublimi segreti" mi girano intorno senza farsi acchiappare!!!! Anche il seguito è bello?

Oggi me lo vado ad acchiappare!

L'uomini stronzi? Ma che cosa mi dici mai??!!!? :shock:
Nel senso... stronzi è poco.... :wink:

Bacetti,

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

LuLù Lupetta ha scritto:
Liberliber ha scritto:ti consiglio vivamente 'Il diario di Bridget Jones'..., seriamente, leggi 'I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters'. Molto bello, davvero.
Ciao e... su con la vita! Gli uomini son tutti stronzi (no Matteo, tu no, sei l'eccezione, ok? :lol: ).
Thanks Auro.... è un annetto che questi "sublimi segreti" mi girano intorno senza farsi acchiappare!!!! Anche il seguito è bello?
ARGHHHHHHHHHH!!! Ma come sto... scusa Liberliber.... t'ho presa per Auro... mica lo so perchè.... :oops:

LuLù (rinco)
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

LuLù Lupetta ha scritto:è un annetto che questi "sublimi segreti" mi girano intorno senza farsi acchiappare!!!! Anche il seguito è bello?
in realtà non è il seguito, è una raccolta di racconti che l'autrice ha pubblicato prima del romanzo, che ne è il seguito - ovviamente da noi è stata pubblicata solo DOPO il successo dei sublimi segreti ma è da invertire. Cmq non è all'altezza del romanzo, ma è carina.
Ho liberato (se vuoi dai un'occhiata alla mia bookshelf) i sublimi segreti a JJ che AVREBBE DOVUTO girarlo a churra, non so che fine abbia fatto ma visto che sei della stessa città girarvelo non dovrebbe essere un grosso problema... oltretutto col meetup domani...


P.S. Chi sono? Dove vado? Da dove vengo?
(crisi d'identità)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Re: cuore infranto

Messaggio da Churra »

LuLù Lupetta ha scritto:Churra se vuoi te lo impresto... anzi te lo porto martedi ma non lo "scaffalo"...
Grazie del pensiero, ma in questo periodo sono sepolta da almeno 15 libri da leggere :(
Ma lo tengo in considerazione :)
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

LuLù Lupetta ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:
Liberliber ha scritto:...
Thanks Auro.... è un annetto che questi "sublimi segreti" mi girano intorno senza farsi acchiappare!!!! Anche il seguito è bello?
ARGHHHHHHHHHH!!! Ma come sto... scusa Liberliber.... t'ho presa per Auro... mica lo so perchè.... :oops:
LuLù (rinco)
oh figuratiiiiiiiiiiiiiiii.... cioe' se Liber non si e' offesa, io tanto meno...
comunque consiglio di non cercare libri intelligenti, bisogna adeguarsi con moltissima calma ad avere a che fare con persone/cose intelligenti dopo essere state insieme a un uomo... quindi ti consiglio TUTTA la collezione dedicata alle donne della pocket.
costano poco (sono tutti economici) e danno soddisfazioni.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Auro ha scritto:oh figuratiiiiiiiiiiiiiiii.... cioe' se Liber non si e' offesa, io tanto meno...
comunque consiglio di non cercare libri intelligenti, bisogna adeguarsi con moltissima calma ad avere a che fare con persone/cose intelligenti dopo essere state insieme a un uomo... quindi ti consiglio TUTTA la collezione dedicata alle donne della pocket.
costano poco (sono tutti economici) e danno soddisfazioni.
Auro
Ah! E io proprio di non pensare ho bisogno :) ... anzi di ridere ho voglia.... quindi prendo per buoni e validi i vostri consigli.. anche per farmi perdonare la gaffè... eheheheheheh.... :lol:

besos e buon pranzo,

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Rispondi