Tutto su Stephen King (thread unificato)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Stephen King

Messaggio da Petunia22 »

Grazie. :wink:
Ho deciso che non fa per me.

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Stephen King

Messaggio da silvietta75 »

Ma nooo molli così? Senza provare? :mrgreen:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Stephen King

Messaggio da lilacwhisper »

Io devo dire che ne sono rimasta affascinata, per quel poco che ho letto (ovvero il racconto di "Different Seasons" da cui è stato tratto il film "Stand by me", che adoro). Però è molto poco per giudicare, appena avrò tempo da dedicargli leggerò "Le notti di Salem" 8) Speriamo non deluda!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da liberliber »

thread uniti.
si ricorda di controllare l'elenco alfabetico delle recensioni prima di postarne una (o una richiesta di pareri) e possibilmente di non postare in aree che non c'entrano nulla ;)

[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da Petunia22 »

Non ho guardato bene...sorry!
Dico questo perchè ho iniziato a vedere un pezzo di IT...è vero che il film non sono come i libri...ma l'ho fatto per capire.
A me piacciono i libri di Faletti per intenderci...anche se crudi potrebbero essere reali...Stephen King non mi sembra tanto reale. Magari mi sbaglio, infatti sto parlando senza aver letto mai un solo rigo.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da last-unicorn »

Beh, tanto reale quanto lo può essere un autore di libri horror. :wink:
Prova a leggere "Stagioni diverse", sono quattro racconti, in parte macabri sì, ma solo uno horror, e davvero molto belli. Tanto che da (almeno) due ne hanno tratto un film: Stand by me e Rita Hayworth and Shawshank Redemption. :yes!: Ovviamente non mi ricordo i titoli italiani, devo andare a cercarli. :whistle:

Edit:
I titoli italiani dei film sono Ricordo di un'estate e Le ali della libertà. :wink:

Altro edit:
Il telefilm di IT non ti dà lontanamente l'intensità e l'angoscia del libro, che è veramente uno dei capolavori del maestro del horror. :mrgreen:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da MartinaViola »

il film le ali della libertà è fantastico! :D
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da silvietta75 »

It è uno dei più brutterrimi film tratti dai romanzi di King... invece il libro è meraviglioso :yes!:
Come giustamente dice Last, lui è un autore horror quindi non troverai le atmosfere del thriller "classico" :no!:
Se posso consigliarti, prova a leggere "Misery non deve morire" .. crudo e reale (magari hai visto il film con Kathy Bates e James Caan)
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da last-unicorn »

Giusto, Misery non è horror. E neanche Dolores Claiborne. :yes!: E quell'altro che però non mi è piaciuto... ho rimosso il titolo... ah, Il gioco di Gerald. :mrgreen:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da liberliber »

io trovo che King sia così bravo a descriverti le cose 'vere' che quando passa a quelle 'false' (paranormale ed horror vario) tu non te ne accorgi e ti sembrano altrettanto reali delle altre. Qui sta la sua bravura, e la sua efficacia :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da Petunia22 »

Cercherò "stagioni diverse" e "misery" :wink:
Magari li porto al mare dove l'atmosfera è più rilassata :D

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da didone »

Anche a me piace stephen king. Tra i miei preferiti, oltre ad IT, ci son quelli scritti con lo pseudonimo di richard bachmann. Per esempio, "la lunga marcia" e "l'uomo in fuga" (tanti i riferimenti ad Orwell...)
Non sono horror tradizionali con vampiri, mostri, ecc., ma sono stupendamente realistici e angoscianti...
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da Petunia22 »

Io sto prendendo nota dei titoli :)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da aly24j »

Petunia allora aggiungo "La storia di Lisey", quello che mi è piaciuto di più recentemente (anche se devo ancora affrontare The Dome).
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da Petunia22 »

Ho annotato. Di cosa parla?

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da aly24j »

Stralcio da IBS (son pigra): "Com'è fatto il mondo segreto di uno scrittore strapremiato, adorato dal pubblico e dalla critica? Per venticinque anni Lisey è stata sposata al celebre Scott Landon. Un lungo, stupendo matrimonio con lui - un uomo meraviglioso ma complicato, con una tara nel sangue - e con l'universo di lui, una dimensione proibita ai normali, piena di cose fantastiche ed esaltanti, ma anche letali; di forze che possono risanare o uccidere, in virtù di leggi incomprensibili; il rifugio di un artista geniale e precoce, un Eden vigilato da un serpente inesorabile. Laggiù ci sono colline viola, mari al tramonto, ombre vaganti, tombe, e la "pozza delle parole", cui attingere a piene mani per creare e illudere... Però ora Scott è morto e la vita di Lisey è uguale a quella di tante altre. Il libro si svolge nel prosaico Maine, dove lei affronta il triste compito di svuotare il gigantesco studio del marito, con la sua mole di manoscritti. Un gesto innocente, ma che può scatenare le reazioni inconsulte di certi fan un po' particolari..."
E' un libro controverso, o piace molto o fa schifo (anche ai fan di King), con un lessico particolare che si deve "interpretare"...
Se lo prendi in biblioteca (invece di comprarlo) è meglio :D
EDIT: se non lo trovi posso mandartelo io (che l'ho letto in biblioteca e poi l'ho comprato 8) )
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da Petunia22 »

Ci penso un pò....sono titubante! :)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da aly24j »

Intervista a Stephen King (di Loredana Lipperini) su La Repubblica di oggi. Mi incuriosisce questo nuovo libro e mi ha colpito il fatto che sia stato cambiato il traduttore. Chissà come mai Wu Ming 1... :think:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Tutto su Stephen King (thread unificato)

Messaggio da lup »

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Messaggio da aly24j »

Grazie :heartkiss: !! Questo passaggio descrive perfettamente quello che penso di SK:
Con una sapienza stilistica e descrittiva che i critici non sanno quasi mai riconoscere (peggio per loro!), pennellata dopo pennellata, gioco di parole dopo gioco di parole, in un gioco di inflessioni locali, riferimenti ultra-specifici e veri e propri «tormentoni» (battute che vengono ripetute più e più volte), King costruisce intorno a noi una comunità, e ci cala dentro di essa. E’ il suo lavoro sulla lingua a permetterci di entrare. Basti fare due esempi: la seconda novella di Cuori in Atlantide, con quel gergo incredibile legato a un arcano gioco di carte, e – soprattutto – La storia di Lisey, dove si intrecciano linguaggi «privati», si ammucchiano neologismi…
Ora non so se comprare la versione originale o la traduzione... :think:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi