Tutto su Stephen King (thread unificato)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

C'erano una volta le uscite dei romanzi di Stephen King, una specie di evento attesissimo dai fans.
Ora ti può capitare che, passeggiando da feltrinelli, ti imbatti casualmente in un rosso tomo, e scopri che, sì, era quello di cui avevi letto l'incipit alla fine di Cell solo pochi mesi fa.
E caschi dal pero... frugando nel portafogli x cercare i soldi necessari ad accattartelo.
Aveva detto che avrebbe smesso di scrivere, quindi credo stia svuotando i cassetti :roll:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

preso anch'io, ovviamente.
il fatto che la quarta di copertina riporti il parere entusiasta di Nicholas Sparks (di cui non ho alcuna stima) non mi fa ben sperare.
la paura fondamentale è che:
dopo Buick 8 che era il rifacimento in brutto di Christine (che secondo me era brutto pure lui),
dopo Cell che era la versione annacquata di L'ombra dello scorpione (ma tutto risulta annacquato se paragonato all'ombra dello scorpione),
questo La storia di Lisey sia una specie di versione ribaltata al femminile di Mucchio d'ossa.

Però sono solo a pagina 80 ed è un po' presto per dare giudizi.
In positivo, mi aspetto grandi cose da Amanda
:wink:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

Ragazzi.. sarò una kingomane senza speranza, ebbene sì, lo ammetto.. xò "La storia di Lisey" mi è veramente piaciuto parecchio: credo che sia una delle storie d'amore (be', non proprio un harmony, eh :wink: ) più belle che abbia mai letto! ..alla faccia di chi relega Stephen King solamente alla nicchia "horror": questa è una bellissima favola nera e, oltretutto, anche nel finale non mi ha deluso (cosa che invece in altri libri lasciava l'amaro in bocca, vedi ad es. Cell, oppure It, per dirne qcuno..): infatti sembra quasi che, quando King perde l'entusiasmo iniziale nella scrittura di un romanzo, molte volte imbastisca dei finali giusto per mettere la parola FINE e passare oltre..
Se si riesce a superare il primo terzo del libro (e considerato che è all'incirca sulle 600 pagine, nn è poco), si scorre verso la fine veloci veloci: io sono riuscita a leggerlo in una settimana, tra lavoro e impegni vari.. Dai, leggetelo anche voi, sono curiosa di sentire qche recensione!

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Allora, facciamo che se mi gira provo a dargli fiducia, (per la prima volta dopo anni di delusioni continue).
Aspetta un momento.

Nicholas Sparks??
Ok, anche no.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

e scopro solo ora questo post? :eyes: :eyes:
Anch'io sono una fan di King ma anch'io come molti altri qui, sono un po' delusa dalle ultime uscite che, infatti, non ho comprato (anche se sono iscritta ad un ring di cell).
I libri che più mi hanno colpito sono stati IT, la lunga marcia, l'uomo in fuga (che vorrei rileggere), l'ombra dello scorpione.
Della serie della torre nerra, ho adorato i primi 4 libri. In particolare, la descrizione dell'amore di roland adolescente per susan è fantastica :yes!: ma i volumi successivi sono stati una delusione!! :silenced:
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Vedi un po', per me quello più insopportabile è stato proprio quel romanzo rosa del quarto volume. :lol:
Come è l'ultimo libro uscito confrontato a quello? Se dite che gli somiglia non provo neanche a cominciarlo. :P

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

last: anche per me il quarto della torre nera fu uno scassamento di maroni totale, e questa storia di lisey direi che no, non gli somiglia..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

Nooo gente.. Non bocciatemelo ancor prima di averlo letto.. accetto recensioni negative solo da chi lo legge integralmente! :wink:
Cmq dopo tutta la serie di pacchi precedenti è semplice statistica.. qcosa di decente doveva per forza tirarlo fuori! :yes!:

Secondo me, se proprio lo si vuol paragonare a qche suo romanzo precedente, io ci vedrei qcosa dei Territori del "Talismano", che a me è piaciuto particolarmente, vuoi perché l'idea di queste dimensioni parallele dove tutto è più vivido, più fervido rispetto al nostro mondo, sia in negativo che in positivo, mi ha sempre affascinato.. secondo voi?
Ultima modifica di Paperetta-Yeye il mer dic 20, 2006 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Se Frine dice che non è male, mi fido (per chi non lo sapesse, visto che era anni fa - omioddio :eyes: - lei su King è la maestralosoiolosoio. Assolutamente irritante).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

X IOREK: Dai Iorek, leggiloleggiloleggilo!!! Sono curiosa di sentire il tuo parere!

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

al di là della parte più "territori" (ci ho pensato anch'io paperetta :D ) mi è piaciuta molto la parte che racconta dell'infanzia di Scott.. mi ha ricordato le descrizioni della follia che c'erano in Misery, e di come possa rapportarcisi una persona impotente (qua Scott bambino, là Paul costretto a letto)

(questo sfoggio solo per riconfermare lo status di maestramaestralosoiolosoio :wink: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Visto? è insopportabile! :?

Ok, lo leggo. Domani lo cerco. Il titolo originale?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Il titolo originale?
Dovrebbe essere Lisey's story
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Grazie. Tu si che sai, mica frine che è tutta chiacchere e detersivo (autocit.).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

X FRINE: Effettivamente hai ragione, cara maestrina :wink: ! Anche a me è piaciuta un sacco la parte relativa all'infanzia di Scott.. mi ha messo un'angoscia bestiale addosso! Ed è proprio in quella che si intravedono i fasti degli albori di King!
Cmq. direi che da quando ho letto "La Storia di Lisey" guardo con occhi diversi i bicchieri e gli schermi delle televisioni (..mentre invece continuo i miei bagordi alimentari di mezzanotte imperterrita!)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ecco, ora devo leggerlo! Uffa, tutta colpa vostra, vi odio!! :evil: :P

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

Dai, Last, non te la prendere.. oppure, aspetta ad arrabbiarti dopo aver letto il libro! :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Pare che me lo regaleranno per il mio compleanno, quindi dovrò leggerlo per forza! :lol: :P

Avatar utente
ai.amano
Corsaro Rosso
Messaggi: 668
Iscritto il: ven lug 30, 2004 1:08 am
Località: como
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

ta-daaaa ! ricevuto per nataleeeee! :mrgreen:
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...

Avatar utente
Thongor
Uncino
Messaggi: 122
Iscritto il: sab feb 26, 2005 4:18 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Thongor »

Cominciato, dopo le prime 100 pagine mi sono un pò arenato ec ora cerco di riprendere fiato per continuare....
Tommaso
"Perchè andarsene? Per poi tornare.Per poi rivedere il luogo delle proprie origini con occhi nuovi e nuovi colori. E anche la gente ti vedrà con occhi diversi. Tornare nel luogo del nostro principio non è come non essere mai partiti."
Il mio Blog

Rispondi