Tutto su Stephen King (thread unificato)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Letto (in tre giorni :P). Bello! Proprio bello! :yes!:
Come sempre mi ha lasciato delle perplessità, delle domande aperte di cui non ci sono o mi sono sfuggite le risposte.
Insomma, da dove salta fuori quella cosa che colpisce la famiglia di Scott? E che cos'è esattamente? E perché anche Lisey sa andare in quel mondo? E perché Scott ha preparato tutto per sistemare Zack, come faceva a sapeva di lui? Ecc ecc ecc. :P
Alla fine, però, cala un po' il ritmo, che è un po' un peccato... dopo Zack, insomma. :think:

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

The Cell.

Prendi un po' di Stand, un po' di Desperation, un po' di Needful Things, un po' di Dreamcatcher, un po' di Pet Sematary, un po' di It, un po' di Dolores Claiborne. Un po' di Girl che amava Tim Gordon. Un po' di tutto. Poi spremiti a malapena le meningi (dì la verità. Non sei andato neanche sotto la dura madre), crea personaggi dello spessore di un foglio di carta (cazzarola, io di Clay mi volevo innamorare! Invece me lo liquidi in due parole e in un miserabile disegno!), fai un po' di mente locale sulla realtà (cazzarola! volevo una full immersion nel mio mondo, e invece veniamo solo sfiorati da una lievissima brezza di byte, per giunta con idee distorte e terminologia a dir poco approssimativa), crea qualche dynamic tension (le persone a letto fanno anche sesso, te lo ricordi?), ammazza qualche personaggio LaraCroftianamente improbabile perché alla fine non sai cosa fargli fare (a lei e alla sua nike formato mignon), e hai il Cell.

Delusione immonda rigorosamente in lingua originale. Scrivi bene, Stephen. Cerca di maturare. Lo sai che ti voglio bene anche se ogni tanto mi deludi, ma torna a qualche anno fa quando scrivevi On Writing e ti avrei sposato anche malmesso com'eri.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Un consiglio

Messaggio da zoe »

Ho bisogno di un consiglio.
Mio cugino, bambino di 11 anni facilmente impressionabile, desidera da un po' leggere "It" .
Io non l'ho mai letto, quindi non so rendermi conto quanto sia il caso di regalarglielo, odio castrare la voglia di leggere... solo poi se s'impaurisce ...
tanto per dirvi, da quando ha visto Bellatrix Black Lestrange, in Harry Potter mi toccava accompagnarlo pure in bagno e mica di sera, eh :roll:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Secondo me è presto per It. E' vero che i bambini hanno bisogno di spaventarsi, ma punterei a qualcosa di scritto appositamente per la sua età

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Anche secondo me. :yes!:

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Allora mi sa che non è il caso, mi spiace solo che lui ci strugge parecchio... :roll:

Grazie!
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me ha fatto paura a vent'anni passati.... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

secondo me si spaventa solo a vedere la "mole" del libro :P
scherzi a parte, anche secondo me è presto...è ancora presto per me che ne ho 24 :lol:
se poi è facilmente impressionabile, è decisamente meglio aspettare.
se proprio ha voglia di horror, ti consiglio qualcosa di Christopher Pike, nei mondadori junior...da piccola lo adoravo! :wink:

Avatar utente
aieie
Mozzo
Messaggi: 57
Iscritto il: mar set 09, 2003 3:00 pm
Località: Milano

Messaggio da aieie »

Nelle sei notti che ci ho messo a finirlo questa era la consuetudine:
Leggere un 180-200 pagine di IT
Spegnere la luce alle 3 di notte circa
Avere una paura della madonna
Riaccendere la luce
Leggere 20 pagine di Urania giusto per resettare il cervello
Spegnere e, cercando di non tornare con la mente al Libro,... dormire
Età 26 anni

Undici anni sono pochi, fidati; anche perchè i protagonisti sono più o meno di quell'età, il tranfert sarebbe totale

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

si, mi sa che allora se lo sogna senza averlo letto :mrgreen:
Mi spiace, ma mi fido più di voi che di lui che "lo vuole lo vuole lo vuole lo vuole lo vuole lo vuole".

aieie
mi hai fatto morir dal ridere :)
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Io l'ho letto in seconda media, mi sono accordata con la bibliotecaria per non farlo sapere a nessuno :whistle: e poi quando i ragazzetti passavano e lo vedevano lei glielo negava.. 8) io dicevo
"Ma sei pazzo?! Fa paura eh.. non l'ha fatto leggere neppure a me, per quello bisogna aspettare" :silenced:

Poi dipende da persona a persona...

N.B.= Per chi se lo sta chiedendo: si passavo in media tre ore al giorno in biblioteca... hanno un sacco di libri da quelle parti.. :eh?:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

:yell!: Da oggi in edicola con Repubblica e L'Espresso, in anteprima assoluta, il nuovo romanzo di Stephen King (o meglio di Richard Bachman) BLAZE. Euri 12,90!
Comprende anche il racconto Memoria, che ha ispirato il prossimo romanzo di King "Duma Key"..
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

Grande Silvia!!! Corro subitissimo in edicola! :heartkiss:

Avatar utente
Eclar
Spugna
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 02, 2007 2:59 pm
Località: Torino

Messaggio da Eclar »

Non sono una sua fans, non riesco proprio a digerirlo, però mi sono fatta attirare da The Cell e Il Miglio Verde....Del secondo preferisco il film :wink:
The Cell mi ha catturato in alcuni punti ma poi diventa deludente specie nel finale.

Mi hanno prestato La storia di Lisey ma non riesco ad andare oltre il secondo capitolo....Insomma King non è per me!

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Messaggio da aly24j »

Io ho letto i miei "primi" King (Pet Semetary, It, Cujo...) relativamente in giovane età (credo alle medie), prelevandoli "segretamente" dalla libreria paterna.
Sono impressionabile (se vedo un film thriller quando comincia la musichetta da suspance devo coprirmi gli occhi con le mani :shock: ) e la mia passione per King ha del masochistico!
Fra gli altri...
It l'ho adorato e letto minimo tre volte...ultimamente mi è venuta l'idea di riprenderlo per vedere se è davvero così bello.
Mucchio d'ossa mi ha fatto star male, non credo lo rileggerò mai più.
Di recente ho letto Cell (bell'inizio, fine così così), La storia di Lisey (e per un po' se mi alzavo di notte dovevo accendere la luce e :oops: stare attenta agli specchi), che mi è piaciuto molto, Blaze (che tristezza)...
Ora...Che mi dite di Duma Key?
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
aieie
Mozzo
Messaggi: 57
Iscritto il: mar set 09, 2003 3:00 pm
Località: Milano

Duma Key

Messaggio da aieie »

Che dire: leggi 100 pagine alla volta perchè Stephen è un maestro nel nel farti girare le pagine ma...
sto per rivelare la trama, ma anche no...

C'è un tipo un po' speciale che si imbatte nel male che sembra invincibile e poi lo batte con un trucco banale..ricorda qualcosa?

Sinceramente penso che anche Duma Key finirà nel novero di quei libri di King che si sono mescolati tutti nella mia memoria in un unico libro, quello dove il buono un po' speciale fa fuori il male con un trucco dovuto alla sua speciale abilità.

Detto questo comprerò tutti i libri che il re farà uscire il libreria, leggere un suo libro è come tornare a casa (stregata ovviamente)

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

Ok, io sono di parte, adoro King in tutto e per tutto, salvo qualche rara eccezione, ma devo dire che già "La storia di Lisey" mi era piaciuto da matti, e con "Duma Key" mi è sembrato di rivedere all'opera il King dei vecchi tempi.. Io penso che abbia un modo di descrivere gli stati d'animo unico, riesci a percepire quasi sulla tua pelle ciò che descrive.. sublime!
Unica pecca: la lunghezza quasi illimitata dei suoi romanzi, che scoraggia chi non è un lettore più che accanito.. Dico solo una cosa: preparate i fazzoletti! ..a me sia in "Lisey's Story" che in "Duma Key" ne sono serviti parecchi!

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Qualcuno di voi partecipa alla Stephen King release challenge? :mrgreen:

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Stephen King

Messaggio da Petunia22 »

Cosa ne pensate dei libri di Stephen King?

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Stephen King

Messaggio da silvietta75 »

Ne abbiamo parlato parecchio qui (anche se non è molto aggiornato :P )

viewtopic.php?f=12&t=6127&hilit=stephen+king
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Rispondi