La fortuna di leggere Kuki :)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Zivia
Mozzo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun feb 03, 2003 9:59 pm
Località: Roma

La fortuna di leggere Kuki :)

Messaggio da Zivia »

Volevo parlarvi di una scrittrice italiana un po' insolita. Si chiama Kuki Gallmann, anzi, non so dirvi il suo vero nome ma questo è quello con cui è conosciuta dove vive e con cui pubblica i libri.
Kuki è una donna originaria di Venezia che da più di 30 anni si è trasferita a vivere in Kenya, in un ranch che somiglia più ad una riserva naturale. Ha scritto numerosi libri sulla sua storia, per certi versi travagliata e molto dolorosa, e di come ha dato uno scopo alla sua vita per amore dell'Africa. Ha istituito tra l'altro una fondazione per la salvaguardia della biodiversità e dell'ambiente kenyota (la Gallmann Foundation), e dal primo dei suoi libri (Sognavo l'Africa) hanno -purtroppo?- tratto un film, in cui Kim Basinger la interpretava.

Ho da poco finito di leggere il suo ultimo lavoro, Elefanti in giardino, una piacevolissima raccolta di brevi aneddoti e racconti autobiografici legati da un filo comune che è il cibo e la preparazione dei pasti, dall'infanzia in Italia all'attuale dimora, piena di sapori e colori. Bellissimo!
Ha un modo raffinato e poetico di scrivere anche se, incredibile a dirsi, scrive ormai in inglese e poi traduce all'italiano. Ha tanto da dire e da raccontare a mio avviso, e al di là delle sue esperienze personali quello che mi colpisce è la determinazione nelle sue scelte e la sua grande gioia e forza di vivere, la sua volontà di godersi appieno la vita. Un prezioso insegnamento per chiunque, credo.

Be', spero di avervi incuriositi, poi magari tento di scrivere una recensione più approfondita su di lei e i suoi libri per il nostro MarcoWeb! :wink:

A presto, buoni libri!
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Ho letto quest'autrice, ed il primo libro "sognavo l'africa" mi piacque molto, unica nota dolente è che non mi piace lei come persona.
Alla fine, lei abbandona tutto, va in africa, compra una tenuta ecc...fa una vita fantastica, piena di avventure ( anche se con molti dolori), e lo fa sembrare la cosa più naturale del mondo, non sottolineando il fatto che però la signora l'ha potuto fare perchè aveva parecchi soldi, che l'hanno aiutata a realizzare questi sogni.
Non per fare la classista all'incontrario, ma mi ha dato l'impressione di una persona un pò snob, che annoiata dal lusso e dalle feste in cui vive decide di dare una svolta emozionale alla sua vita andando nella selvaggia Africa, e mostrandosi come modello per chi vuole abbandonare la vecchia esistenza e iniziarne un'altra più avvenurosa e magica, mentre per le persone comuni, non è tutto così semplice.... :roll:
Sicuramente credo che ci siano libri migliori che parlano di questo continente.
Ovviamente sono solo mie sensazioni. :)
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

io in questo momento nn ho manco i soldi x un biglietto aereo figuriamoci cambiare vita
sigh sigh
ma quelli di un euro vanno anche a zanzibar che intendo aprire una bancarella sulla spiaggia...
chi mi segue?

Avatar utente
Zivia
Mozzo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun feb 03, 2003 9:59 pm
Località: Roma

In parte concordo...

Messaggio da Zivia »

merylu ha scritto:Ho letto quest'autrice, ed il primo libro "sognavo l'africa" mi piacque molto, unica nota dolente è che non mi piace lei come persona.
Alla fine, lei abbandona tutto, va in africa, compra una tenuta ecc...fa una vita fantastica, piena di avventure ( anche se con molti dolori), e lo fa sembrare la cosa più naturale del mondo, non sottolineando il fatto che però la signora l'ha potuto fare perchè aveva parecchi soldi, che l'hanno aiutata a realizzare questi sogni.
Giusta obiezione la tua, devo dire che l'ho pensato anche io. Però non per questo mi sento di dare un giudizio su di lei come persona, ecco.
Non credo che, soldi a parte, sia facile per nessuno decidere di abbandonare il proprio paese, famiglia, amici e trasferirsi in un altro continente. Ancora meno facile è scegliere di restare lì dopo che le avversità della natura, del paese, o del fato ti hanno messo duramente alla prova.
Credo che il bello di questa donna sia la sua grande forza di volontà e la sua gioia di vivere perché, vedi, anche se circondata da servitori e terreni, di certo il dolore della perdita dei cari non le è stato risparmiato. E in quei casi i soldi servono a poco...a nulla, direi.
Ci vuole molto coraggio e forza interiore.
Non per fare la classista all'incontrario, ma mi ha dato l'impressione di una persona un pò snob, che annoiata dal lusso e dalle feste in cui vive decide di dare una svolta emozionale alla sua vita andando nella selvaggia Africa, e mostrandosi come modello per chi vuole abbandonare la vecchia esistenza e iniziarne un'altra più avventurosa e magica, mentre per le persone comuni, non è tutto così semplice....
A me non ha dato questa impressione, tutt'altro. Non era annoiata in Italia, semplicemente non si sentiva al suo posto, sentiva di dover andare altrove e questo altrove per lei era l'Africa, da sempre.
Ognuno di noi rincorre il proprio sogno, la propria missione, o forse sente dentro di sé cosa è giusto fare della propria vita e qual'è la sua strada.
Io credo che lei abbia avuto la forza di realizzare quello che desiderava, ed ha certo faticato per ottenerlo (ricordi che ha dovuto subìre numerose operazioni e fare fisioterapia per due anni per poter camminare di nuovo?). Credo che se si vuole davvero qualcosa, lo si possa ottenere. Se non avesse avuto i soldi del marito, forse sarebbe andata lì come volontaria, chissà, ma comunque ci sarebbe arrivata, e avrebbe avuto altre storie da raccontare. :wink:
Sicuramente credo che ci siano libri migliori che parlano di questo continente.
Secondo me è difficile dire qual'è migliore, in senso prettamente critico. Chi può dire di conoscere la vera Africa? Non è forse un insieme di luoghi, popoli, storie, sensazioni e colori?
Ad es. della Gallmann mi è piaciuto il suo entusiasmo nel raccontare di persone ed eventi o dei posti. Di Karen Blixen mi è piaciuta la malinconia e l'amore intenso per quel continente. Di Sergio Ramazzotti mi ha colpito il punto di vista dell'occidentale che ho vissuto anche io nelle mie esperienze lì... di alcuni scrittori o registi locali ho invece apprezzato ovviamente la diversità dei racconti e la centralità di altre questioni rispetto alle nostre. Insomma, è dura, ed io preferisco non privarmi di nulla. :wink:

Anche le mie sono sensazioni personali, chiaro...di questo si tratta, nel forum, no? :)

Baci,
Ziv:)
che ha ancora il mal d'Africa!
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Zivia ha scritto:Secondo me è difficile dire qual'è migliore, in senso prettamente critico. Chi può dire di conoscere la vera Africa? Non è forse un insieme di luoghi, popoli, storie, sensazioni e colori?
Verissimo, allora diciamo che la sua visione dell'africa s'è avvicinata poco alla mia, pur facendone una descrizione molto sentita ed affascinante.
Zivia ha scritto:Credo che il bello di questa donna sia la sua grande forza di volontà e la sua gioia di vivere perché, vedi, anche se circondata da servitori e terreni, di certo il dolore della perdita dei cari non le è stato risparmiato. E in quei casi i soldi servono a poco...a nulla, direi.
Servono a poco...è anche vero, ma se non altro non aggiungi frustrazione su frustazione...
Diciamo che il dolore personale, non è stato ampliato (fortunata nella sfortuna) dalle difficoltà economiche che una persona media può incontrare nel caso decida di cambiare vita...
Ciao! :)
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Rispondi