Fuga dal campo 14 - Blaine Harden

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Fuga dal campo 14 - Blaine Harden

Messaggio da Therese »

L'autore è un giornalista americano che scrive la biografia di Shin Dong-hyuk, nato in un campo di lavoro nord coreano e riuscito a fuggirne a 23 anni.
La storia della sua infanzia è davvero straziante, Shin cresce senza nessun rapporto affettivo con la madre, con cui vive e che per lui è solo una rivale per il cibo, o con il padre che vede in rare occasioni, la vita nel campo d lavoro (di cui il governo coreano nega l'esistenza) lo rende paranoico, pronto alla denuncia di chiunque per avere cibo come ricomprensa, cresce praticamente senza alcun sentimento di pietà o tenerezza. Le torture, le botte, le punizioni continue da parte delle guardie e dei maestri sono per lui una cosa normale e la stessa idea di fuga non sarà ispirata da nobili ideali di libertà, ma dalla speranza di mangiare carna arrosto, che nel campo è riservata alle guardie.
Il giornalista aggiunge alla biografia molte informazioni sui rifugiati nord coreani che consentono di inserire la storia in un contesto più ampio e di raccontare come le associazioni umanitarie cerchino di intervenire e l'approccio ambiguo della Corea del sud.
Un libro da leggere (per chi ha kindle è il promozione a €2,99) soprattutto per conoscere una realtà che purtroppo è ancora attuale e di cui si parla pochissimo, lo sterminio dei nordcoreani va avanti da decenni eppure io ne sapevo poco prima di questa lettura.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi