Paul Auster

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Paul Auster

Messaggio da zoe »

é un pò che voglio leggermi qualcosa di lui.
Spesso mi ritrovo in libreria con un suo romanzo tra le mani... ma poi non so decidermi. Che mi consigliate (e perchè :mrgreen: )?
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
Merzh00
Pirata
Messaggi: 214
Iscritto il: sab apr 26, 2003 4:18 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Di Auster ti consiglio vivamente Mr Vertigo. Io l'ho letto alcuni mesi fa e posso dirti tranquillamente che se cxapita nelle mani giuste è uno di quegli oggetti dannosissimi che ti obbligano a pensare e ripensare sulla vita che conduci o vorresti condurre ecc ecc...

A me ricorda molto la storia di un Oliver Twist o di un David Copperfield dei nostri giorni ma scritto con un'ironia maggiore e , a tratti, capace di trasmettere una dose di amarezza difficile da buttar giù.

Fa male ma è bello come (secondo me) un buon libro deve essere.

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Un mio ex-amico lo adorava... in quanto ex non posso chiedere consigli a lui :wink: , ma andando a memoria ricordo che osannava in particolare La trilogia di New york, Leviatano e sicuramente qualcun altro che mi sfugge... :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Grazie ragazzi :D

Prima o poi dovrò decidere da quale suo romanzo iniziare... è che "l'inizio" è fondamentale per amare uno scrittore; è quello che ti permette di andar avanti per tutta la sua opera perchè sicuro che, aldilà di qualche "caduta", non ti deluderà... ma se invece sceglie quello meno "bello" con difficoltà sceglierai di rileggerne un secondo...


Si, forse Rodolfo non è proprio il caso :wink:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Auster è un genio, La Musica del Caso me l'ha confermato.
E, ancora una volta, leggere un suo libro è come vedere un film.
Certo che quest'uomo non sa prorpio dove stia di casa la banalità...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Io ti consiglio MOON PALACE, perche' e' stato il primo libro di Auster che ho letto, e quello che mi ha reso Auster-dipendente :mrgreen:
Non ho ancora trovato un libro di Auster che mi abbia deluso, dunque secondo me non importa con quale cominci...vedrai che la sua prosa ti incantera' :yes!:
Amaryllis, grande intenditrice, ha scritto:Auster è un genio, La Musica del Caso me l'ha confermato.
E, ancora una volta, leggere un suo libro è come vedere un film.
A proposito... chi ha visto il film tratto dal romanzo, con James Spader nel ruolo di Jack Pozzi??
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Che amori! Siete ....
Ho fatto il mio acquisto... IL LIBRO DELLE ILLUSIONI mi piace molto.. anche se ahimè.. mi ricorda troppo il mio lavoro di tesi...
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ho letto Moon Palace dopo che me lo ha regalato Silvia, ne avevo sentito parlare benissimo e a lei era piaciuto... l'ho letto bene, ma non mi e' sembrato nulla di trascendentale... e non mi ha messo addosso curiosita' di leggere altro ne' mi e' parso tanto "non banale"...
(Una voce fuori dal coro :P )
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ho letto solo Moon Palace e mi e' piaciuto parecchio... ciononostante non ho letto altro (ma ho la trilogia di New york in attesa) perche' io leggo per libro e non per autore
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Yowlyy, a proposito di La Musica del Caso, ha scritto:chi ha visto il film tratto dal romanzo, con James Spader nel ruolo di Jack Pozzi??
Non sapevo che fosse stato tratto un film! Spero di trovarlo e vederlo :yes!:
la Zoe ha scritto:Ho fatto il mio acquisto... IL LIBRO DELLE ILLUSIONI mi piace molto..
Aspetto la recensione, è uno di quelli che mi mancano :wink:
Tane ha scritto:Ho letto Moon Palace dopo che me lo ha regalato Silvia, ne avevo sentito parlare benissimo e a lei era piaciuto... l'ho letto bene, ma non mi e' sembrato nulla di trascendentale...
Dei libri di Auster che ho letto è quello che mi è piaciuto di meno... o meglio, fino alla metà mi ha coinvolta parecchio, poi è andato un filo calando...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Amaryllis, parlando di Moon Palace, ha scritto:o meglio, fino alla metà mi ha coinvolta parecchio, poi è andato un filo calando...
forse perche' forza le coincidenze (e' l'unica critica che farei al libro)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Silviazza ha scritto:forse perche' forza le coincidenze (e' l'unica critica che farei al libro)
Esatto, identica "critica" :wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Hmm.... ma si tratta di coincidenze o destino???? :wink:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

Da una Auster dipendente
Confermo che la musica del caso mi ha deluso, l'unico dei suoi libri deludenti

Comincia da Mr. Vertigo.
C'è tutto. E' un romanzo di formazione, come si diceva ai tempi della scuola. E' un libro che davvero ti fa ripensare tutto e ti fulminerà fin dall'attacco, la prima frase. Penso sia uno dei migliori incipit mai incrociati nelle mie letture.
Se vuoi te la scrivo, se no...

Continua con Moon Palace e la trilogia di newyork (a pari merito)

Vai in seguito di il Libro delle Illusioni

E questa è la mia classifica personale, gli altri non li cito
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
nuar
Corsaro Rosso
Messaggi: 577
Iscritto il: lun ago 25, 2003 4:15 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da nuar »

AUSTER-Classifica (assolutamente personale)
1. L'invenzione della solitudine (il mio preferito assoluto!)
2. Leviatano
3. Trilogia di NY
4. La musica del Caso
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Confermo che la musica del caso mi ha deluso, l'unico dei suoi libri deludenti

Comincia da Mr. Vertigo.
è strano, a me è piaciuto La musica del caso al contrario ho trovato molto noioso Mr. Vertigo :lol: ma si sa, le opinioni sono...opinioni :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

Una chicca

ho trovato al libraccio qualche giorno fa un librino di Paul Auster

Esperimenti di Verità, Einaudi

contiene una serie di microracconti basati tutti sul caso e sulle coincidenze
Alcuni davvero illuminanti, almeno i primi che ho letto

Forse per riconciliarsi con la musica del caso... può andare!
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

a me mr vertigo è piaciuto tantissimo, penso che insieme all'inventore di sogni di mc ewan sia il libro che ho regalato più spesso...ho sulla scrivania timbuctù da quasi un mese, e non l'ho asolutamente visto citato...è brutto?
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

ho sulla scrivania timbuctù da quasi un mese, e non l'ho asolutamente visto citato...è brutto?

Ma e' bellissimo!!!!
Leggilo subito... mi ha fatto piangere :uaah!:

Qui la mia recensione...breve ma tutta mia http://www.bookcrossing.com/journal/401482 :mrgreen:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
Barramundi
Pirata
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 08, 2004 9:42 am
Località: Bologna e dintorni
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Era l'estate in cui per la prima volta gli uomini posero piede sulla luna. A quei tempi ero molto giovane, tuttavia non credevo che esistesse un futuro. Volevo vivere pericolosamente, spingermi il più lontano possibile per vedere che cosa sarebbe successo una volta arrivato fin lì. In realtà non lo feci affatto. A poco a poco vidi i miei soldi ridursi a zero, venni privato del'apparamento nel quale abitavo, finii con il vivere per strada...Questo agli inizi. Poi mi capitarono strane cose...Scoprii chi era mio padre. Attraversai il deserto dallo Utah alla California. Tutto ciò molto tempo fa, naturalmente, ma sono giorni che ricordo bene, quasi fossero l'inizio della mia vita.


La storia di un viaggio che si colloca non solo nello spazio attraverso gli Stati Uniti, ma anche nel tempo perchè ripercorre a ritroso il racconto di tre generazioni. Il libro che mi ha fatto conoscere Paul Auster e al quale sono più affezionato.



** Moon Palace
Paul Auster
Einaudi
Membro del club "Amici di Perutz"

Rispondi