Carlo Maria Cipolla - Allegro ma non troppo.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
massiprof
Pirata
Messaggi: 195
Iscritto il: gio dic 23, 2004 3:19 pm
Località: Borgomanero (NO)

Carlo Maria Cipolla - Allegro ma non troppo.

Messaggio da massiprof »

In un paio d'ore mi sono letto questo libello, edito dal Mulino e ristampato nello scorso ottobre, di Carlo Maria Cipolla, storico dell'economia scomparso qualche anno fa.

In realtà si tratta di due saggi intriganti: uno di storia economica, l'altro sulla stupidità umana.

Il primo è Il ruolo delle spezie (e del pepe in particolare) nello sviluppo economico del Medioevo, un brillante scritto che mette in evidenza la sottovalutata importanza di pepe, vino e lana nell'economia europea dall'alto Medioevo alla peste del 1347 / 1351. Divertentissimo il pezzo in cui l'autore giustifica le spedizioni dei Crociati con la carenza del pepe (potente afrodisiaco) nel Vecchio Continente.

Il secondo è Le leggi fondamentali della stupidità umana e parte dal presupposto che la percentuale di stupidi nel mondo è sempre costante, indipendentemente da sesso, razza o religione. Cipolla divide il mondo in quattro categorie di esseri umani: gli intelligenti (bene per sè e per gli altri), i banditi (bene per sè e danno per gli altri), gli sprovveduti (danno per sè e bene per gli altri) e appunto gli stupidi, che danneggiano se stessi e gli altri contemporaneamente. Gustosa la conclusione, secondo cui dagli stupidi è impossibile difendersi, in quanto fenomeno talmente irrazionale che uno stupido risulta più pericoloso di un bandito.

Imperdibile e godibilissimo!

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

Mi associo nel consigliare questo libricino che è uno di quelli che ho regalato di più. La formulazione geometrica del fenomeno della stupidità è assolutamente geniale...
E' anche lui nell'elenco dei libri che presto su http://librinprestito.splinder.com
Buone feste a tutti!
Franca

Avatar utente
Xantro
Bucaniere
Messaggi: 243
Iscritto il: gio nov 20, 2003 6:00 pm
Località: Faggeto Lario, frazione Lemna, borgo Bicogno, CO
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Mi auto-cito e riporto la mia journal entry di quando ho rilasciato questo libro:

Non so se la prima parte del libro valga qualcosa se non per uno storico. Ricostruire lo sviluppo dell'occidente sula base della brama per le spezie è a mio giudizio un divertissement che solo chi abbia le idee chiarissime su cos'altro ha mosso la storia può cogliere appieno. Nondimeno, si tratta di una lettura amena.
E' però la seconda parte "Le leggi fondamentali della stupidità umana" il vero colpo di genio, il trionfo di uno humor sottile ed amaro.
Agli stupidi si possono dedicare spassose descrizioni, comprensibli vituperi e amare considerazioni: ma metterli sotto un vetrino e analizzarli socio-scientificamente, con tanto di grafici, è humor nero di primissima qualità.
Lo scritto di Cipolla ha un tale tono serio e elegante esposizione da chiedersi fino all'ultima riga se l'autore stia scherzando o meno.
Libero questo libro avendone imparato la lezione: cioé che molti intelligenti bookcrossari lo leggeranno divertendosi e lo faranno passare, fino a che capiterà in mano ad uno stupido (cfr. la Seconda Legge) che non lo leggerà e se lo dimenticherà nella propria biblioteca, arrecando danno a se stesso e agli altri. Ma proprio facendo così confermerà la brillante intuizione del libro stesso, rendendolo ancora più prezioso: contro gli stupidi l'unica vittoria che si possa ottenere è l'ironia.
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")


BLOG

Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

mi ricordo che ne avevamo parlato allo scorso meetiup, e mi sono ricordata che era uno dei libri di testi 'opzionali' che ci avvea consigliato la docente di Storia delle istituzioni politiche... e che io però non ho mai letto :(
Chiunque lo voglia liberare o ringare è benvenuto ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Xenia ha scritto:era uno dei libri di testi 'opzionali' che ci avvea consigliato la docente di Storia delle istituzioni politiche
Io l'ho letto perche' un mio professore universitario, Braicovich, l'aveva messo come libro necessario per il suo corso... il corso era di Fisica Quantistica :think: :D

Il libro e' divertente, originale, la parte sulla stupidita' umana me la ricordo molto gustosa... dovrei proprio andarlo a scovare nella mia libreria e rileggermelo, poi magari lo faccio girare! ;)

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Marcello ha scritto:poi magari lo faccio girare!
se prenderai questa nobile decisione, tienimi presente! :roll:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Ho appena finito di leggerlo. Un gioiellino! La parte sulla stupidità umana è una vera perla, un capolavoro di fine umorismo.
Mi spiace non poterlo ringare perchè l'ho avuto in prestito, ma ora mi metterò a caccia di una copia e poi :yes!:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Carlo Maria Cipolla - Allegro ma non troppo.

Messaggio da Éowyn »

Ho riletto (per la terza volta, lo ammetto) questo gioiellino dell'intelletto umano. Come ho già scritto questa è adirittura la terza rilettura ("colpa" di una sfida: è il più corto che ho in libreria, tolti gli albi illustrati delle figlie!) ed è stato comunque un piacere. Brillante e geniale e appagante: consola vedere messa nero su bianco l'intelligenza
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi