Il budda delle periferie - Hanif Kureishi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Il budda delle periferie - Hanif Kureishi

Messaggio da Miss Piggott »

Ho appena terminato di leggere questo libro di cui mi sono meravigliata nessun altro corsaro abbia scritto prima una recensione...
Eppure sono sicura che molti di voi conoscano Kureishi :think:

Ebbene, Il buddha delle periferie è uno di quei libri che, come dissi tempo fa di un altro testo (che gioia, è la prima volta che provo il piacere dell'autocitazione :mrgreen: ) ti fa dire: Ecco un romanzo!

E' la storia della formazione di Karim, giovane figlio di madre inglese e padre indiano - musulmano convertitosi al buddhismo - che vive sulla propria pelle i mutamenti della società inglese e occidentale in più o meno un decennio (metà anni 70, metà anni 80 circa).
Karim è sveglio, ironico, sensibile, molto confuso su chi sia e cosa voglia dalla sua vita... il modo in cui osserva il mondo è fresco e disincantato al tempo stesso, eppure non risulta mai banale...
Dalla periferia degradata di Londra si fa lentamente strada verso il centro della città, e poi verso l'altra sponda dell'oceano, alla ricerca della sua identità...
Lo circondano una serie di personaggi che difficilmente si possono dire secondari, ciascuno con una personalità così ben definita che gli permetterebbe di essere a sua volta protagonisti di un'altra romanzo: il padre di Karim, Haroon, figlio di una ricca famiglia di Bombay, che dopo anni di umile lavoro per le ferrovie inglesi si re-inventa un presente di guru; il suo amico di gioventù Anwar e la moglie Jeeta, principessa, con il loro negozio di alimentari "Magazzini Paradiso"e la ribelle figlia Jamila; gli zii materni di Karim, Ted e Jean, piccolo borghesi e arrampicatori sociali la cui vita sarà cambiata dalla svolta "spirituale" del cognato...
E così potrei continuare ancora per un po', ma finirei solo per annoiarvi...
Nel corso del libro assistiamo alle vite di immigrati fermi agli anni '50, di adulti sessantottini e giovani hippies; riconosciamo i primi albori del movimento punk nonchè del rampantismo yuppie degli anni '80, per rimanere, alla fine, con l'immagine mentale di un mosaico estremamente composito eppure senza dissonanze.
Il tutto condito da una scrittura vivace, a tratti esilarante, che adotta un registro volutamente "disinvolto", se così si può dire...
Le situazioni comiche (davvero comiche!) si susseguono una dopo l'altra, soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda il tono della narrazione, nonchè la vita stessa di Karim e le sue riflessioni, si fanno più seri...

Insomma, mi è piaciuto un sacco, se non si fosse capito... :P

P.S. per chi lo avesse letto anni fa, adesso è stato pubblicato in una nuova traduzione di Ivan Cotroneo.

Hanif Kureishi, Il buddha delle periferie
Bompiani Tascabili
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Sono stato più volte sul punto di comrarlo. Chissà che questa tua recensione non mi dia la spinta definitiva... :roll:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Lo lessi in lingua appena edito , o quasi ; e secondo me mancava di spessore . Se non fosse per certi slang di provenienza indù che mi incuriosivano l'avrei riposto bellamente in un angolo come una riposante lettura conciliante del sonno .

Invece penso che per chi non conosca questo tipo di letteratura sia molto frizzante e godibile da leggere .

La lettura di un libro è sempre questione del lettore e della sua sensibilità .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Mancanza di spessore? :think:
Beh, certamente non è un libro "impegnato", se mi passate il termine...
Però credo che ci siano tante cose vere, dentro questo romanzo, che forse rischiano di rimanere oscurate dal tono spesso scanzonato della narrazione...
Non è uno dei libri migliori che abbia mai letto, e Kureishi non è certo uno sperimentatore (nè di stili nè di contenuti) però non lo valuterei così poco.
Si vede che l'autore ha molto amore per i suoi personaggi, e sarà che io sono una sentimentale, ma quando vengo a contatto con dei bei personaggi mi lascio incantare molto facilmente :oops:
Probabilmente dipende anche da quello che ci si aspetta da ciò che si legge, no? :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

E che cosa c'è di male ? , dai su , Miss ! :D

E' un bel libro , magari ce ne fossero tanti così ! :wave:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Non c'è niente di male... :eh?:
Non me la sono mica presa! :D
E' sempre interessante vedere come persone diverse recepiscono lo stesso testo :yes!: (vedi il thread sul Maestro e Margherita...)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

letto diversi anni fa e pur ricordando poco del libro in sé, rammento però bene che mi piacque, abbastanta per leggere altro di Kureishi.
Sull'onda di questo romanzo lessi anche "Denti bianchi" di Zadie Smith, che sotto molti aspetti ricorda i temi di Kureishi.

la nostra affinità di gusti non smette di sorprendermi Miss Piggott, dopo aver scoperto che probabilmente siamo le uniche due estimatrici di Irving del forum poi... :eyes: :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ah si? :shock:
Questo non me lo ricordavo :roll:
Mi hai fatto ricordare che ho 2 Irving in originale e 1 in traduzione nella mia lista di libri da leggere...
Ce la farò mai? :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
silevainvolo
Corsaro Rosso
Messaggi: 501
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:56 pm
Località: Roma

Messaggio da silevainvolo »

ed è anche il libro che ho autografo ..di quando ne ero infatuata, e di quando questo autore non era conosciutissimo alle masse, scriveva con stile ironico, del romanzo ne hanno fatto una versione televisiva niente male che credo in italia non sia mai uscita....poi lui si è invecchiato....
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il buddha delle periferie - Hanif Kureishi

Messaggio da anatolla »

lessi tanto tempo fa questo buddah di periferia, di cui non ricordo molto salvo che mi era piaciuto e la piacevole scoperta per merito di bookcrossing - ero appena iscritta ed era forse il mio secondo ring. Oggi ho invece letto Il declino dell'occidente che vorrei segnalare alla platea dei nati negli anni 60 e <.
Cercandone recensioni ho scoperto un altro suo titolo, Il Corpo, che sara' la mia prossima preda. Sono alla disperata ricerca di libri sugli acciacchi della vecchiaia.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Il Budda delle periferie - Hanif Kureishi

Messaggio da Gahan »

Il libro racconta la storia di Karim, nato da padre indiano e madre inglese, nella periferia londinese degli anni '70. Il sogno di Karim è quello di abbandonare la periferia, la povertà e l'emarginazione e vivere nella "vera" Londra. La svolta sarà l'incontro con un impresario teatrale e il conseguente successo come attore. Nel mentre accade una serie di episodi a volte esilaranti, a volte grotteschi, a volte morbosi, che riguardano direttamente Karim o i personaggi di contorno (amici, genitori, parenti..).
La Londra degli anni '70 è ben tratteggiata ma i personaggi sono un po' troppo "spinti", un po' troppo caricature. Forse lo scopo di Kureishi era solo quello di fare dell'ironia, ma in questo modo il romanzo ha davvero poco spessore. È scorrevole, si legge velocemente, ma io l'ho trovato frivolo e fine a se stesso.
Un libro da leggere ma non da ri-leggere.

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Il buddha delle periferie - Hanif Kureishi

Messaggio da aly24j »

Recensioni unite [intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il buddha delle periferie - Hanif Kureishi

Messaggio da Gahan »

Mi spiace, non avevo visto questo thread perché il titolo del libro è sbagliato... In italiano il titolo giusto è come l'ho scritto io, quindi nelle ricerche non salta fuori...

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Il buddha delle periferie - Hanif Kureishi

Messaggio da aly24j »

Gahan ha scritto:Mi spiace, non avevo visto questo thread perché il titolo del libro è sbagliato... In italiano il titolo giusto è come l'ho scritto io, quindi nelle ricerche non salta fuori...
Grazie per la precisazione...Correggerò il titolo nel thread e nell'elenco recensioni :wink: .
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi