HELP! - Chi ha portata di mano I RAGAZZI DELLA VIA PAL?

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

HELP! - Chi ha portata di mano I RAGAZZI DELLA VIA PAL?

Messaggio da FrancaB »

Ho appena comprato una copia de I ragazzi della Via Pal (ed. Einaudi tascabili) che mi servirà per un incontro con i ragazzi di una scuola media. Ho in mente di lasciar loro questa copia perchè me la pasticcino in perfetto stile librinprestito. Io ricordo questo libro vagamente, ma lo rileggerò da qui a venerdì.
Ora... il problema è che.... un INFAME libraio ha pensato bene di appiccicare l'etichetta siae (quella argentata, bastardissima, che si porta via mezzo libro se provi a staccarla) sul testo (ma vi rendete conto, SUL TESTO!!! ) dell'ultima pagina, nonostante ci fossero due o tre pagine bianche subito dopo....
Ovvio che la cosa giusta da fare sarebbe tornare in libreria e farsi sostituire la copia: ma era l'ultima che avevano e non ho modo di andare in altre librerie tra oggi e domani.
Quindi se qualcuno di voi ha a portata di mano questo libro, potrebbe cortesemente riportarmi alcune righe del penultimo paragrafo dell'ultima pagina? In pratica da:
"Il grande dolore che lo opprimeva era alleviato da un solo pensiero: il povero..."
a
"...in quel silenzio a voce sommessa commemorava....".
Ve ne sarei eternamente grata...
Intanto penso a che danni chiedere alla libreria, soprattutto per il fatto che mi ha costretta a leggere l'ultima pagina!!!! :evil:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se non c'è nessuno, domani te lo vado a prendere alla biblioteca di pedagogia qui :D
oggi purtroppo non ce la faccio :(

(cmq credo sia colpa dell'editore e non del libraio ;) :P ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

grazie per la precisazione Liber, alla prima occasione l'avrei sbranato, il povero ed innocente libraio.....
inoltrerò la richiesta danni direttamente alla Einaudi allora :P

e grazie anche (e soprattutto!) per l'aiuto....

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Io sono sicuro di averlo, solo che ad una prima ricerca non l'ho trovato! :(
Insomma mi ci vuole un po'... :P

Però che strano pensavo si potesse trovare come e-book visto che è "vecchiotto" come libro, e invece nulla!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Il mio è della collana nuovi birilli ( vecchio vecchio) e forse la traduzione è un po' diversa, comunque ecco il penultimo e l'ultimo paragrafo:
Dalla soglia della porticina si volse ancora, come chi abbandona per sempre la patria. Per alleviare il gran dolore che l'opprimeva aveva soltanto una consolazione: se il povero Nemecsek non aveva più potuto ricevere dalla società dello stucco il documento che gli chiedeva perdono, non aveva però nemmeno dovuto subire il colpo doloroso che gli avrebbe procurato quella notizia. La patria per cui era morto gli era stata presa per sempre!
E l'ndomani mattina, mentre tutta la classe sprofondava nel doloroso silenzio, il professor Racz con qualche parola commossa raccomandò a tutti di trovarsi il giorno dopo, vestiti di scuro, davanti alla casetta di via Rakos. Janos Boka guardò seriamente davanti a sè, e per la prima volta balenò nella sua anima di fanciullo quello che la vita è veramente, la vita di cui tutti siamo servi, ora tristi, ora gai.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

Grazie Micky, sei stata PREZIOSISSIMA!!!!!!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

quanti pianti con quel libro...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

Ho iniziato a leggerlo ieri sera.... credevo di averlo già letto ma probabilmente lo confondevo con qualcos'altro..... è bellissimo!!!!!
In genere non amo molto, adesso che sono adulta, i classici per ragazzi...ma questo mi ha proprio presa. Spero di riuscire ad incuriosire anche le tre classi delle scuole medie che incontrerò sabato!

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Messaggio da GrilloParlante »

prepara i fazzoletti! :cry:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

è vero il libro è bellissimo... io l'ho letto alle elementari ma ancora me lo ricordo...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Rispondi