Der Dativ ist dem Genitiv sein Tod

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Der Dativ ist dem Genitiv sein Tod

Messaggio da Arcoiris »

Ciao, qualcuno di voi ha sentito parlare di questo libro:

"Der Dativ ist dem Genitiv sein Tod" di Bastian Sick

Sapete se è scritto in un tedesco non troppo difficile?
Vorrei utilizzarlo per riprendere un po' la lingua ma non vorrei incappare in un libro complicato :eyes: che mi distoglie dal proposito.

Vi ringrazio!

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Messaggio da Girandola »

Ciao!
Lo conosco (sono tedesca :whistle: ). E' un libro molto divertente, ma secondo me è scritto per tedeschi (che fanno sempre più errori nella loro madrelingua).
In seguito ti metto - con copia/incolla - una piccola recensione che ho trovato in rete:

Die deutsche Sprache liegt uns offensichtlich fast allen am Herzen, wie man an der ebenso endlosen wie hitzigen Debatte über die Rechtschreibreform erkennen kann. Einerseits. Andererseits ist leider ein oft unbedachter und liebloser Umgang mit ihr zu beklagen. Die Sprache kann sich ja nicht wehren, nicht einmal gegen schlimmste Vergewaltigungen -- man denke nur an den brutalstmöglichen Sprachschrott unserer Politiker. So etwas wie eine Sprachpolizei bräuchte man, die freundlich aber bestimmt auf Vergehen hinweist und Bußgelder verhängt. Freundliche Hinweise bekommt man auch im Zwiebelfisch, der Sprachkolumne, die Bastian Sick seit über einem Jahr wöchentlich für Spiegel-Online schreibt. Kaum zu glauben, dass man über Phänomene wie Fugen-s, unregelmäßige Verben oder sich epidemisch ausbreitende Suffixe so unterhaltsame Texte schreiben kann. Bastian Sick ist Entertainer und Oberlehrer in einer Person, wobei er letzteren vor allem in tabellarischen Zusammenfassungen am Ende seiner Kolumnen auslebt. Dabei ist das doch wohl der Idealfall eines Sachbuchs: wo man lachen und schmunzeln und gleichzeitig jede Menge lernen kann. Zum Beispiel, wo das Eszett seinen Namen herhat und warum die Deutschen als einzige diesen wunderlichen Buchstaben benutzen. Oder wie man eingebürgerte Fremdwörter konjugiert -- warum es zwar „ich recycle“ heißt, aber nicht „du recyclest“. Und auf die verzwickte Frage, ob „gedownloadet“ oder „downgeloadet“ richtig ist -- wer hätte sich das noch nie überlegt --, weiß Sick die verblüffend einfache Antwort: „Weder noch, es heißt ‚heruntergeladen'“. Und wieso der Zwiebelfisch ausgerechnet Zwiebelfisch heißt, erfährt man naturgemäß auch. Der Dativ ist dem Genitiv sein Tod bietet 47-mal charmante Aha- und Haha-Erlebnisse und ist jedem Sprach-User heißestens zu empfehlen. --Christian Stahl

Se hai capito qualcosa :D e ti interessa ancora: in Bookmooch ci sono delle copie disponibili. E se non sei iscritta a BM te lo prendo io volentieri e te lo mando. Fammi sapere.

EDIT: devo subito correggermi: erano disponibili in Bookmooch qualche giorno fa. Ho ricontrollato adesso, non ce ne più neanche una copia, strano. Mi dispiace :cry:

Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Der Dativ...

Messaggio da Arcoiris »

Ti ringrazio Girandola!
La recensione non è facilissima ma per fortuna :whistle: riesco a capirci qualche cosa.
Mi sembra davvero divertente, mi sa che prima o poi passo in libreria ad acquistarlo :wink:

Grazie ancora!

Tschüβ

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Messaggio da Girandola »

Se non hai fretta: guarda su bookmooch, e-bay e booklooker ogni tanto.
Siccome è già uscita la terza "puntata", la prima (e anche la seconda) si trova spesso usata e a poco prezzo (in bookmooch anche gratis).

Divertiti :mrgreen:

P.S: Perché non ti iscrivi anche tu al ring di Last-Unicorn ? E' un libro per bambini in tedesco, ma molto molto bello
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=20698

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Letto e piaciuto (purtroppo una copia della biblioteca)! :D Ci sono anche due "seguiti". :wink:

Hm... difficile... Boh... :think: È comunque un libro sulla grammatica e sull'ortografia e che tratta delle finezze della lingua tedesca. :think:

Puoi provare a leggere il "Zwiebelfisch". Sono le stesse cose del libro, anzi, il libro nasce proprio da lì. :wink:

PS: Grazie per la pubblicità per il mi ring, Girandola. :mrgreen:

PPS: La libreria Athesia di Bolzano spedisce in tutta Italia senza spese di spedizione. Ottima alternativa a amazon.de, se si vuole ordinare solo un libro o due. :mrgreen:

Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Der Dativ

Messaggio da Arcoiris »

Grazie delle preziose indicazioni!
Sì, mi iscrivo anche al ring di Last -unicorn :wink:

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Letto e trovato davvero divertente.
Da italiana che vive a Berlino mi sono rincuorata a leggere che anche i tedeschi fanno errori grammaticali non piccoli!!!!
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Da italiana che vive a Berlino mi sono rincuorata a leggere che anche i tedeschi fanno errori grammaticali non piccoli!!!!
Dovresti leggere i forum frequentati da ragazzini, brrrrrrrrrrrrrrr... Mi è capitato in passato e mi ricordo che ho sempre pensato "io, a quell'età, questi errori non li ho fatti!!" :lol:

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

:lol: :lol: e' una bellissima lingua, ma a volte ho l'impressione che i tedeschi stessi restino intrappolati nella costruzione della frase e non riescano ad uscirne fuori.... :lol:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Rispondi