Il giorno della locusta - di Nathanael West

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Il giorno della locusta - di Nathanael West

Messaggio da Girandola »

Mi hanno parlato molto bene di questo libro (uscito negli anni '30 negli USA).
Qualcuno lo conosce?
E soprattutto: Qualcuno me lo potrebbe prestare (o ha intenzione - per caso :whistle: - di metterlo in ring/ray prossimamente)???
Grazie :)
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Il giorno della locusta - di Nathanael West

Messaggio da mimonni »

L'ho trovato per caso a una bancarella dell'usato tempo fa. E' uno di quei libri che rimangono inspiegabilmente fuori dai giri editoriali sebbene abbiano più di un punto a loro favore per essere sempre attuali ( sto pensando ad esempio anche a Richard Yates grandissimo semi dimenticato autore di quelle perle rare raccontate in Undici solitudini, ma che ora viene rivalutato "grazie" al film tratto dal suo romanzo Revolutionary Road)

Il romanzo di West si svolge nella luccicante Hollywood, ma i suoi personaggi non sono per niente luccicanti, anzi. Aspirano alle stelle, ma tentano solo e forse inutilmente di rimanere a galla. Per certi versi mi ha ricordato l'aspirazione del giovane scrittore povero in canna di Chiedi alla polvere di Fante.

Posso prestartelo ( se tu avessi Revolutionary Road da prestarmi sarebbe il massimo, ma te lo presto comunque :P )
Però niente ring :? ... sono troppo affezionata a questo libro vissuto per lasciarlo in mano alle poste per più di un paio di passaggi.


edit: Yates è comunque rintracciabile nei Classici di Minimum Fax ;)

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Il giorno della locusta - di Nathanael West

Messaggio da Girandola »

Grazie mimonni :wink:
Ho guardato nel catalogo online delle biblioteche comunali piacentine e sembra (!) che l'ho trovato vicino a casa mia. In caso contrario ti chiederò il prestito, ok?! :D

Per il tuo "niente ring": Ti capisco, anch'io ho dei libri (vecchi, vissuti) che non vorrei rischiare. Piuttosto mando in giro delle edizioni nuove che - in caso di perdita - si possono ricomperare.

Purtroppo non ti posso offrire il libro di Yates :? Ma lo cercherò, forse in Bookmooch... Lo vorresti leggere in italiano o andrebbe bene anche in inglese?
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Il giorno della locusta - di Nathanael West

Messaggio da mimonni »

ma no, ma non disturbarti. un conto è se tu l'avessi già sottomano, ma non fare una ricerca apposta. 8) e... alla fine penso che lo comprerò.
:) grazie

Rispondi