Graham Greene: la vita e e il racconto della vita

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Graham Greene: la vita e e il racconto della vita

Messaggio da Carmilla »

facendo una ricerca in rete su Graham Greene ho scoperto alcune cose molto affascnanti ma poi ho dovuto anche rendermi conto che sono di difficile reperimento e spero nell'aiuto dei BC (rosarossa, soprattutto tu!)
:arrow: ha scritto due autobiografie, una sugli anni giovanili e una sugli anni della maturità che si chiamano rispettivamente Una specie di vita e Vie di scampo. Ho provato a ordinarli ma alla libreria arion mi hanno detto che non possono procurarmeli. Qualcuno me li presterebbe per fotocopiarli?
:arrow: questa è quella davvero importante! :lol: ho scoperto per caso che il mio greene preferito ovvero "the end of the affair" è in buona parte autobiografico e si si ispira ad una storia d'amore tra l'autore e una donna sposata, Lady Catherine Walston. Una ricerca con i loro due nomi ha fatto saltar fuori che in Inghilterra è stato pubblicato il loro carteggio. Qualcuno ne ha notizia, sa dove reperirlo in una qualsisai lingua?!

grazie tante
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Accidenti... "Fine di una storia" è uno dei libri che ho amato in assoluto!

Purtroppo non so niente di questo carteggio ma mi terrò informata sulle prossime puntate della vicenda! :wink:

Avatar utente
solimano
Corsaro Nero
Messaggi: 922
Iscritto il: dom dic 01, 2002 1:23 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da solimano »

Io ho Vie di scampo, se vuoi te lo mando (scrivimi un PM).
Esiste anche un'altra autobiografia/intervista "Un tenero omicida"che ho liberato e attualmente ce l'ha Fildel.
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke

Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

Carmilla: CHI TE L'HA DETTO?

Non mi ricordo ma devo averne parlato io...

In effetti Graham Greene è uno dei miei scrittori preferiti ed ho quasi sicuramente tutti i suoi libri...comprese cose strane e difficili da trovare tipo gli "scritti cattolici"...o gli scritti teatrali...
Hai bisogno di altro?
E' da vedere DOVE ce li ho... :shock: ...

Mi ricordo di aver letto il carteggio...ma non ce l'ho.
(Ho un vago ricordo della sua passione travolgente per questa donna amata "nel peccato"...)
Invece dovrei sicuramente avere "Una specie di vita"...ora lo cerco e poi ti faccio sapere...su "Vie di scampo" invece, non sono sicura.

Datemi un po' di tempo e vi dico.
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

me l'ha detto il sito ufficiale di Graham Greene! :lol:
poi ho fatto una ricerca con il nome di lui e quello di lei ed è uscita fuori una pagina in inglese che parlava del carteggio. Quindi non so se sia mai stata pubblicato in Italia. Nelle pagine in italiano non mi dava risultati utili :roll:

grazie Solimano ti mando il mio indirizzo!

speravo che rosarossa leggesse il mio messaggio!!! confidavo nella sua passione per Greene! :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

Sì...deve essere stato pubblicato sicuramente perché ricordo di averne letto una recensione "lunga" all'epoca...con brani riportati.
Ricordo tutta una storia a sfondo religioso in cui il senso del peccato contribuisce ad acuire la passione tra loro...

(No, quello che non ricordavo è di averti mai detto che Greene è (stato) una mia passione...)

Time, please...lasciami cercare...
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)

Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

POST SCRIPTUM: TROVATO!!!
In una casa in semi-trasloco...in mezzo a centinaia di libri...sotto una pila...tutto polveroso...mi sorrideva celestinamente... :D

Lo scrivo qui perché serva di speranza anche agli altri che cercano libri...chiedete, chiedete...qualcuno troverà...siamo tanti...

Ora ti scrivo un MP...
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Tutto questo parlare di Greene mi sta mandando in fibrillazione...
ieri ho recuperato a metà prezzo Il nostro agente all'Avana e I naufraghi :P , e non posso leggerli perchè devo studiare economia politica... :cry:
e qui voi parlate di carteggio, di autobiografia...
Come farò a resistere ? :? :cry:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

Miss Piggott ha scritto:ieri ho recuperato a metà prezzo Il nostro agente all'Avana
Non è che lo passeresti poi a Vesna?

Gliene stavo parlando ieri...uno dei rari casi in cui il film che ne è stato tratto rende giustizia al libro, anzi lo esalta...scelta perfetta degli attori...ambiente...

Se non lo hai mai letto...ti invidio! (puoi leggerlo scoprendolo per la prima volta!)

(Per Economia Politica, non ti invidio...l'unico esame per cui, a suo tempo, ho accettato un venti, ed ero pure contenta di andarmene...quando mi sono seduta ero talmente spaventata che il prof mi disse: "...Signorina, ma lei è verde!...") :oops:
A distanza di tempo devo dire che mi è rimasta in ugual misura Macro e Micro Economia...Scambio...e..."Il nostro agente all'Avana"!
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Il tenero omicida sta per partire. Chi lo vuole?

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Io!!!!!
Ti mando il mio indirizzo in PM...
:lol: :lol:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

rosarossa ha scritto:Non è che lo passeresti poi a Vesna?
se riesco a leggerlo in tempi decenti volentieri...
cmq ho visto che da Mel Book ne hanno diversi di Greene a metà prezzp: oggi avevano In viaggio con la zia ( :P ) e L'americano tranquillo ( :P )...
Se ti trovi a passare tra qualche giorno probabilmente ne trovi altri...
io aspetto Fine di una storia e I commedianti 8-)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

per il tenero omicida dopo mi prenoto io :wink:
quanti greeniani in questo forum!!!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Il bookray disorganizzato del tenero omicida partirà la settimana prossima verso Miss Piggott (Roma). Prego prego prego.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Wow
:lol: :P :D
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

oggi ho ricevuto dalla gentilissima rosa rossa e dal suo marito ghandiano "una specie di vita" :lol:
grazie ancora :oops:

PS: splendida l'automobile!!!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

annabella35
Pirata
Messaggi: 229
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:01 pm

ricerca libri graham greene a milano

Messaggio da annabella35 »

Non ho mai letto niente di Graham Greene, ma vorrei provvedere a colmare questa lacuna. C'e' qualcuno che puo' rilasciarne uno a Milano almeeting di stasera 22 old fox? o sapere che edizioni economiche ci sono? Grazie Annabella

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Per MissPiggott: Economia Politica è un bellissimo esame (io mi sono sparata anche Eco Pol II, tanto per gradire :-) ), in bocca al lupo.

Su Greene: ho letto solo 'Il nostro agente all'Avana', che mi è piaciuto parecchio, anche se non ne sono rimasta esaltata...
Ho lì 'Fine di una storia', caldamente consigliato anche dalla sorellina Carmilla, e il potere e la gloria, liberato al MUP di MIlano... prima di meterli o rimetterli in giro però devo trovare il tempo di leggerli :)

Qualcuno per caso ha letto 'The heart of the matter' (il nocciolo della questione), che secoindo molto è il suo capolavoro?
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Xenia ha scritto:Economia Politica è un bellissimo esame
Peccato che chi la "pratica" sia spesso pazzo e/o disadattato :x ...
da Tremonti in giù non si fanno una gran bella pubblicità....
Ultima modifica di Miss Piggott il mar lug 22, 2003 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

qualcuno di buona volontà ha scritto:Il bookray disorganizzato del tenero omicida partirà la settimana prossima
ehm... sta per partire... :oops:

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053

Rispondi