Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da Vanigliacocco »

Ciao a tutti,
è un pò di tempo che sono incuriosita dal metodo di insegnamento Montessori, ma non riesco a trovare dei libri per capire le basi, e la filosofia di questo metodo di insegnamento. Mi piacerebbe inoltre sapere qualcosa in più sulla biografia della Motessori.
Qualcuno ne sa qualcosa? Magari qualche insegnante bookcorsaro? :D
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da lilacwhisper »

Quando frequentavo l'istituto magistrale ho avuto la fortuna di visitare per un'intera giornata una scuola montessoriana dell'infanzia a Bologna, e credo sia stata una delle esperienze più belle che abbia vissuto :D
Ricordo che tutto l'ambiente era a misura di bambino, mentre la cattedra dell'insegnante era in posizione decentrata, quasi defilata, per non dare l'impressione di "incombere", quanto piuttosto di affiancare il bambino. Il materiale didattico poi meriterebbe ore e ore di discussione... è semplicemente fantastico! :mrgreen: Semplicissimo, quasi tutto in materiali naturali e tutto sommato poveri (stoffa, legno, carta, ecc...), ma utilissimo per lo sviluppo delle potenzialità del bambino.
A mio parere è un metodo davvero valido e mi rammarico che in Italia ormai sia limitato a pochissime scuole, perché all'estero le scuole montessoriane sono diffusissime (solo a Dublino ricordo di averne viste più di una, tra cui due in Merrion Square e nella zona dell'Abbey Theatre, ma sono certamente molte di più), mentre in Italia ormai questo metodo sta cadendo nel dimenticatoio :(

Qui sul sito dell'Opera Nazionale Montessori puoi trovare informazioni e qualche libro sull'argomento: http://www.operanazionalemontessori.it/ ... &Itemid=46

Credo poi che qualsiasi biblioteca discretamente fornita abbia titoli sulla Montessori, non solamente sul metodo e sulla sua attività educativa, ma anche sulla sua biografia (interessantissima, oltretutto :D ).

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da Vanigliacocco »

Io avevo letto anche che le scuole montessori (private) sottolineavano la possibilità per scuole pubbliche di avere classi montessoriane. Ne sai qualcosa?
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da lilacwhisper »

Vanigliacocco ha scritto:Io avevo letto anche che le scuole montessori (private) sottolineavano la possibilità per scuole pubbliche di avere classi montessoriane. Ne sai qualcosa?
Le scuole montessoriane non sono tutte private: esistono sia scuole private/paritarie, sia pubbliche statali/comunali (quella in cui sono stata a Bologna, ad esempio, è comunale), poi come dici tu c'è la possibilità che siano aperte delle singole classi o sezioni anche in scuole statali preesistenti. Riguardo a quest'ultima possibilità, sinceramente non so nulla dell'iter necessario, però ci sono delle informazioni a proposito qui :wink:

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da aly24j »

Io avevo letto questo
http://www.anobii.com/books/Il_segreto_ ... e1?shelf=1#
E l'avevo (da neo mamma) trovato molto interessante (anche se un pochino pesante in certi punti); purtroppo anche qui gli asili "montessoriani" sono scarsissimi.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da Vanigliacocco »

Grazie
@Lilac avevo visto il link ero curiosa di sapere di esperienze dirette
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da Roppa »

:think:
c'è una cugina di mio marito che è insegnante in una scuola dell'infanzia "Montessori", so che ha fatto parecchi corsi di aggiornamento c/o la sede romana dell'associazione (se di associazione di tratta :eh?: )
ora è a casa in maternità,
non ho grande confidenza ma, se ti interessa qualcosa di specifico, potrei provare a chiederle...
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da Vanigliacocco »

Grazie Roppa, per adesso mi leggo qualche libro poi magari se necessario di chiederò il favore.
:D
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: Cerco TITOLI (o libri) Metodo Montessori

Messaggio da Roppa »

:yes!:
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Rispondi