Libri contro la paura di volare?

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Libri contro la paura di volare?

Messaggio da Sonnenbarke »

Ciao a tutti!

Non ho sempre avuto paura di volare, ma per qualche motivo mi è venuta da un paio di anni a questa parte, e riesco a superarla solo con gli ansiolitici (aggeggi, questi ultimi, che peraltro non prendo volentieri). Soffro di claustrofobia, ma non è tanto quello il punto: piuttosto, in maniera del tutto irrazionale, mi fa paura il decollo, mi viene proprio il panico! Penso di averne parlato anche alla mia ultima psicologa, ma purtroppo non mi ha mai preso sul serio, temo.

Non sarebbe un problema grave, non fosse per il piccolo particolare che vivo all'estero, e mi piacerebbe pure spostarmi un po' più spesso se non fosse per questo panico. Per non parlare del fatto che già un volo di 3 ore per Lisbona mi sembra una cosa insormontabile, figurarsi: anche se un giorno avessi abbastanza soldi, non potrei mai fare un viaggio in America o che so io...

Fatta questa premessa, non è che conoscete qualche buon libro sull'argomento? Magari qualcosa che avete letto anche voi?
Ogni consiglio è super-benvenuto :)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Libri contro la paura di volare?

Messaggio da MartinaViola »

http://www.anobii.com/books/Mai_pi%C3%B ... d0ef284d0/

ultimamente una mia amica ha aggiunto questo titolo alla sua libreria di anobii e quindi te lo giro, anche se non l'ho letto. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Libri contro la paura di volare?

Messaggio da lilacwhisper »

Io posso consigliarne due che non affrontano l'aspetto psicologico della fobia, quanto piuttosto gli aspetti "pratici" del volo. Il primo è Allacciate le cinture, che ho appena letto ed è interessante :wink: L'altro è Chiedilo al pilota, che purtroppo sembra esaurito, ma dovrebbe essere disponibile sul sito della casa editrice.
Ho letto finora solo il primo, ma l'ho trovato davvero rassicurante, spiega le cose molto bene (compreso il decollo) e rende il tutto più razionale :wink: Poi parla anche di cose un po' più "frivole", legate magari alla vita del pilota, però dopo averlo letto mi sento di potermi fidare di più dei piloti (e dei co-piloti :lol: ).
Certo, se si tratta di paure così profonde potrebbe non bastare qualche libro, però non abbatterti, già cercare di voler superare questo ostacolo è un passo avanti, secondo me :wink:
In bocca al lupo!

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Libri contro la paura di volare?

Messaggio da silvietta75 »

Credo che il libro linkato da Martina possa essere adatto alla tua situazione.
Purtroppo Luca Evangelisti, lo psicologo autore del libro, è morto un paio di anni fa... teneva dei corsi x l'Alitalia proprio per chi ha paure inerenti al volo.
Questo libro e la maggior parte di quelli che troverai in giro sono basati su tecniche di tipo cognitivo comportamentali, sicuramente efficaci perché attivano le tue risorse per affrontare le situazioni che ritieni critiche o problematiche, ma sono orientate più che altro alla scomparsa del sintomo... se posso permettermi, dato che già hai consultato uno psicologo e che non hai sempre avuto questo tipo di paura, ti consiglierei di andare un pochino più in profondità.
In bocca al lupo :yes!:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Alliandre
Corsaro Rosso
Messaggi: 504
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:46 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Libri contro la paura di volare?

Messaggio da Alliandre »

Ecco, grazie, me li segno da leggere anche io perché non solo non ho mai avuto paura prima, ma ho pure la passione degli aerei... ma da quando è nato il pargolo (e ha già 8 anni!) solo l'idea di prendere un aereo mi fa sudare freddo :oops: :?
Il guaio è che nemmeno lui concepisce l'idea... forse perché l'ultimo volo l'ho fatto da incinta... gli avrò attaccato la paura che m'ha fatto quel cacchio di ultimo atterraggio?
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Libri contro la paura di volare?

Messaggio da Sonnenbarke »

Grazie ragazze, me li segno! In particolare quello di Luca Evangelisti mi sembra interessante :yes!:
So che varie compagnie aeree organizzano corsi tenuti da psicologi per affrontare la paura di volare, ma quelli che ho visto sono costosissimi :no!:
So anche che dovrei andare un po' più a fondo, ma sono un tantino stufa di psicologi onestamente :roll:
E comunque, che cavolo, in qualche maniera mi deve passare! :silenced:

Rispondi