Messaggi di scambio, offerta e richiesta in quest'area

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Bloccato
Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggi di scambio, offerta e richiesta in quest'area

Messaggio da matteo-anceschi »

Il titolo di quest'area recita:
"Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri vorreste tanto leggere, o addirittura mettere in piedi degli scambi."

Quest'area si è sviluppata e ora non si parla solo dei libri che "vorremmo leggere"; questo infatti è il posto giusto per fare domande come:
"mi era piaciuto un libro che parlava di Trieste di un autore italiano, ma non mi ricordo chi è..qualcuno lo sa?"
oppure
"mi interessa questo argomento/autore. Qualcuno ha dei libri da consigliarmi?"

Come recita il titolo, è possibile anche proporre scambi, offrire libri da leggere o chiederli.
Ma queste ultime cose devono essere fatte con estrema cortesia e rispetto: se è vero infatti che vi sono libri difficilmente rintracciabili o che vorremmo proprio scambiare con qualcos'altro, ritengo sia fondamentale l'atteggiamento e il modo con cui si effettuano queste richieste.

Negli ultimi tempi, vi sono stati alcuni interventi che possono essere interpretati come "mi regalate questo?"
Dato che erano interpretazioni personali, all'inizio non abbiamo eliminato o modificato messaggi.
Ci sono però arrivate in seguito numerose segnalazioni (via messaggio privato, messenger o mail) di utenti che si sentono o sfruttati o offesi o presi in giro..perchè altri utenti si rivolgono a loro come se questo fosse il thread dei "libri re-galati".

Ci teniamo quindi a precisare che:
- sebbene sia possibile scambiare, chiedere e offrire libri (come è stato finora fatto), questo deve essere fatto con il massimo rispetto per gli utenti, rimanendo nello spirito del bookcrossing che porta a liberare i libri, non a rimpinguare la propria biblioteca;
- per ora i messaggi sia di scambio che di richiesta che di offerta vengono ovviamente mantenuti. Se però questa situazione dovesse continuare (ovvero se ci giungessero lamentele da parte di utenti), in un futuro potremmo decidere di apportare qualche modifica ai tipi di messaggi inseribili qui (ad esempio potremmo limitarci solo allo scambio, per capirci);
- nel frattempo, ci riserviamo di modificare o cancellare i messaggi che non rientrino nello spirito descritto prima, ovvero che manchino di rispetto o siano mirati ad un'acquisizione di libri gratuita "di per se'", cosa che (ci teniamo a sottolineare ancora una volta) non fa parte dello spirito del bookcrossing.

Ciao,
Matteo e Lucia
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Messaggi di scambio, offerta e richiesta in quest'area

Messaggio da matteo-anceschi »

Dimenticavo..un'ultima precisazione.

Sebbene tutto quanto detto sopra valga in particolare per i messaggi pubblici scritti sul forum, nondimeno questa rimane una comunità virtuale che utilizza anche altri modi per comunicare.
Immagino infatti (ma magari sbaglio, non so) che vi siano utenti, che ricadono tra quelli a cui mi riferivo nel messaggio più sopra, che mandano richieste via mail o messaggio privato usufruendo quindi del forum anche se non in modo immediatamente visibile.
E' ovvio (ma lo specifico, non fa mai male) che quanto detto vale anche in questo ambito; in particolare, qualora ci arrivino da parte degli utenti lamentele per reiterate richieste di libri (o similia), ne terremo conto e provvederemo.

Grazie e ciao,
Matteo e Lucia
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Bloccato