Mcr e Sum41

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Mcr e Sum41

Messaggio da @mazzone »

Da poco tempo hanno iniziato a piacermi I MCR e i SUM41 potete darmi notizie sulla discografia sulla loro biografia link e quant altro?

GRazie ciao :whistle:

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

per capirci

Messaggio da @mazzone »

MCR Modena City Rumblers

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »


Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

si ma

Messaggio da @mazzone »

si ma apparte correggere il mio errore di battitura evete qualcosa da dirmi grazie

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

...ti ho messo il link al sito ufficiale dei MCR...riguardo ai sum41 nn ti posso essere molto d'aiuto...ma in genere una ricerca su google aiuta :wink:

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

grazie

Messaggio da @mazzone »

Ops scusa che sbadata ciao

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Uhuuu, non avevo visto che cercavi notizie sui MCR!!!!!!! :( :( :(
Io sono un patito, e sono stato a diversi loro concerti.
Per la discografia posso darti qualche consiglio:
-nel primo disco (Riportando tutto a casa) il cantante non è sempre l'attuale (Cisco) ma un'altro di cui non mi ricordo mai il nome...ha una voce secondo me migliore, ma a quanto pare non era granchè dal vivo!!!
-il loro stile è abbastanza cambiato nel tempo, si parte da forti legami con la musica irlandese (intuibili anche dal loro nome), si passa poi per ritmi decisamente più...come dire...mediterranei forse rende l'idea approdando infine a uno stile un po' più rockettaro che però non guasta!
-Assolutamente consigliato l'album live Raccolti, è semplicemente stupendo!! Carini sono poi "Riportando tutto a casa", "Terra e Libertà" ispirato a Cent'anni di solitudine, e "Appunti Partigiani" l'ultimo album che è una raccolta di collaborazioni sul tema della resistenza (duettano con il mitico Guccini, Piero Pelù, Moni Ovadia, con alcuni membri della Bandabardò etc, etc...) con la chicca di una canzone il cui testo è nintedimeno che di Calvino (la canzone è Oltre il Ponte, cantata con Moni Ovadia)
-Secondo me è invece da evitare Radio Rebelde...lì hanno cercato di cavalcare un po' troppo il mercato dei no-global tirando fuori un album decisamente brutto
-Assolutamente devi andarli a vedere dal vivo, trasmettono una carica veramente unica :D :D (i concerti più belli secondo me sono quelli che fanno nei centri sociali, o almeno quelli che ho vissuto più intensamente sono stati quelli al Villaggio Globale, dove lo fanno in media una volta l'anno)

Se vuoi sapere qualche altra cosa sui MCR chiedi pure!!!!!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

grazie infinite x Virgilio

Messaggio da @mazzone »

per tutto grazie
per qunto rigurda i concerti (sono trentina) e nella mia regione l'ultimo è stato a Pergine Valsugana durante il tour, ma con grnde amarezza non ho potuto andare a sentirli e sono qui ancora oggi che mi rodo lo stomaco
Ma visto che siamo su BC.com avresti anche qualche lettura sul genere da consigliarmi??

Avatar utente
simo
Corsaro Rosso
Messaggi: 532
Iscritto il: lun ott 17, 2005 10:56 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da simo »

Anch'io sono un appassionata dei mcr. Il cantante (oltre Cisco) dell'album riportando tutto a casa è Alberto Morselli, che ha lasciato i mcr dopo il primo album. Gli album che preferisco sono appunto "Riportando tutto a casa" e "Grande famiglia". anche Raccolti è molto bello, registrato dal vivo!! Molte info su di loro le puoi trovare sul sito del fan club ufficiale http://www.lagrandefamiglia.it/.
Ciao

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

E ti pare mai che non possa esserci un libro!!!!! :D
In effetti uno lo hanno scritto proprio loro e si chiama "Combat Folk. L'Italia al tempo dei Modena City Ramblers" edizioni Giunti prezzo 14,98E. (dovrebbe...) con tanto di cd allegato!
Personalmente non l'ho letto ma mi hanno detto che è carino.
Tieni presente che se non sbaglio è stato scritto dopo il loro 5 album, Fuori Campo, che è quello che li ha portati definitivamente alla ribalta, quindi non è proprio recentissimo.Parla dei loro inizi e accenna alla rottura con l'ex cantante che non deve esser stata proprio molto tranquilla, e poi delle collaborazioni con Benni (il testo di "Ahmed l'ambulante" è suo), Paolo Rossi ("La fola dal Magalas") e Sepulveda (che nella canzone "Fuori Campo" recita una breve storia sullo sfruttamento dell'America Latina) e di quello che vogliono essere loro come gruppo...insomma non dovrebbe essere male!
Se lo leggi poi lascia una recinsione fatta un po' meglio di questa, mi raccomando, così diffondiamo la cultura de "La Grande Famiglia" anche qui nel forum!!!! :D :D :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

grazie

Messaggio da @mazzone »

sai x caso sei qualche altro bc sfegatato degli Mcr l'ha liberato??

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine


amazzone su BC.com

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

...mmh...mi sembra difficile, è un libro un po' troppo di nicchia!!! :think:
prova a mettere un post nella sezione dei Lib-ri-cercati!!!:wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

puoi anche fare una ricerca su bc.com e se qualcuno lo ha nella bookshelf puoi mandargli un pm e chiedere se ha intenzione di rilasciarlo..
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Tristissima notizia per tutti gli amanti dei MCR...il grande Cisco lascia la band!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:uaah!:
Il tutto con uno scarno comunicato che campeggia sulla home page del loro sito Modena

E adesso chi guiderà la Grande Famiglia???? :cry:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
simo
Corsaro Rosso
Messaggi: 532
Iscritto il: lun ott 17, 2005 10:56 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da simo »

Qualcuno ha sentito l'intervista di cisco a radiorai sabato notte? Io me la sono persa.
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

No, io non ho potuto, ma a quanto ho capito non era un'intervista per parlare di questo suo addio, ma una sua selezione di musiche...certo però magari un accenno l'avrà fatto!!!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

a

Messaggio da @mazzone »

anchc'io me la son persa mi sono ripromessa di stare sveglia ma nn ci sono riuscita.-
A mio scapito mi sono rovinosamente addormentata

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine


amazzone su BC.com

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Un ultriore comunicato dei Modena, questa volta un po' più esauriente:
Per tutta la GRANDE FAMIGLIA
Carissima Grande Famiglia, le centinaia e centinaia di messaggi giunti nel sito, molti dei quali davvero toccanti e “trasudanti” amore per ciò che il gruppo rappresenta, i commenti, le riflessioni e soprattutto i dubbi che molti avanzano sul nostro futuro ci impongono un’immediata risposta. Ben sapendo che il nostro rapporto con Voi non è certo quello del classico gruppo rock, ci permettiamo di farvi notare che in casi come questo, dove un fraterno compagno prende un’altra strada per ragioni e necessità personali (che quindi nascono ben più nel profondo dell’individuo rispetto al semplice piano artistico, pur sicuramente giungendo anche ad esso), risulta molto difficile assumere un atteggiamento “pubblico” che non sia quello da noi tenuto nelle prime ore. Cioè di composto rispetto per la decisione di Cisco e di silenzio. Non vorremmo però che si scambiasse la laconicità di un comunicato (firmato, ve lo ricordiamo, da tutti noi sei), per una più o meno imbarazzata posizione di un gruppo “perso nella tempesta”, privato di una rotta artistica o, peggio ancora, prossimo allo scioglimento. I Modena City Ramblers esistono perché ci sono cose da dire e da suonare e cantare, e perché, ancor prima di questi argomenti, ci sono ideali ed intenti che sono propri di tutti NOI (intesi come Grande Famiglia) e che, nel lontano 1991, hanno portato alcune persone ad incontrarsi e ad iniziare questo viaggio musicale bellissimo, e, successivamente, altre ancora ad unirsi. L’importanza dei MCR va oltre i volti, le personalità e i ruoli di chi è, è stato o sarà Rambler. Questo è sempre successo in passato e vale anche oggi. Non perché Cisco (o in passato Alberto o Giovanni) non fosse importante, ma perché i singoli non sono nulla rispetto al gruppo stesso. Alla meravigliosa idea di una banda di suonatori, più o meno capaci, che, forte della lezione del folk irlandese (dove ciò che conta è la canzone, più di chi l’interpreta) hanno “attentato” all’idea del rock, del suo personalismo, del suo individualismo, del suo culto della personalità. Ogni giorno, ogni minuto, siamo, come cittadini e “animali sociali”, sott’attacco dell’idiozia e dei falsi miti costruiti. Non caschiamoci, non cascateci, non ragionate sulla decisione di Cisco in questi termini, così come sul suo e nostro futuro. I compagni di viaggio possono cambiare, ma non per questo vengono meno le idee: gli MCR hanno quattordici anni di canzoni e di esperienze, e non si fermano certo oggi... presto arriveranno nuove canzoni e nuovi concerti, e un po’ di Cisco, così come di Alberto o Giovanni o Luciano Gaetani, rimarrà sempre con chi ancora prosegue, e con entusiasmo immutato, questo viaggio.
MCR, 21 novembre 05
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
simo
Corsaro Rosso
Messaggi: 532
Iscritto il: lun ott 17, 2005 10:56 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da simo »

Io ho conosciuto i mcr pochi mesi fa, e non avevo ancora avuto la possibilità di vederli dal vivo. Ma credo che senza cisco perdano molto, era la figura carismatica del gruppo. Mi dispiace solo non averli potuti vedere in concerto, credo che ora saranno un'altra cosa.
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

E se vi interessa ho scovato anche questa intervista:

21/11/2005 - 21:25
IL CAMMINO DEI MODENA CITY RAMBLERS CONTINUA
(AGE) REGGIO EMILIA – E’ di pochi giorni fa la notizia dell’uscita dai Modena City Ramblers del cantante Stefano “Cisco” Bellotti. Per comprendere a fondo le ragioni di questa scelta ma soprattutto per conoscere i progetti immediati del gruppo abbiamo intervistato in esclusiva Massimo “Ice” Ghiacci, bassista e altra colonna storica della formazione emiliana.

Allora Massimo, mi sembra ovvio cominciare chiedendoti quali sono state le ragioni della separazione.

“E’ stata una decisione di Cisco legata a considerazioni di carattere personale prima che artistiche, legate al suo intimo sentire. Si tratta di una scelta di vita votata alla ricerca di nuove modalità di fare musica e di esprimersi, che forse lui personalmente all’interno del gruppo non sentiva con la stessa intensità, con la stessa freschezza di prima. Ora però non si può che prenderne atto: è vero che le strade possono separarsi ma rimangono le cose fatte insieme, la comunanza assoluta di intenti, di ideali e orizzonti al di là del mero aspetto musicale. Direi che è comprensibile che dopo quattordici anni le esigenze cambino: ciò che conta è che una decisione del genere sia stata presa nel massimo rispetto di tutti, nei modi e nei tempi giusti”.

Ma voi come avete reagito alla notizia? Vi ha spiazzato o avevate già percepito dei segnali in merito?

“No, non ci ha spiazzati. Il gruppo vive di una dinamica dialettica di sei/sette personalità. Cisco ha manifestato alcune sue insoddisfazioni ma questo non ci ha impedito di pensare al nostro futuro. Tutta la nostra storia se ci pensi è fatta di capitoli: con la fine del tour di ‘Appunti Partigiani’ abbiamo chiuso un ciclo, ci si preparava scrivere una nuova pagina. Il gruppo aveva deciso di muoversi nel segno della continuità, soprattutto perché i Mcr da sempre sono un qualcosa che esiste al di là dei volti: il rapporto con la musica è molto profondo, c’è un valore intrinseco che prescinde dai componenti intesi come singoli. Cisco è una figura di grande carisma, è stato sicuramente molto importante per la nostra parabola. Ma allo stesso tempo i Modena non sono lui come non sono Massimo Ghiacci e così via. Ciò che fa da filo rosso è l’ispirazione di fondo che viene dal folk irlandese, contano le canzoni, la musica e il contenuto, non chi le interpreta. Noi continuiamo ad essere convinti di questo e lo stesso Cisco lo è, lo ha ribadito con noi. I Mcr sono certamente la cosa più bella che ci sia capitata: è per questo che io personalmente e gli altri quattro Ramblers titolari ci sentiamo di poter rinnovare ancora a lungo questo viaggio”.

In molti a gran voce hanno chiesto un’ultima esibizione tutti insieme: è un’ipotesi fattibile?

“Ci abbiamo riflettuto a lungo e pensiamo che una cosa del genere sia un po’ troppo forzata, la nostra filosofia ci spinge a evitare il sensazionalismo. Soprattutto ci sarà sicuramente la possibilità di ritrovarsi in futuro, questo non è un addio. Non c’è bisogno di commemorare qualcosa perché le idee di fondo sono vivissime. Ed è per tale ragione che non possiamo che ringraziare i fan di tutto il calore che ci stanno facendo arrivare in questi giorni e che continueranno a darci: noi siamo dei suonatori sinceri perché ci vengono bene solo le cose che ci sentiamo di fare in un determinato momento. Riunirsi ora sarebbe come trovarsi alla fine di una storia d’amore in cui i due membri della coppia si sono lasciati con serenità e con il sorriso sulle labbra ma che, noncuranti della naturale tristezza, abbiano deciso di rivedersi il giorno successivo per una cena insieme. Per certe cose occorre solo un po’ di tempo”.

Parliamo del presente: avete già in mente un nuovo cantante? Cosa faranno adesso i Modena City Ramblers?

“Continuare, il gruppo non si è mai fermato e c’è la volontà unanime di tornare al più presto a suonare. Allo stesso tempo non dimentichiamo che il cantante in un gruppo è come un centravanti in una squadra di calcio e pertanto decideremo con calma per fare la scelta giusta. Abbiamo già tante idee: in testa a tutte c’è la convinzione che chiunque canterà i nostri pezzi dovrà condividerne gli ideali e i sogni che essi esprimono: non ci interessa il professionista perfetto bensì la persona che al di là della tecnica e della capacità incarni lo spirito dei Modena City Ramblers. Dall’inizio del prossimo anno ci rimetteremo in pista, torneremo a girare l’Italia per poi lavorare a un nuovo album. Canzoni ne scriviamo in continuazione, ma non c’è fretta di registrare: è giusto che la nuova voce vada ad affinarsi sulla strada e non in uno studio. Una cosa è certa: finché ci sarà qualcuno disposto a riunirsi sotto un palco per ascoltarci noi continueremo a suonare”.
(AGE) MOR

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine


amazzone su BC.com

Rispondi