Leggere con o senza musica?

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Avatar utente
Anita_Blake
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 29, 2006 11:05 pm
Località: Torino
Contatta:

Leggere con o senza musica?

Messaggio da Anita_Blake »

Io in genere preferisco il silenzio, meglio che ogni libro parli da sè... o musica jazz, però quando sono veramente presa da un libro non sento nulla di ciò che capita all'esterno, se l'autore mi ha conquistato potrebbero pure esserci i Sepultura e nn me ne accorgerei...

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

dipende da come mi sento più che dal libro stesso...ma in generale leggo con un buon sottofondo!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Noooo silenzio! O quanto meno non altre parole che mi distraggano da quelle stampate. Quindi solo strumentale o in qualche lingua incomprensibile! Ma tendenzialmente nessuna musica :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

Assolutamente senza. Se ascolto musica non riesco a concentrarmi...
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5591
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Anch'io preferisco il silenzio. Se per caso metto un sottofondo di musica classica non lo sento, mentre la musica leggera soprattutto se con testo in una ligua comprensibile mi dà fastidio perché mi impedisce di concentrarmi
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

io leggo ovunque e quindi con qualunque sottofondo... perfino mentre guardo la televisione o ascolto la radio e quindi è indifferente che in sottofondo ci sia o meno della musica (italiana o straniera)... tanto se il libro mi prende mi isolo e solo dopo un po' mi accorgo che ho perso la tal canzone che mi piace tanto e volevo giusto sentire! o che la pubblicità è finita ed il film è ricominciato o che per radio stanno parlando Linus&l'UDS o la Litizzetto ed io mi sono persa la battuta!!! :whistle: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

In genere senza nulla in sottofondo, però a volte metto musica o accendo la tv e non mi crea problemi nella lettura, il libro mi cattura di più! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

anche io quando leggo non sento (ogni tanto il moroso mi parla e io mi connetto a metà discorso) :whistle:
ma la musica la metto su solo per i lavori di casa :mrgreen: come si stira bene, con un po' di country e per il mocio, la colonna sonora di grease (con relative movenze :P )
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Mediamente leggo in qualsiasi condizione acustica, perché so astrarmi abbastanza bene (lo ammetto. A volte rasento l'autismo quando leggo). Però l'ideale è il silenzio di tomba. In treno non posso fare a meno di leggere con musica qualsiasi a palla nelle orecchie se vicino a me c'è gente che parla dei fattacci suoi al telefono ininterrottamente (e il treno è un covo brulicante di gente che parla dei fattacci suoi al telefono).

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
maquantocimette
Corsaro Verde
Messaggi: 823
Iscritto il: ven ott 20, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

anch'io generalmente quando leggo tendo a isolarmi ma al richiamo della musica non resisto e se una canzone mi piace mi ritrovo a cantare anche se ho un libro in mano :whistle:
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Senza musica, specialmente se è in una lingua di cui capisco anche solo qualche parola finisco per cercare di capire cosa dice la canzone e non riesco a concentrarmi sul libro... :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Con la musica, di preferenza; anzi, per quanto riguarda lo studio, se c'è un vago brusio di sottofondo è meglio: nell'assoluto silenzio non riesco a concentrarmi.
Quando ero piccola avevo questa edizione junior dei promessi sposi e ai tempi mia sorella maggiore ascoltava Vasco rossi a tutto spiano. Risultato? La monaca di monza per me arriva al ritmo di "scusa non ho capito puoi ripetere che cosa avevi da fare...." e viceversa. Lo trovo spassosissimo :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Laura81
Uncino
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:40 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggio da Laura81 »

Preferisco leggere con un sottofondo musicale, per evitare che altri suoni (tipo parole, skiamazzi ecc.) mi disturbino.
Non riesco assolutamente a leggere con la televisione accesa!
E' un buon libro quello che si apre con aspettativa e si chiude con profitto. (Alcott Amos Bronson)

Laura Immagine

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Laura, mandami uno

SKIAMAZZO

ben fatto e ti giuro che lo campiono adeguatamente e me lo metto come suoneria del cellulare.

l (come mi fa tristezza la kappa dei giovani)
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

Io riesco a leggere in qualsiasi situazione sonora: schiamazzi, urla, musica di qualsiasi genere, lavori stradali sotto casa, telefono che suona insistentemente, familiare che mi parla... Non sento nulla!
Anzi, al contrario nell'assoluto silenzio non riesco a leggere: se sono sola in casa accedo la radio o faccio partire un disco di musica classica.
L'unica cosa che riesce a distogliermi sono alcuni dischi, alcune canzoni che proprio non riesco a fare a meno di cantare (ma di solito se metto su quelli so già che non leggo. Di solito cucino o ricamo)
annanda ha scritto:(ogni tanto il moroso mi parla e io mi connetto a metà discorso)
succede anche a me! Ma quasi sempre riesco a recuperare il filo senza che se ne accorga... :D
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Laura81
Uncino
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:40 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggio da Laura81 »

Caspita laura_s mi spiace aver "intristito" la tua giornata con i miei sCHiamazzi!
Non mi sarei mai permessa di esprimere il mio parere riguardo questo tema se avessi saputo di suscitare un malessere nella tua persona.
Sfortunatamente per te questo è il mio stile: ma non ti preoccupare, non ti capiterà di leggere spesso miei interventi (come vedi ho lasciato solo 100 messaggi da quando sono iscritta al forum!)
Pertanto il resto delle tue giornate sarà sicuramente più piacevole!
Ciao
E' un buon libro quello che si apre con aspettativa e si chiude con profitto. (Alcott Amos Bronson)

Laura Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Senza, tanto la ascolterei solo 2 secondi e mezzo, il tempo di aprire il libro, allora perchè consumare la corrente col cd che gira a vuoto? :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

se il libro è un bel libro posso leggere anche in discoteca senza sentire nessuna musica...
se sento la musica è perchè il libro non mi sta prendendo!

però sul treno preferisco leggere con le cuffiette,
con musica leggera...
il tutto per non sentire le ca**ate che dicono gli altri utenti dei mezzio pubblici!

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Silenzio... anche il vibrare del firgorifero mi da noia!


Ma posso farlo sempre e comunque in qualsiasi posto dalla metro, al lavoro, al bagno, alla fila in posta, al supermercato, ai concerti etc...

Basta sussurrare al libro... O famo strano !?!?!?
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
lizcbr
Uncino
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 16, 2007 2:51 pm
Località: Pavia (vivo) / Milano (lavoro)
Contatta:

Messaggio da lizcbr »

Dipende dall'umore per me.
Se leggo con un sottofondo musicale, noto che solitamente aumento o rallento la velocità con cui leggo le frasi in base al ritmo della musica! :-)
La stessa cosa mi capitava da piccola quando mi dilettavo a scrivere storie :yes!:

Ciao!
Liz
:mrgreen: Sorridi e la vita ti sorriderà! :bounce:

Immagine

Rispondi