Suggeriamo gruppi emergenti sconosciuti alla massa

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
mattopaz
Bucaniere
Messaggi: 267
Iscritto il: dom giu 08, 2003 8:40 pm
Località: Genova
Contatta:

Suggeriamo gruppi emergenti sconosciuti alla massa

Messaggio da mattopaz »

Incomincio suggerendo l'ascolto di due gruppi italiani:
i Numero6
potete trovarli sul loro sito
www.numero6.com
** ** ** ** **
i Virginiana Miller
all'indirizzo
www.virginianamiller.it
** ** ** ** **
E voi chi pensate che valgala pena di ascoltare? :roll: :whistle:

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Non so se si possono considerare ancora emergenti, ma dopo che la cara e sempre ben informata Zazie mi ha fatto conoscere i Radiodervish non posso più farne a meno.
Ho avuto modo di vederli dal vivo a Conversano ad agosto e sono veramente bravissimi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mattopaz
Bucaniere
Messaggi: 267
Iscritto il: dom giu 08, 2003 8:40 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da mattopaz »

L'anno scorso ho ascoltato al Goa Boa, il festival che si tiene a Genova, i madame yoyo. Fanno della musica divertente. :yes!:
hanno un sito molto cool 8)
www.madameyoyo.com :music:

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ci sarebbero parecchi gruppi da citare.... Trattenendomi e parlando di qualche gruppo italiano citerei i Klimt 1918, gruppo romano che ha esordito quest'anno per la My Kingdom Music. Sono davvero bravi, trovate una mia rece del loro "Undressed Momento" qui:
http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... php?id=362
Poi non si possono non citare gli Ashram e i Room with a view, i due gruppi rivelazione dell'anno scorso (pure loro italiani, recensioni:
http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... php?id=175
http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... php?id=148 )
vabbe', non mi trattengo e parlero' pure di un gruppo di inglesi (che pero' ora abitano in Irlanda): gli Antimatter. Il loro secondo disco e' per me la migliore cosa uscita quest'anno, per ulteriori info:
http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... php?id=351
E adesso mi costringo a fermarmi... in fondo ho gia' consigliato un cd che mischia gothic e atmosfere anni '80, un altro che e' violino+pianoforte+voce, un altro che e' avantgarde e uno che e' dark elettronico... mi posso fermare... per ora ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
mattopaz
Bucaniere
Messaggi: 267
Iscritto il: dom giu 08, 2003 8:40 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da mattopaz »

Caro Tanelorn, premettendo che l'heavy metal non è il mio genere preferito, posso però dirti che quel poco che ho trovato dei gruppi suggeriti da te (per ora solo una canzone dei Klimt 1918) mi è sembrato interessante.
Aggiungo un altro gruppo alla lista per chi ama la musica del Sud degli USA e roba del genere. A voi consiglio Theused cars, gruppo genovese.
:cowboy: :bounce:
http://www.theusedcars.com

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mattopaz, il sito con cui collaboro si chiama Heavy-metal.it, ma tieni presente che nella musica dei gruppi di cui ti ho parlato di metal c'e' molto poco... ormai il metal si e' cosi' tanto contaminato che molti gruppi si dice facciano quel genere, ma in realta' sono tutt'altra cosa (per la gioia dei puristi...) e di fatto io nella mia webzine mi occupo proprio di realta' "ai confini" (praticamente nuovi dischi di gruppi che sono partiti metal e ora sono altro oppure gruppi che su una base metal hanno innestato un sacco di cose e sono rimasti giusto i "chitarroni"). A parte gli Ashram che sono violino+pianoforte+voce (quindi di metal non c'e' proprio nulla), gli Antimatter sono musica elettronica che mischia ambient e trip hop (compare qualche chitarra ogni tanto, ma e' per creare feeling). I Klimt 1918 li hai gia' sentiti, i Room With a View sono gli unici un po' piu' pesanti, ma solo perche' in qualche traccia ci sono minime parti di cantato in growl (che peraltro mi hanno detto voler togliere del tutto sul prossimo album)... Secondo me questi 4 gruppi sono tutti accessibilissimi a tutti e meritano tantissimo (sono tutti semisconosciuti), motivo per cui li ho consigliati ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
mattopaz
Bucaniere
Messaggi: 267
Iscritto il: dom giu 08, 2003 8:40 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da mattopaz »

Gazieeee :notworthy:. Mi hai fatto scoprire dei gruppi molto validi. :clap: Non sono ancora riuscito ad ascoltare i Rooom with a view, ma prima o poi li troverò da qualche parte.

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Gli "Ammesso e non con JAZZ Group". Tra jazz samba e bossanova con un animo tutto partenopeo (anche se credo siano di Caserta). Veramente notevoli.
Prima si trovavano alcune canzoni su vitaminic. Adesso non credo ci siano più. Cmq ci dovrebbero essere alcuni pezzi su http://www.cantine.org/mp3.php (un sito dedicato ai gruppi emergenti)

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Beh ovviamente i La Quarta Via http://www.laquartavia.com

Il webmaster è un BCer :wink: e anche chi ha tradotto in inglese... :whistle:

Immagine

Concerto perugino al Contrappunto dei La Quarta Via con due BCer tra il pubblico :whistle:

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Non sono proprio sconosciuti ma io li ho scoperti questa estate e mi piacciono moltissimo: Ska-P (che in spagnolo si legge "escapé" ma io dico "scapì").
Sono spagnoli, suonano ska e sono politicizzati il giusto
http://www.ska-p.net/
Buon ascolto!

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

grande silvie'
io li ho visti in una mega serata ska con meganoidi, fratelli di soledad e altri...sono davvero bravi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Argh... Zazie, hai citati gli idoli dei sedicenni che vogliono far gli alternativi :eh?: :eyes: ... ne so qualcosa avendo una fratellino piu' o meno di quell'eta' che frequenta un gruppo di ragazzi di quel tipo...
Vabbe', personalmente non ci impazzisco, sono musicalmente carini, ma la loro politicizzazione mi sembra molto "di facciata" :think: ...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

SKA-P tutta la vita!!
Sono tre anni che li seguo e dal vivo sono trooppo divertenti!! :dance:
Quest'estate ho scoperto gli Elven king e sono davvero bravissimi!! :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Therese, sono gli Elvenking ;) !! E adesso puoi passare anche ai loro padri ispiratori Skyclad ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Dunque gruppi sconosciuti alla massa?.......vediamo, a mente direi:
Banda Bassotti (combat rock);
Quintetto X (samba jazz);
Negu Gorriak (combat rock basco);
Filo da torcere (rap rock).

Bastano a vado a dare uno sguardo sugli scaffali?
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Metto lì alcuni nomi che mi piacciono (alcuni nn sono più così sotterranei..)

- Six Minutes War Madness
- A Short Apnea
- Starfuckers (i migliori)
- MiceVice (solo il primo disco)
- Baustelle
- MGZ e le signorine
- Gli Amari
- I Fare$oldi
- I Madrigali Magri
- Bron Y Aur (troppo avanti!!)
- Perturbazione
- Gatto Ciliegia
- My Cat is an Alien
e molti molti altri ma la vera botta è un gruppo canadese meraviglioso che oggi si fa chiamare: Silver Mount Zion Memorial Orchestra and Tra la la Band semplicemente splendidi!! :whistle: :mrgreen:
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

I My Cat Is An Alien :D !!! Stavo in casa con un ragazzo che ascoltava praticamente solo alternative e noise e si era fatto spedire un loro cd dal gruppo :lol: !! Praticamente tra lui su quel versante e me sul versante piu' gothic/dark in quella casa si sentiva solo roba semisconosciuta :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Tanelorn che gruppi ascolti di Gothic/Dark?
Io in gioventù mi sfracellavo le sinapsi con: Virgin Prunes,Einstuerzende Neubauten,Current 93, Sol Invictus,Coil,Dead In June,Boyd Rice,Ordo Equitum Solis e roba varia..
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Dunque, da quello che vedo eri affascinato dal folk apocalittico (DIJ,SI,C93 ecc ecc)... I Death In June non mi dispiacciono affatto, il problema di quella scena e' che ora e' diventata TOTALMENTE nazi, il che mi da' parecchio fastidio (discorso simile vale per la scena industrial, che e' sempre stata a fianco di quella folk apocalittica, piena di tipi appassionati di esoterismo, satanismo et similia... degenerazione totale pure li'... che poi vedo che hai citato anche cose industrial ;) !!)...
Cmq del periodo ottantiano mi diletto con parecchio dark degli esordi (The Cure, The Sisters Of Mercy, Killing Joke, Joy Division, Bauhaus, ecc ecc) e anche con parecchi gruppi della 4AD (i grandiosi Dead Can Dance, ma anche i Cocteau Twins e il progetto This Mortal Coil ). Non disdegno l'attuale scena dark elettronica (quella conosciuta anche come zark, "zarro dark" per via della forte elettronicita' che potrebbe fare pensare alla unz unz, anche se le cose non stanno proprio cosi'), ci sono dei gruppi secondo me molto interessanti (tra cui i vituperati L'ame immortelle o gli ormai purtroppo degenerati Apoptygma Berzerk, interessanti anche gli italiani The Frozen Autumn)...
Poi c'e' tutto il filone del metal fuso col dark e viceversa, che poi spesso si e' evoluto per diventare una cosa che a poco a che fare con entrambi gli aspetti, non posso non citare i miei adorati Anathema (dei quali sto aspettando impazientemente l'album nuovo in uscita il 20 ) oppure i bravissimi Katatonia o i The Gathering o gli Antimatter o altri 50 nomi...
Non sono male neanche i gruppi neoclassici (tipo gli Ashram, un trio italiano di cui andare fieri !!) e certe cose sull'ambient andante (gli In The Nursery fanno venire i brividi)...
Ma mi fermo altrimenti l'elenco non finisce piu', la musica per me e' una cosa importantissima, ne ascolto talmente tanta che potrei riempire pagine e pagine del forum ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Condivido in parte quello che dice non credo che tutto il giro World Serpent sia nazi, nonostante le cazzate messianiche che dicono di fare..Inutile dire che la 4AD (ancora piango x lo scioglimento dei Daed Can Dance..sia un'amore invalicabile..Io (perdonami) apprezzo quello che tu ciami zarro-dark se con questo termine intedi inglobare i vari cloni dei Depeche Mode. Mentre trovo rivoltante, vanagloriosa e molto spesso persino nazi (almeno nelle intenzioni) la scena Metal.
Comunque oggi i catologhi che considero fondamentali sono: Drag City, Kranky, Warp, Constellation, Trill Jochey, Mego, Morr Music, Matador, Touch & Go, Quaterstick, Fat Cat, e Beware.
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Rispondi