Suggeriamo gruppi emergenti sconosciuti alla massa

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da micoool »

io metto una buona parola per La camera migliore gruppo emergente di rock italiano... il disco è molto bello :wink:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Siguros ha scritto:Condivido in parte quello che dice non credo che tutto il giro World Serpent sia nazi, nonostante le cazzate messianiche che dicono di fare..
Mi sono spiegato male... non intendo dire che tutto il giro World Serpent sia nazi (anche se certe influenze ci sono e sono evidenti), dico che personalmente sono infastidito dall'attuale scena folk apocalittica. I concerti sono una pletora di saluti romani e c@##@te del genere, la maggior parte delle persone che seguono (e suonano) in quella scena sanno dire solo cose tipo "comunisti sporco niente" e non ci si riesce a parlare... io gia' odio quando la politica si intromette nell'arte, figurati quando ci si ritrova in una situazione del genere. Poi appunto non dico che siano tutti cosi', pero' il fatto che tanti siano cosi' mi fa allontanare... Idem per le varie collisioni con il satanismo, non so neanche se definirmi cattolico, pero' personalmente certi messaggi mi danno molto fastidio (e non capisco come si possa supportarli), sia quando sono "per immagine" (spesso e' cosi' nel metal), sia quando ci credono (il che avviene spesso in ambito folk apocalittico e industrial)...
Sigurros ha scritto:Inutile dire che la 4AD (ancora piango x lo scioglimento dei Daed Can Dance..sia un'amore invalicabile..
io ancora non li conoscevo quando si sono sciolti, ma piango ora... due grandi artisti, veramente, autori di dischi fenomenali (la prima volta che ho sentito "The serpent's egg" e "Aion" e' stata un'illuminazione).
Siguros ha scritto:Io (perdonami) apprezzo quello che tu ciami zarro-dark se con questo termine intedi inglobare i vari cloni dei Depeche Mode. Mentre trovo rivoltante, vanagloriosa e molto spesso persino nazi (almeno nelle intenzioni) la scena Metal.
Beh, se non si fosse capito anche io apprezzo la scena elettro dark (lo avevo scritto anche nel post precedente), mi ascolto pure i VnV Nation, quindi fa un po' te ;) !!! Tuttavia e' innegabile che lo spirito rispetto al dark ottantiano sia un altro... Insomma, ora e' molto questione di immagine (a volte solo di quello) il che e' un po' triste... "Zark" e' un termine che usano i dark degli anni '80 che rifiutano la nuova scena, ma non voleva essere spregiativo. Trivi triste quando ci sono concerti dove si affiancano le vecchie glorie a gruppi tipo i Funker Vogt e vedi che la prima meta' e' seguita da gente tipicamente eighties che poi se ne va e viene sostituita dai gggggiovani cybergoth e glittergoth... ma sentirsi tutto il concerto e dimostrare un po' di apertura mentale da entrambe le parti no ???
Riguardo alla scena metal anche li' c'e' gruppo e gruppo. Negli anni '80 si identificava il metal con posizioni di destra, oggi le cose sono molto diverse (tanto per citarne uno prendi i Queensryche, uno dei miei gruppi preferiti, che poi hanno fatto dischi molto diversi e non tutti metal, loro hanno posizioni molto piu' di sinistra che altro...). Anche io odio l'immagine del metallaro rozzo, puzzone e "menefotto", per fortuna mi sembra di notare che in quella scena c'e' una inversione di tendenza notevole. Ci sono sempre di piu' "ascoltatori di metal" che metallari (io mi metto nella prima categoria, che poi ormai ne ascolto sempre meno, per dirla tutta...) e spesso sono anche persone che usano la testa... Poi l'estetica e' quello che e' (triste), ma non mi scordero' mai del tipo pelatone tutto tatuato e riempito di croci rovesciate che ad un concerto era triste perche' i suoi genitori non andavano a trovare la nonna all'ospizio...
Come in tutti i posti si tratta di cercare il buono. E il problema delle nicchie, per quanto mi piacciano, e che la gente che le abita tende a chiudersi entro schemi, il che e' sempre triste...
Siguros ha scritto:Comunque oggi i catologhi che considero fondamentali sono: Drag City, Kranky, Warp, Constellation, Trill Jochey, Mego, Morr Music, Matador, Touch & Go, Quaterstick, Fat Cat, e Beware
Qualcosa conosco, ma ancora quelle sono lande che ho esplorato poco... per adesso ;) ... Non mi impongo cataloghi fondamentali, spazio in lungo e in largo in quasi tutte le nicchie cercando di prendere il meglio :) !!Scusa se la ho fatta lunga e sto quasi pensando che forse e' meglio proseguire in query, magari qua disturbiamo gli altri facendo diventare il tutto un discorso a due... E cmq e' un piacere scambiare opinioni con altre persone che fanno un certo tipo di "Ricerca musicale" senza limitarsi alle radio :) !!
Ah, per la cronaca, attualmente ho su "WWIII" dei Kmfdm, sembra interessante ai primi ascolti...
Ciao !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Chiaro come l'acqua sorgiva delle valli svizzere!
Una cosa sola: non pensare che le radio siano tutte uguali a One Nation One Station.. ce ne sono alcune davvero pesanti. In rete mi piace molto:
www.tigersushi.com

Nel modo reale il network di radio popolare: www.radiopopolare.it
Senza dimenticare il giro di Radio Gap: www.radiogap.net

Qui si ascolta roba di prima scelta!!! :P
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
Herbert West
Corsaro
Messaggi: 487
Iscritto il: mar giu 03, 2003 1:05 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

Metto lì qualche nome anch'io, magari + associati alla scena metal:
-Beholder
-Stramonio
-Strider :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-Falconer
-Theatre des vampires
-Secret sphere
-White skull
-Ephel duath
X Tanelorn: adoro gli Ska-p, anche se ora sono diventati, x l'appunto, gli idoli dei regazzini che giocano a fare gli alternativi, ma tant'è...
Mica possiamo accusarli di avere un pubblico di merda!!
La loro proposta è rimasta + o - quella degli esordi, magari con qualche sconfinamento in + in ambito punk-rock, quindi non possiamo nemmeno dire che si siano venduti...
La loro attitudine politica è sempre stata forte e non credo cambierà mai:prendere o lasciare!
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Herbert, tra il tuo elenco c'e' qualche gruppo che mi fa rabbrividire (uno in particolare), pero' evito di commentare ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
mattopaz
Bucaniere
Messaggi: 267
Iscritto il: dom giu 08, 2003 8:40 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da mattopaz »

Che figata. Non ero più entrato nel forum da molto tempo. Ora andrò a cercarmi da qualche parte tutti i gruppi elencasti e uscirò di casa fra due anni con una cultura musicale pazzesca. Il "problema" è che ci saranno sempre dei gruppi nuovi da ascoltare (meno male) :music:
Un apprezzamento particolare alla discussione instaurata tra Tanelorn e Siguros, la vostra cultura musicale mi fa paura. Meno male che al mondo esistono persone come voi che possono guidare noi poveri mortali :notworthy:
Forse vi sarà venuto il diabete per la mia sviolinata o forse state :puke: quindi è meglio che la smetta.

E' venuta l'ora di lasciarvi, ma non prima di suggerirvi di visitare il sito dei tenacious d; non è un gruppo propriamente emergente, ma non è molto conosciuto dalle masse italiane. (se quest'ultima cosa che ho detto vi sembra una scemata ditemelo, magari ero l'unico a non conoscerli)
www.tenaciousd.com

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Ricordo di aver visto dal vivo qualche anno fa due gruppi moolto bravi:
I Gattomarte e I Laghisecchi andate a cercali non ve ne pentirete io vado a studiare ho 4 esami AAIIUUTOO
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ehm... se posso interrompere la discussione sul metal consiglierei i Los de Abajo, gruppo messicano non troppo emergente, in quanto esistente da diversi anni, ma decisamente sconosciuto al mercato italiano.

Consiglio vivamente l'ultima loro fatica che è arrivata dalle nostre parti, Cybertropic Chilango Power... genere "mestizo".
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
mattopaz
Bucaniere
Messaggi: 267
Iscritto il: dom giu 08, 2003 8:40 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da mattopaz »

I laghi secchi erano una figata, ora sono confluiti tutti nei Numero 6, con l'aggiunta di un nuovo componente. In pratica hanno cercato di ricominciare da zero con un progetto nuovo, pur mantenendo alcune caratteristiche dei laghi secchi. :twisted: :mrgreen: :twisted:

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Mattopaz questa notiziona non la sapevo!!!Mi metterò all'ascolto!
Prima nella foga post-esame mi sono scordato di scrivere tre dei gruppi italiani migliori (ovviamente dal mio punto di vista cioè dalla Svizzera..)

- Vonneuman (i migliori in assoluto sono romani e fannto un post-rock da brivido)
- Anatrofobia (anche loro versante post-da-paura)
- Non Voglio Che Clara (una vera sorpresa):music: :music: :music: :music: :music: :music:
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Post rock da brivido ?? A me !!!! :yes!:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
mattopaz
Bucaniere
Messaggi: 267
Iscritto il: dom giu 08, 2003 8:40 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da mattopaz »

a tutti si consiglia di scaricare il pezzo "PRIMA DI VOLARE VIA" degli EN ROCO
al link (tranquilli è gratis e non infrangete nessuna legge sui diritti d'autore)
http://stage.vitaminic.it/en_roco
il gruppo presenterà il disco sabato 18 al milk (Genova) e vi assicuro che merita....
Un'altra canzone la potete ascoltare al link
http://www.marsigliarecords.it/enroco.htm
qui potrete anche leggere qualcosina su di loro
Ci hanno lavorato come dei matti e il pezzo che è su vitaminic è solo una picola parte di quello che potrete scoprire :music: ** ** ** ** **

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Matt ho scoperto per caso questa compila:15 ID:FIFTEEN ITALIAN DISHES(raving records).
Tutti gruppi italiani praticamente sconosciuti che suonano brani elettronici-rock-postrock senza timori!!Sembra incredibile ma qui ci sono gruppi che non hanno nulla da invidiare ai cugini d'oltre manica...UNA VERA CHICCA!!! :music: :music:
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Complimenti a Micol x La camera migliore.
Io segnalerei, se non è già stato fatto, i Rosso Malpelo e La Menade

Detto questo, io farei parte di un'iniziativa, x il momento solo romana, dedicata ai gruppi che fanno musica originale e vogliono emergere, vi lascio il link del sito se tante volte qualcuno volesse parteciparvi, mandare suggerimenti o semplicemente darci un'occhiata:

http://www.musicaroma.it/noslappers/

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mi incuriosisci Siguros... ah, e visto che il post rock affascina entrambi ti consiglio "A natural disaster" dei miei adorati Anathema... io non sono molto oggettivo nei loro confronti, pero' lo trovo il loro ennesimo capolavoro, dalle chiare influenze (e c'e' anche il post rock tra esse, oltre ai Radiohead), ma personalissimo e stupendo...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Tane ho parlato degli Anathema con amici dal Metallo Pesante (delusi dalla loro evoluzione) a me par di intuire che il loro livello si è alzato (da un divoratore di post-rock nn puoi aspettarti altro..) Seguirò il tuo consiglio. Ti confesso una cosa: spesso guidico i gruppo dal nome, i film dal titolo (e dai titoli di coda), i libri dalla Quarta, ecc.. sono cose che nn si dovrebbero fare ma è più forte di me..e il nome Anathema mi ispira pochissimo..forse comincerò a cambiare strategia.. :suspect:
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh Siguros, prendila cosi'...
gli Anathema sono nati nella scena doom metal inglese di inizio anni '90 (tanto per dirti, inizialmente si chiamavano Pagan Angel) ed hanno sfornato dischi che sono capolavori del genere (soprattutto "The Silent Enigma", ma anche "Pentecost III" e "Serenades" sono pietre miliari del genere). Praticamente fanno parte della "triade sacra" del doom insieme ai Paradise Lost (pure loro si sono evoluti in tutt'altra direzione, soprattutto elettronica, per poi fare un mezzo passo indietro) e ai My Dying Bride (che invece si sono staibilizzati su quello, e infatti non a caso ora sono i piu' amati dall'audience metal). Poi gli Anathema hanno una avuto una soluzione incredibile, e da "Eternity" (che spruzza Pink Floyd da tutti i pori) in avanti hanno sfornato dischi bellissimi e sempre meno metal (soprattutto "Alternative 4", ma anche "A fine day to exit", Radioheadiano se vogliamo... che poi stranamente il loro maggior sucesso e' stato "Judgement" che e' bello, ma inferiore a questi due...)che io ho letteralmente divorato (ascolto tantissima musica, ma se gli Anathema sono IL mio gruppo, un motivo ci sara'...). I metallari duri e puri sono delusissimi dalla loro evoluzione (sai, di metal ora non c'e' proprio nulla), io invece adoro la band proprio perche' riesce a fare cose diversissime, ma lasciando sempre il proprio marchio impresso e producendo musica sempre di qualita' (ascoltandoli non puoi fare a meno di accorgerti quanto "sentano" la loro musica). Il loro nuovo "A natural disaster" esplora appunto il post rock, non e' immediatissimo, ma dopo 5/6 ascolti ti cattura e non ne esci piu' (in particolare il quartetto "Closer"-"Are you there?"-"Childhood dream"-"Pulled under at 2000 meters a second" e' da brividi, ma il resto e' comunque di qualita' superiore).
Il nome della band e' quello che e', devi considerare che e' nato in un momento particolare, e la scena doom abbondava di queste cose (l'anatema come simbolo di dolore, di condizione di "caduta dal paradiso"), pero' se riesci a superare l'ostilita' (accade anche con gli scrittori, io per esempio ero ispirato pochissimo da Asimov, poi lo ho amato) secondo me potresti scoprire un gruppo molto interessante. Che poi pensa che molti sostengono che dovrebbero cambiarlo perche' da' fastidio ai metallari che li considerano "traditori" e li blocca ad un mercato piu' ampio (perche' di potenzialita' mainstream ne avrebbero), io invece sono d'accordo con loro quando dicono che quello e' il loro nome che li ha sempre accompagnati, e non si cambia, cosi' come il nome di battesimo...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

andyovens
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 07, 2003 10:23 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da andyovens »

Per il rock-blues cover italiane/straniere e pezzi originali ma non solo a Milano e provincia i NAM - NudiAllaMenta sito: http://www.nudiallamenta.com

Per lo ska un gruppo fantastico a Milano e provincia sono gli The Unders sito: http://www.theunders.it

Per il gotico, i Dakrua sempre di Milano.
ciao,
andyovens

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Carini i Dakrua, pero' nulla di eccezionale secondo me...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

Beh...
sarò fuori stile...
propongo qualcosa di più rock-blues o roba del genere...

Reto Burrell
http://www.retoburrell.com
non si direbbe svizzero...

grandi anche i
dada ante portas http://www.dada-ante-portas.com

e i lovebugs http://www.lovebugs.net

e i chewy http://www.chewy.ch

tutti svizzeri... tutti pop-rock forse un po' british...
tutti meglio di dj bobo...

poi ci sono anche i Vad Vuc http://www.vadvuc.ch
questi sono ticinesi...
trascinantissimi
e saranno in concerto a bellinzona il 12.12
assieme ai vomitiors http://www.vomitiors.com

Beh...
ho pubblicizzato un po' i gruppi svizzeri...
(ce ne sarebbero ancora di buoni!)

CuteBoy
Ultima modifica di CuteBoy il lun dic 01, 2003 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi