LA MUSICA PUO' GUARIRE DALL'ODIO

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Yubi40
Bucaniere
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 05, 2004 6:25 pm
Località: Svizzera TI
Contatta:

LA MUSICA PUO' GUARIRE DALL'ODIO

Messaggio da Yubi40 »

Ho letto stamattina questa intervista sulla nostra rivista "Cooperazione" e avevo voglia di condividerne degli stralci con voi:

LA MUSICA PUO' GUARIRE DALL'ODIO
A collquio con la cantante Lilian Boutte', che ha portato la musica di New Orleans nel mondo

D: Il festival [jazz] di Ascona e' amato dai musicisti per il rapporto che si crea con il pubblico ...

R: E' fondamentale. La musica ha un potere curativo, ma per funzionare e' necessario che vi sia uno scambio vero fra i musicisti e il pubblico. La gente deve sentire di stare sul palco insiema noi. Bisogna suonare, parlare e ridere insieme al pubblico. La musica e' condivisione.

...

D:In quest'epoca di guerre e fondamentalismi religiosi, crede ancora che la musica abbia il potere di affratellare i popoli?

R:Lo credo fermamente. la musica puo' guarire dall'odio. Non importa che tu sia cristiano, induista oppure mussulmano. La musica e' uno straordinario veicolo di pace. Ogni volta che salgo su un palcoscenico mi dico che se riusciro' a trasmettere il mio messaggio d'amore anche a una sola persona, quella persona sapra' donarlo ad altri. Ma sara' possiblie soltanto se si mette l'amore al centro della nostra vita.

L'intervista completa puo' essere letta al
http://www.cooperazione.ch/index.cfm?Ja ... 1&id=12212
mentre per chi volesse piu' informazioni sul festival di Ascona puo' trovarle all'URL
http://www.jazzascona.ch


Sentimenti che ho provato in occasione anche di un concerto che ho visto un mese fa ... parole, queste, che penso anche quell'artista condividerebbe pienamente ... :yes!:
Ultima modifica di Yubi40 il mer giu 23, 2004 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: LA MUSICA PUO' GUARIRE DALL'ODIO

Messaggio da -gioRgio- »

Il circolo di musica popolare in cui suono ha messo su una banda con lo scopo specifico di suonare durante le manifestazioni. Ha partecipato anche alla marcia in occasione della visita di Bush. Gli organizzatori della marcia hanno sottolineato l'importanza di questa e di presenze analoghe perche' (purtroppo non ho nessun riferimento da portare) "e' dimostrato che gli atti di violenza durante le manifestazioni diminuiscono nettamente dove ci sono gruppi che suonano"
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

:lol: :lol: :lol:
sono veramente un demente!..........
ho aperto il tread incuriosito dal fatto (intrigantissimo) che la musica potesse guarire dall'oidio :roll:
vado a mettere la testa nel freezer :mrgreen:

p.s. oidio: Malattia della vite. Viene anche detto "malbianco", o "nebbia". Si tratta di un fungo ascomicete, appartenente alla famiglia delle Erysiphaceae: Forma ascofora = Uncinula necator; Forma conidiofora = Oidium Tuckeri. Originario del nord America, è stato introdotto accidentalmente in Europa nella metà del XIX secolo. Insieme alla peronospora costituisce una delle malattie più gravi e diffuse della vite.

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Magari invece hai ragione, mago. Finchè nessuno prova... :mrgreen:
Certo che hai veramente un cervello enocentrico :lol:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Yubi40
Bucaniere
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 05, 2004 6:25 pm
Località: Svizzera TI
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Suggerirei di provare in modo sperimentale, organizzando un concerto in una vigna ... magari con degustazione inclusa :wink:
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"

Avatar utente
myntjulep
Uncino
Messaggi: 111
Iscritto il: gio set 23, 2004 4:51 pm
Località: Mantova, ora Carpi
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

La musica è una legge morale: essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
Essa è l'essenza dell'ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.


(da I dialoghi di Platone 400 a.C.)

Questo brano riassume perfettamente, a mio modo di vedere, la Musica. Oggi (2004 d.C.)
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)


Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città

Rispondi