Carmina Burana

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Beija-flor
Mozzo
Messaggi: 50
Iscritto il: dom mar 02, 2003 7:38 am
Località: Milano
Contatta:

Carmina Burana

Messaggio da Beija-flor »

Oggi mi sento iperattiva... quindi aggiungo un altro argomento, sperando di trovare qualcuno con i miei gusti e interessi!! :wink:
Durante un viaggio in Francia (eh, sì, sono sempre in viaggio!! :) )
Ho ascoltato per caso in un museo il CD "Carmina Burana" di Orff...veramente stupendo, la prima canzone poi (la conosevo già, ma non sapevo nè il titolo nè l'autore)...lo ho comprato subito, e adesso lo ascolto in macchina!! Ha una potenza incredibile, che voci, che musica!!
Qualcuno ha dei consigli sulla musica di questo genere??

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Se hai lo stomaco forte dovresti provare a sentire "Love never dies part I" di Apoptygma Berzerk, presa dall'album "7" (uscito nel 1996 e ristampato da poco). Quel brano e' infatti la cover ebm (electro body music, si tratta di musica elettronica danzereccia che tira molto in nord Europa, la sorella piu' ottantiana, oscura e gotica della tristissima unz-tunz che passano in Italia) di "O Fortuna" (contiene anche campionamenti di diversi altri brani musicali famosi al suo interno, facilmente riconoscibili e che ora non dico per stuzzicare la curiosita' ;oP !!). E' una cosa molto particolare e ad alto rischio di "ma cosa e' questa roba?", tuttavia se ti piacciono i Carmina Burana e' sicuramente una versione curiosa da sentire... Tra l'altro "7" contiene anche "Non-Stop Violence", brano "ottantianissimo" che in Scandinavia e' diventato l'inno degli obiettori di coscienza (il tipo che sta dietro alla band ha avuto diversi problemi per il suo rifiuto di fare il militare, e questa canzone e' diventato un po' un "inno pacifista" da discoteca alternativa all'inizio della seconda meta' dei '90, inno che ultimamente e' tornato fuori dopo che qualche dj ha pensato che andava bene anche per la situazione attuale), e comunque quel disco e' fondamentale per il genere (genere che contiene cose molto interessanti, soprattutto quando l'ebm si fonde con l'industrial, ma anche bidonate pazzesche, soprattutto quando la componente danzereccia degenera...).
Fine della lezione :) !
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Re: Carmina Burana

Messaggio da Churra »

Beija-flor ha scritto:la prima canzone
Qual è? La celeberrima "O fortuna"?
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Re: Carmina Burana

Messaggio da Tanelorn »

Churra ha scritto:
Beija-flor ha scritto:la prima canzone
Qual è? La celeberrima "O fortuna"?
Ti rispondo io ;oP !! Si, dovrebbe essere quello il primo dei Carmina Burana ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Re: Carmina Burana

Messaggio da Matrix »

Beija-flor ha scritto:Qualcuno ha dei consigli sulla musica di questo genere??
L'Orfeo di Monteverdi.....mai provato urrah????
In effetti, pur essendo di stampo medievale, e' stata la prima opera lirica.
Se ti piacciono i Carmina Burana dovrebbe piacerti anche questo.
Prova anche Pierre de Ronsard, solo se pero' ti piace la polifonia.
Un altra bellissima incisione e': Le Seasons di Roy Rene', purtroppo, al momento non mi ricordo altro, devo controllare a casa.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

carlo gesualdo principe di venosa

Messaggio da ilmagodilussino »

visto che andiamo sul difficile, vi butto un'esca succulenta.
per chi si avvicina alla musica antica una porta d'ingresso laterale ma affascinante potrebbe essere gesualdo da venosa, per la personalissima e modernissima concezione musicale, ma anche per la storia e la vita romanzesca.
per cominciare ed ascoltare qualche cosa inrete: http://web.tiscali.it/no-redirect-tisca ... /gesualdo/
buon ascolto :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Carmina Burana

Messaggio da -gioRgio- »

Beija-flor ha scritto:Qualcuno ha dei consigli sulla musica di questo genere??
Beh, dipende da "quale" genere.... i Carmina Burana di Orff sono una composizione "sui generis", scritta da Orff sul canovaccio dei Carmina Burana originali (di cui si ha praticamente solo il testo) con uno stile muiscale "finto antico" che pero' utilizza un'orchestrazione decisamente novecentesca. Se quella che ti ha affascinato e' l'atmosfera che permea tutta quest'opera, potresti trovarti bene con un CD di Hildegard von Bingen (siamo appena prima dell'inizio della polifonia). Ne usci' uno tempo fa per la Naxos, nella collana Early Music, costa poco ed e' fatto bene - da evitare assolutamente invece i rifacimenti in stile New Age che sono usciti negli anni scorsi, per di piu' a prezzo pieno. Un altro disco che vale assolutamente la pena di avere e' il celeberrimo "Officium", Jan Garbarek e the Hilliard Ensemble: sono quasi tutti brani di musica sacra, la maggior parte datata tra il 1400 ed il 1600, eseguiti dal quartetto vocale, nei cui spazi Garbarek vaga con le note dei suoi sax creando effetti ed intrecci da brividi.
Se poi vuoi entrare nel mondo della polifonia, beh, li' c'e' soltanto l'imbarazzo della scelta...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Giorgio, tu forse puoi aiutarmi...sempre nel genere dei Carmina Burana c'è una canzone di cui non so né titolo né autore...So solo che l'ho sentita ne "I visitatori" con Jean Reno...di mezzo c'è la parola "domine"...che ovviamente imperversa in questo genere di canzone...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Churra ha scritto:...di mezzo c'è la parola "domine"...che ovviamente imperversa in questo genere di canzone...
Eggia'... 8)

I need input... I need input... solo vocale o anche strumentale? Polifonia, gregoriano o un misto dei due ?(come potrebbe essere nel Miserere mei, Domine di Allegri)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Beija-flor
Mozzo
Messaggi: 50
Iscritto il: dom mar 02, 2003 7:38 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Beija-flor »

Caspita, ma quante cose sapete!! :)
Io sono nuova a questo genere, mi avete dato tanti di quei consigli che dovrò ascoltare musica per almeno una settimana!! :lol: Ecco, ora mi avete ricordato il titolo: "Fortuna imperatrix mundi", se non sbaglio!!
Comunque mi piace la musica "antica" di epoca medievale e successive, la musica da camera, l'orchestra...sono generi che mi affascinano, anche se devo ammettere che sono ignorante in materia, quindi vi chiedo scusa in anticipo nel caso facessi errori :lol:
Sono felice di aver trovato tanti "esperti"!! Mi insegnerete molte cose :lol: !!

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beija-flor ha scritto:Caspita, ma quante cose sapete!! :)
Io sono nuova a questo genere, mi avete dato tanti di quei consigli che dovrò ascoltare musica per almeno una settimana!! :lol: Ecco, ora mi avete ricordato il titolo: "Fortuna imperatrix mundi", se non sbaglio!!
Comunque mi piace la musica "antica" di epoca medievale e successive, la musica da camera, l'orchestra...sono generi che mi affascinano, anche se devo ammettere che sono ignorante in materia, quindi vi chiedo scusa in anticipo nel caso facessi errori :lol:
Sono felice di aver trovato tanti "esperti"!! Mi insegnerete molte cose :lol: !!
Se ti piace la musica "antica" medioevale e rinascimentale devi assolutamente sentire "Aion" dei Dead Can Dance (bastano "Saltarello" e "Fortune presents gifts not according to the book" per innamorarsi di questo cd) e "Shadow of the moon" dei Blackmore's Night (prova "The clock ticks on" e "Play minstrel play") !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Tanelorn ha scritto: Se ti piace la musica "antica" medioevale e rinascimentale devi assolutamente sentire "Aion" dei Dead Can Dance ...
Scusa tanto, ma se vuole sentire musica medioevale o rinascimentale non sarebbe magari piu' il caso di orientarla verso chesso', Machaut, Dufay, Desprez, Obrecht, su su fino a Monteverdi ed oltre, senza indirizzarla verso i pur rispettabili rifacimenti moderni? Vojo di', su due secoli e mezzo di musica qualcosa da consigliare ci sara' pure, prima di arrivare ai Dead can dance, o mi sbaglio? :shock:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

-gioRgio- ha scritto:Scusa tanto, ma se vuole sentire musica medioevale o rinascimentale non sarebbe magari piu' il caso di orientarla verso chesso', Machaut, Dufay, Desprez, Obrecht, su su fino a Monteverdi ed oltre, senza indirizzarla verso i pur rispettabili rifacimenti moderni? Vojo di', su due secoli e mezzo di musica qualcosa da consigliare ci sara' pure, prima di arrivare ai Dead can dance, o mi sbaglio? :shock:
Perfettamente d'accordo......anche se in fondo in fondo una capatina nel moderno ogni tanto non guasta.
Mica vorrai che prima dei Death Can Dance si senta tutto il catalogo dell'Arkiv, no????

A proposito mai provato i Ordo Equitum Solis??
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Matrix ha scritto:
-gioRgio- ha scritto:Scusa tanto, ma se vuole sentire musica medioevale o rinascimentale non sarebbe magari piu' il caso di orientarla verso chesso', Machaut, Dufay, Desprez, Obrecht, su su fino a Monteverdi ed oltre, senza indirizzarla verso i pur rispettabili rifacimenti moderni? Vojo di', su due secoli e mezzo di musica qualcosa da consigliare ci sara' pure, prima di arrivare ai Dead can dance, o mi sbaglio? :shock:
Perfettamente d'accordo......anche se in fondo in fondo una capatina nel moderno ogni tanto non guasta.
Mica vorrai che prima dei Death Can Dance si senta tutto il catalogo dell'Arkiv, no????

A proposito mai provato i Ordo Equitum Solis??
Dunque... trovo che i Dead Can Dance siano piu' fruibili rispetto agli altri (rispettabilissimi) musicisti che sono stati citati. Inoltre "Aion" non e' uno dei 10000 cd usciti negli anni con reimprovvisate interpretazioni di brani medioevali, ma e' suonato con strumenti ricostruiti a mano ispirandosi a documenti "tecnici" dell'epoca e pure le composizioni sono prese da spartiti di quel periodo ("Saltarello" per esempio e' un lavoro italiano). Poi personalmente io preferisco la capatina nel moderno agli artisti da te citati, quindi consiglio loro ;oP !!
Riguardo agli Ordo Equitum Solis ancora non li ho provati, ma e' da un po' che sono curioso di sentirli (anche se ultimamente sono piu' in fase electro che medioevo/rinascimentale)...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Matrix
Corsaro Rosso
Messaggi: 538
Iscritto il: ven feb 28, 2003 1:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Matrix »

Prova Anima Aegritudo...poi dimmi
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Matrix ha scritto:Prova Anima Aegritudo...poi dimmi
Lo provero' ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mmh che figo,adoro fortuna imperatrix mundi e vorrei approfondire l'argomento,stasera ritorno e mi leggo tutto questo forum!(ora devo prendere il bus)
Ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Matrix ha scritto:
Perfettamente d'accordo......anche se in fondo in fondo una capatina nel moderno ogni tanto non guasta.
Mica vorrai che prima dei Death Can Dance si senta tutto il catalogo dell'Arkiv, no????
Non mi pare di aver detto ne' una cosa ne' l'altra...
credo che se qualcuno ti chiede suggerimenti su musica medioevale e rinascimentale - cioe' su un campo parecchio vasto - sia il caso di indirizzarlo un po' per volta, facendogli qualche proposta mirata per capire quale sia il suo gusto musicale.
E sulle capatine moderne non ho nulla da obiettare, visto che le faccio anche io :)
Tanelorn ha scritto: Dunque... trovo che i Dead Can Dance siano piu' fruibili rispetto agli altri (rispettabilissimi) musicisti che sono stati citati. (...)
Su questo non sono per nulla d'accordo, anzi, probabilmente e' proprio l'aspetto che mi preoccupa un po'. I DCD sono fruibili esattamente come altri dischi di musica antica - penso ad esempio ad alcuni bei dischi degli Hesperion XX di Jordi Savall, o ad altri dischi incredibilmente "moderni" come "Le cris de Paris", o a tante raccolte piuttosto ben fatte tipo "Vecchie letrose" dei Sytagma Music per citare la prima che ho sottomano. Con tutto il rispetto per i DCD, che piacciono molto anche a me. Ma e' un po' come consigliare i Rondo' veneziano a chi ti chiede di entrare nel mondo della musica barocca, lo trovo assai riduttivo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Beija-flor
Mozzo
Messaggi: 50
Iscritto il: dom mar 02, 2003 7:38 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Beija-flor »

Oddio, però... mi avete "bombardata" di suggerimenti, e adesso...non ci vedo più dalla fame!! No, scherzo, è che non posso comprarmi tutti questi CD in una volta sola, e non so con quale iniziare!!! :shock: (adoro questa faccina...mi ricorda il mio pesce!!) Cosa mi consigliate?? Al massimo conto la maggioranza!! :wink:
Beijos

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

-gioRgio- ha scritto:...i Rondo' veneziano...
ammappala! che ricordi....
devo avere da qualche parte il primo padellone, mi ricordo il colp... responsabile: gianpiero reverberi :)

p.s. capisco benissimo giorgio che si scalda e appassiona parlando di musica, mentre lavoro (?!) questa mattina sono fortunato, ascolto il flauto magico (karajan dirige alla fine dei settanta a salisburgo, dal vivo)....e se mi concentro sulla musica (nella musica) mi sfuggono alcuni particolari di questo nostro mondo....
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Rispondi