Manuale d'amore 2

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Laura81
Uncino
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:40 pm
Località: Provincia di Milano

Manuale d'amore 2

Messaggio da Laura81 »

N.B. In grassetto trovate i miei pensieri


Dici Manuale d'Amore 2 e sai già che sarà un altro piccolo fenomeno cinematografico. Molto fa il cast (compreso il cameo di Fiorello)(simpaticissimo come sempre), il resto lo fa il soggetto. Per tutte le età e per tutti i gusti. Il film uscirà il 19 gennaio in 750 copie. C'è molta attualità nella seconda puntata della saga amorosa di Giovanni Veronesi, i "capitoli successivi" del suo manualetto. Alla fine nelle intenzioni del regista dovrebbero essere cinque, un pentalogo.

Questi capitoli (quattro in tutto) parlano di fecondazione assistita, di matrimoni gay, di colpi di testa di cinquantenni in calore e di passione allo stato puro al di là degli handicap. L'EROS ha per protagonista un giovane paraplegico (Riccardo Scamarcio) sopraffatto da amour fouper la fisioterapista (Monica Bellucci); LA MATERNITA’ è la tragicomica odissea di Franco (Fabio Volo) e Manuela (Barbora Bobulova)(bravissima), una giovane coppia costretta a ricorrere alla fecondazione assistita per avere un figlio; IL MATRIMONIO racconta di Fosco (Sergio Rubini) e Filippo (Antonio Albanese), una coppia gay che decide di andare in Spagna per sposarsi(l'episodio più serio); in AMOREESTREMO il cinquantenne Ernesto (Carlo Verdone)(fantastico come sempre), stanco della routine matrimoniale, viene travolto dalla passione per una donna molto più giovane di lui, Cecilia (Elsa Pataky)(molto bella conferma anche il mio ragazzo). Filo rosso tra i quattro capitoli è una trasmissione radiofonica condotta dal deejay Fulvio (Claudio Bisio)(che bella voce).

E siccome la scelta degli interpreti è particolarmente felice, finisce che la tanto attesa scena di sesso spinto tra la Bellucci e Scamarcio delude un po'. VERISSIMO!!!


dal Provider di Libero del 16 gennaio 2007


Giudizio Positivo
E' un buon libro quello che si apre con aspettativa e si chiude con profitto. (Alcott Amos Bronson)

Laura Immagine

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

Che posso dire?
L'ho trovato un po' scontato, ma nel complesso non è male! :yes!:
Ultima modifica di Emily81 il lun gen 22, 2007 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Mah, per quel che mi riguarda i primi due episodi sono mostruosamente brutti: in particolare il secondo, quello sulla fecondazione assistita. Trame pressoché inesistenti, personaggi non solo stereotipati ma odiosissimi (si, la Bobulova è brava, ma non basta). Solo il terzo lascia qualcosa, anche se la trama è scontatissima ma almeno gli attori sono bravi e ci aggiungono molto del loro. Il quarto episodio senza infamia e senza lode. Per capirci, facendo la media complessiva dei voti che do a ciascun episodio verrebbe 4,8... :oops:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

non ci vado per principio...non si può accendere la TV senza che ci sia Verdone (fin qui poco male, ma Fabio Volo infesta anche la radio..ecchecavolo!!!)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Paperetta-Yeye
Bucaniere
Messaggi: 283
Iscritto il: mer dic 17, 2003 9:49 pm
Località: Genova

Messaggio da Paperetta-Yeye »

Spero di non essere la sola a cui Manuale d'amore 2 ha fatto venire l'orticaria..

Magari Fabio Volo continuasse a infestare solamente la radio.. in Manuale d'Amore sembra un tristissimo impiegatuccio di mezza età... che barba.. l'ho trovato decisamente sotto tono. E poi secondo me questo 2° capitolo non regge nemmeno lontanamente il paragone col primo, che quantomeno era sicuramente più frizzante e fresco! L'unica attrice che mi è veramente piaciuta x la sua spontaneità e bellezza è stata Elsa Pataki (la baby-fidanzata di Verdone), una rivelazione..

Oltretutto mi ha dato particolarmente fastidio questo volerci "inziccare" la morale a tutti i costi.. che fosse relativa alla fecondazione assistita o alle coppie gay.. baaastaaa!!! Sono uscita dalla sala con un malumore addosso indicibile!

Probabilmente avevo delle aspettative troppo elevate, ma pensavo di vedere qcosa di seppur lontanamente paragonabile a film del tipo "Il mio miglior nemico" o giù di lì.. che delusione :(
Muccino ha subodorato il "pacco" e ha veleggiato verso altri lidi appena in tempo! :yes!:

Ricapitolando, sconsiglio caldamente di spendere i soldi del biglietto x questo polpettone.. non ne vale decisamente la spesa!

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Me lo perdero', credo.
Cerchero' di farmene una ragione.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Messaggio da GrilloParlante »

scontato! a parte qualche breve, quasi impercettibile, sprazzo di "sopportabilità" è di una banalità sconcertante..

Niente a che vedere con il primo, decisamente no.. :no!:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
suorgi
Pirata
Messaggi: 228
Iscritto il: sab set 27, 2003 5:41 pm
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

E' la solita storia: un film va bene, ecco che si fa il seguito... :no!:
Deludente su tutta la linea, degna di nota solo l'interpretazione della bobulova e del grande albanese e rubini...il resto un dejà vu..un lo sapevo che finiva così..
Non riesco a salvarlo nonostante l'attualità degli argomenti, proprio non mi è piaciuto..
Rimane in superficie e nemmeno la scena di sesso era poi così intensa...
un bel contenitore di belle facce, questo sì...ma la recitazione l'ho vista a sprazzi..
Fiorello carinissimo, per non parlare del compagno di stanza dell'eccessivamente osannato scamarcio...un bel ragazzo non c'è che dire e poi?
Continuo a pensare che una volta vale, la seconda è rischiosissima...
:think:
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Infatti anch'io mi sono chiesta: ma perche' quando un film va bene devono farci subito un seguito? :shock:
Questo che delusione! Si salvano solo i grandi attori come Albanese, Rubini e Verdone ma, per la loro recitazione, non certo per la sceneggiatura.

Sconsigliato!! :no!:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

a me invece e' piaciuto tanto...

Ok tolto l'episodio primo di bellucci e scamarcio che...e'deludente davvero, il film scorre veloce bene, ha una buona struttura. Vero non approfondisce nulla... ma ce ne e' bisogno ?
Sono temi conosciuti ene mostra solo un aspetto.
E'una scelta.
Non ti dice come inizia, non ti dice comefinisce... ti dice come e', e lo fa con delicatezza.

Comunque al di sopra di tutti per me resta Sergio Rubini.
Non ha paragoni in Italia.
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

lottina982
Spugna
Messaggi: 38
Iscritto il: ven feb 02, 2007 12:22 am
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da lottina982 »

Quoto!
Magari Rubini il massimo in Italia no, ma nel complesso del film sicuramente.

Comunque è vero che è stato sopravvalutato, come film. La troppa pubblicità e la continua presenza in tv degli attori erano stati, per me, un segnale di eccessiva "montatura". Infatti mi aspettavo peggio! :oops:
Uno scrittore è essenzialmente un uomo che non si rassegna alla solitudine.
(François Mauriac)

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Concordo con Rodolfo.. E il terzo episodio è quello che mi è piaciuto di più.. Forse l'unico. Il primo rende solo perchè il personaggio di Bandiera dà vita e dinamismo alla storia.. Altrimenti: :sleep: !
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5594
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

scusate..... la scena di sesso fra Bellucci e Scamarcio è penosa!!!!!
Secondo me il film non è granché, come avete detto tutti, con alcune recitazioni che si salvano, però è potabile, il solito filmetto patinato con 4 battute carine e via....
Ma l'episodio 1 si salva solo per le gags del compagno di stanza di Scamarcio! Per il resto è triste da tanto che è scadente!
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi