Harry Potter e l'Ordine della Fenice - 13/07/07

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Ninfadora Tonks è figlia della sorella di Bellatrix e Narcissa Black, nun me ricordo il nome :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aaaaaah
quella che cambia colore di capelli
grazie :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Virgilio ha scritto:Ninfadora Tonks è figlia della sorella di Bellatrix e Narcissa Black, nun me ricordo il nome


Andromeda, credo.. :wink:
perchè stiamo scrivendo come se fossero spoiler?!? :mrgreen:

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

fuocoblu ha scritto: Rainbow83 - Virgilio: 1 a 0.
(p.s. il "lucchetto" in realtà nell'originale è un "locket" cioè un medaglione)
se non ricordo male il medaglione salta fuori nel 5 libro mentre stanno facendo le pulizie...

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

per non svelare troppo a chi non ha letto il libro e deve vedere il film ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Pallina ha scritto:
fuocoblu ha scritto: Rainbow83 - Virgilio: 1 a 0.
(p.s. il "lucchetto" in realtà nell'originale è un "locket" cioè un medaglione)
se non ricordo male il medaglione salta fuori nel 5 libro mentre stanno facendo le pulizie...
Trovato, l'ordine della fenice, pagina 120, "un pesante lucchetto che nessuno riuscì ad aprire..." :wink:
e la storia del fratello di sirius è nello stesso libro a pagina 115...
liberliber ha scritto:
per non svelare troppo a chi non ha letto il libro e deve vedere il film
capito, solo che mi faceva sorridere il fatto che virgilio avesse messo come spoiler le parentele della famiglia black!! :wink:

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

sì compaiono sia il lucchetto/medaglione che il fratello nel 5, ma poi entrano in gioco in maniera significativa nel sesto.
nei film, potranno probabilmente essere recuperati con un espediente nemmeno troppo elaborato, se fosse necessario.
era solo per dire che le deduzioni di Virgilio non sono necessariamente sicure, per quanto argute.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Pallina 1 - Fuocoblu 0

:lol: :lol: :lol: :lol:

No, comunque le mie erano semplici speculazioni, mi interessava capire se si poteva fare un discorso del genere o no, e tra pochi giorni lo saprò :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

aaaaaaaaaaaah, ok, io invece parlavo in generale del momento in cui si vedono per la prima volta! :wink:

virgilio, ma te lo compri in inglese??
mi fai un riassunto??
me lo leggi per telefono?? no eh?!?
Ultima modifica di Pallina il ven lug 13, 2007 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

:lol: :lol: :lol:

Ma scusa che gusto c'è ad avere un riassunto!!! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ma io devo sapere!!! morirò aspettando l'edizione in italiano!!! :mrgreen:

comunque, non mi ricordo una cosa, nel 6 libro l'elfo ruba il medaglione? davvero? su altri forum ho letto il sospetto che sia finito tra gli oggetti rubati da Mungundus Flecther, vi ricordate la scena in cui harry si incazza perchè vede che sta vendendo roba di sirius..

Avatar utente
Xantro
Bucaniere
Messaggi: 243
Iscritto il: gio nov 20, 2003 6:00 pm
Località: Faggeto Lario, frazione Lemna, borgo Bicogno, CO
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Vi ricordate Woody Allen nell'episodio di "Donne Amazzoni sulla Luna" in cui, vestendo la tuttina del THRILLSEEKER con tanto di casco, si porta al centro di un gruppo di neri che gioca a dadi nelle strade di Harlem e urla "NEEEEEEEEGRI?" per poi fuggire a gambe levate?
Ecco, più o meno con lo stesso spirito vi copincollo qui la recensione del film che ho pubblicato sul mio blog.
Premetto: ci sono andato perché ho perso una scommessa. I termini delle scommesse fra me e Faffo sono: chi vince sceglie un film al cinema e ci si fa accompagnare. Chi perde, non solo paga, ma all’uscita deve anche dire “Bel film, proprio un bel film.”
Faffo, donna disonesta e manipolatrice –insomma, donna- ha ancora una volta sfruttato la mia tendenza ad intestardirmi un tantino, tipo:
“Guarda che, se vinco io, scelgo il film dei Tranformers”
“Ma se hai detto che ti faceva schifo.”
“Sì, ma so per certo che farebbe più schifo a te, quindi lo scelgo.”
Invece, ha vinto lei, quindi non vi parlo dei Transformers, questi simpatici e meccanici trans dello spazio, ma dell’insopportabile Enrichetto Vasaio*, che odio con tutto me stesso.
Lo odio perché è un predestinato che non vuole prendersi le proprie responsabilità (per tre quarti dei suoi film cerca di sgattaiolare, poi alla fine il male lo combatte sì, ma svogliato, e non senza botte di culo), perché è un idolo di stupidi teenagers, perché è arrivato quando io non ero più stupido teenager e non potevo farne un idolo. Ah, sì, e poi è noioso come un simposio di sindacalisti.

Adesso veniamo al film, che mi pare sia la quinta solenne martellata sui miei cojoni, una roba intitolata tipo “Stavolta il simpatico Enrichetto vi asfalta i maroni con l’ordine della Fenice”.

All’inizio parte bene, perché per un buon venti minuti Enrichetto pare stare sui maroni a tutti all’Istituto dei Maghetti Odiosi, e io mi sono sentito compreso. Poi però arriva una stronza così intollerabile che di controvoglia inizi a tifare per il maghetto. Poi arriva quello senza naso e fa wooom e wooosch e zot e come al solito alla fine deve fuggire, battuto perché la differenza fra i due è che lui non ha l’ammore e Enrichetto sì, oltre al naso naturalmente.
Poi sono tutti amici e felici a dispetto del fatto che evidentemente non c’è incantesimo in grado di fare crescere le tette di Ermione, e per questo motivo credo di avere notato nel pelorosso un’ombra di tristezza.

Giudizio: se perdete anche voi una scommessa, dormite tranquilli per il grosso del film, ma puntate la sveglia del cellulare a dieci minuti dalla fine, perché la battaglia di wooom e di wooosh è divertente, e fa pensare ai Tranformers.
Oppure andateci per vedere Helena Bonam-Cosam tutta immerlettata e paranoide fare delle faccette inquietanti, per poterla giustamente piazzare fra i vostri incubi o perversi sogni erotici, a seconda della vostra inclinazione sessuale.

(*Ringrazio per la traduzione il Professor Iorek Birnyson, titolare della cattedra di Minchiate in un posto abbastanza lontano da conferirgli un’immeritata autorevolezza)
Adesso corro, fasciato nella mia tutina. :mrgreen:
Heheheheh....
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")


BLOG

Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Ebbene si, lo ammetto.
Vado a vedere i film di HP solo perché sono una sfegatata fan dei libri.
Vado perché sabato esce il libro, ho l'ordine da Feltrinelli ma devo ancora decidere se intraprendere immediatamente la lettura (e smettendo quindi di avere una vita per per tutto il weekend) dato che martedì parto e non posso portarmi dietro il libro, oppure se aspettare di essere tornata (10 agosto) rischiando però che nel frattempo qualcuno mi rovini tutta la suspance!!!!!

Cmq, ritornando al film, ogni volta ne esco un pochino delusa da tutti tagli che vengono fatti alla trama rispetto al libro. Lo so che è una necessità, ma ogni volta mi aspetto quello che verrà dopo e quando lo rendono in modo diverso ci rimango sempre male...

E stavolta in più devo ammettere che sono stata molto influenzata dai vostri giudizi soprattutto (attenziona, spoiler su HP 5 e 6)
-a proposito di Silente: sembra un mentecatto, piuttosto che il mago più potente della storia, e non si capisce neanche perché Voldy scappi alla fine...
-e sul lato "adolescenziale" di Harry.

Ad ogni modo mi è piaciuto molto come hanno reso il Ministero della Magia e la casa di Sirius... mi piacerebbe sapere cosa succederà a quella casa nel n°7...!!!
Mi è dispiaciuto che non ci fosse la visita all'ospedale con tutta la storia dei genitori di Neville ecc...
Ginny l'ho trovata ancora un po' troppo bambina se penso in prospettiva al n°6, ma forse è proprio il "salto di qualità" che farà la differenza...
Domanda: non pensate che gli adulti fossero tutti un po' troppo invecchiati? mi riferisco soprattutto ai Weasley, ai Dursley e ai genitori di Harry nelle foto... :think:
Comunque questo castello è decisamente stupendo e super adatto come ambientazione... sono contenta che stavolta non l'abbiano cambiato rispetto al film precedente!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Domanda: non pensate che gli adulti fossero tutti un po' troppo invecchiati? mi riferisco soprattutto ai Weasley, ai Dursley e ai genitori di Harry nelle foto...
perché, i ragazzi a te son sembrati credibili quindicenni? :think: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Diciamo che ancora ancora si salvano....
ma è per i prossimi film che temo molto....

Se non si sbrigano dovranno cambiare gli attori... cosa non così immediaa, del resto...
Ma se abbiamo sopportato Dawson e Pacy possiamo accettare anche un Harry un po' troppo cresciutello, no?

Un'altra cosa che mi è piaciuta sono i fotogrammi dai film precedenti che fanno qualche comparsa in alcuni punti!!! che tenero che era Harry davanti allo specchio con il maglione rosso!!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Visto ieri.
In generale, concordo totalmente con Mickymicky:
merita la spesa del biblietto? (...) io direi di no, perchè davvero non rende le ansie, gli intrighi, lo spessore del libro
cio' detto, mi sembra inutile entrare nel dettaglio di cosa o come o perche' sia stato tagliato.
Concordo anche, in particolare, con tre osservazioni:
1) la modifica del finale (la fine del duello fra Silente e Voldemort) e' melensa e stucchevole, del tutto inopportuna, un pugno nello stomaco.
2) il generale invecchiamento di tutti gli attori mi ha colpito moltissimo, all'inizio.
3)
Poi sono tutti amici e felici a dispetto del fatto che evidentemente non c’è incantesimo in grado di fare crescere le tette di Ermione, e per questo motivo credo di avere notato nel pelorosso un’ombra di tristezza.
Se l'ho notato perfino io, vuol dire che il film non mi ha preso piu' di tanto.

A proposito della morte di Sirius: a me sembra che segua il testo, colpito da un incantesimo ondeggia sulla soglia per poi cadere oltre. Ma basta andarsi a rileggere il libro :wink:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

colpito da un incantesimo ondeggia sulla soglia per poi cadere oltre
Nope, nel libro viene schiantato, tanto che ha ancora un sorriso beffardo sul viso perchè il colpo non è affatto grave, solo che finisce risucchiato, l'avada kedavra del film invece non lascia scampo...e poi scusate ma la morte nel libro è molto più onorevole, lui è beffardo con la cugina, la sfida a fare meglio, a impegnarsi, qui viene preso alla sprovvista!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

So benissimo che verrò picchiato a sangue per quello che sto per scrivere :-)

Ho visto HP 5° solo ieri sera e sono contento.
Non solo non sono fondamentalista e non grdo allo scandalo se ci sono differenze tra libri e film ma anzi mi aspetto che ci sia qualcosa di diverso, altrimenti girare un film seguendo pari pari il libro diventa mero meccanicismo.
Che ci siano stati dei rimaneggiamenti, anchetogliendo qualche personaggio non fondamentale e addossando ad altri la terribile colpa di "spifferatore di segreti" :-) mi sta pure bene; il film fila lo stesso.

Certo alcune tematiche non sono state trattate bene, come ad esempio tutti i vari problemi adolescenziali dei personaggi e pare nei film che il Quiddich non esista nemmeno ma quando poi ci sono le interpretazioni di Helena BONhAm Carter e Luna Lovegood :-)

L'unica cosa che mi lasciava basito (ma solo perchè ho recentemente letto i libri in originale) sono i nomi di alcuni dei personaggi. Vi giuro che quando ho sentito Caramel ho pensato di aver sbagliato film :-)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Rispondi