"Nazirock" e "Ho il cuore nero"

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
didda85
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:59 am

"Nazirock" e "Ho il cuore nero"

Messaggio da didda85 »

Ieri ho visto il film Nazirock, davvero interessante. Racconta la musica, i riti, il look dei giovani di estrema destra. E' un documentario che fa riflettere. Ma ancora più interessanti sono le interviste ai giovani che partecipano al meeting politico, spesso violenti, guidati da chi sa strumentalizzare la loro voglia di giustizia e la loro ignoranza a volte abissale. La proiezione del film è stata più volte annullata per le minacce ricevute da Forza Nuova :cry: che lo definisce diffamatorio per il loro movimento. Esisite però un dvd con allegato un libro "Ho il cuore nero" (io l'ho preso da feltrinelli) che sviluppa le tematiche del film. Trovo assurdo che si limiti la libertà di espressione, soprattutto quando vuole essere occasione di riflessione, scambio e dibattito. Qualcuno lo ha visto? Che ne pensate?

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Thread spostato in area più adatta :wink:
(benvenuta! :D )

[intervento di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Messaggio da lup »

visto giovedì sera alla festa ds di cantù
a parte gli ideali patria-famiglia-dio tipici del fascismo, e la negazione dell'olocausto (incredibile quel ragazzo che dice: ma no, non ne hanno uccisi 6 milioni, al massimo 1 milione - come se fosse una cazzata far sparire 1 milione di persone) è impressionante la somiglianza tra gli estremismi di destra e sinistra. entrambi si sentono attaccati dalla società, sotto tiro di leggi speciali (questo a conferma che la legge mancino è forse la migliore amica dei neofascisti in quanto possono presentarsi come vittime). triste che denunciando la mancanza di valori (ma dove, cosa cazzo significa mancanza di valori, uno se vuole ha mille modi di impegnarsi) ci si rifugi nel branco e nel rifiuto del diverso
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Rispondi