Spero che il sequel non rovini il film...
Io di effetti speciali non sono amante, per cui ho ignorato volutamente il film, che alla fine ho visto in DVD in salotto. Complice il clima da "riserva indiana" in cui mi sento di vivere di questi tempi mi è proprio tanto piaciuto!! Anzi mi ha dato ancora qualche speranza, ovvero se è piaciuto soprattutto ai ragazzini (che di citazioni sono digiuni) forse non tutto è perduto!
Come Luna78, mi sono quasi "commossa" delle trovate immaginative, del contatto primigenio e del rispetto della natura, della simbiosi degli esseri viventi. La trama scontata non mi ha infastidito, a metà tra "Mission" e "Pocahontas", ma anche con un pizzico di sequel di "Apocalypse now" e parafrasi di "Minority report". Originale forse l'input del protagonista, e la "sua storia".
Mi ha rassicurato il fatto che almeno gli scienziati abbiano capito che ci sono Na'vi che non vogliono niente da noi, né coca-cola, né jeans, ma incredibilmente stanno benissimo così, anzi avrebbero un sacco di cose da insegnare in quanto a valori... e in tutta sincerità mi è piaciuto più di wally-e, troppo "sofisticato". Voto 8 pieno.