X men 3

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

X men 3

Messaggio da zazie »

Peccato per alcuni dialoghi appiccicati alla bella e meglio tanto per fare sceneggiatura. La saga degli X men rimane appassionante, anche se il cambio di regia si avverte.

Il film offre ciò che promette: effettoni, azione e qualche livello di lettura in più per chi è in vena.
Ian McKellen è grande e riesce a rendere perfettamente un Magneto ambiguo.
Jean/Fenice invece sembra costantemente alle prese con una brutta pigrizia intestinale. Il conflitto tra personalità è tutto delegato al cambio di colore delle pupille (che peccato).

Riflessione immediatamente post-visione: quanto rispecchia le paure degli americani?
Avendo solo leggiucchiato i fumetti mi domando quanto il film sia aderente alla storia originale e quanto sia stato attualizzato.

Infine... [mod. Sheila ON]*] Wolverine. Ah, Wolverine! Ah Wolverine, wolverine, wolverine, wolverine, wolverine... ahhh wolverine![mod. Sheila OFF]


* questa mi sa che la capiscono solo Pelodia e Tostoini

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Purtroppo il cambio del regista si avverte mica poco... Ma mi hanno detto che le referenze di questo Ratner non è che fossero entusiasmanti, quindi era prevedibile. :(

Potenzialmente la saga degli X-Men può diventare una cosa eterna (se questo sia positivo o negativo lo lasceremo giudicare ai posteri) tipo quella di Star Trek. Secondo me l'errore fondamentale della produzione è stata quella di realizzare tre film molto/troppo simili tra loro. Un po' per il tormentone di fondo (ma questo era inevitabile, è il tormentone alla base della saga), un po' perché questi mutanti hanno sempre a che vedere con lo stesso nemico: amo Magneto e Ian McKellen dello stesso amore, ma forse si è un po' esagerato nel riproporre lo stesso canovaccio.

Gli X-Men sono anche fantascienza "estrema", con trasferte spaziali e tutto il resto, e forse osare un po' di più spedendoli nello spazio non avrebbe fatto male alla saga... mi viene in mente l'esempio della trilogia di Indiana Jones, in cui il secondo film stacca nettamente rispetto alle tematiche del primo e del terzo.

Mi sembra che in questo terzo film si sia perso un po' di vista l'aspetto soapoperistico del fumetto: ragazzi, stiamo parlando di una specie di Sentieri a fumetti! :lol:
Però, insomma, personaggi carini ce ne sono: a me è piaciuto soprattutto la Bestia.

In sintesi, per me il migliore resta il secondo e spero che dal prossimo film (perché ci sarà, vero?) ci si decida a mescolare un po' le acque (qualcuno ha detto "Magneto a capo degli X-men "? :P ).
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Si è parlato di uno spin off di Magneto, cosa che sarebbe molto interessante.
Sul trofeo al secondo film sono d'accordo, è il migliore.

Per quanto riguarda gli aspetti soaoperistici, non conoscendo bene il fumetto non mi esprimo, ma nel film direi che è giusto contenerli

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Beh, anche io sarei contrario a una beautifulizzazione della serie: mi andava benissimo il trattamento dei personaggi effettuato da Singer.
Mi sa che è in quello (e nei dialoghi che dicevi tu) che si sente più la sua mancanza!
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Messaggio da spacetave »

Anche a me è piaciuto; certo i personaggi sono sacrificati alla trama che è sempre la stessa: la discriminazione dei mutanti, visti come un pericolo potenziale, le due fazioni, coloro che cercano l'integrazione e coloro che sono per la supremazia degli stessi mutanti.
Magneto è un personaggio azzeccatissimo, nel fumetto è stato a capo degli Xmen e quindi perchè uno spin off su di lui; anche se davano per più probabile uno spin off su Wolvie, il meglio caratterizzato e il personaggio di maggior presa. A scapito di Ciclope, vera guida degli Xmen nel fumetto.
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

ecco, io 'sto qua non l'ho visto, ma se mi proponessero un prossimo episodio con la saga della Phalanx (noi siamo la phalanx e tu stai per essere assimilato) (oddìo, l'era di apocalisse non oso nemmeno chiederla), sarei già lì a prendere il biglietto..
Però, insomma, personaggi carini ce ne sono: a me è piaciuto soprattutto la Bestia.
domandina sulla bestia: ma ha fatto almeno una torta di limoni con i piedi, nel film?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Anche a me è piaciuto abbastanza... che ne dite però del professor Xavier? Io adoro Patrick Stewart e la sua fine qui non l'ho proprio mandata giù... insomma essendo fantascienza qualche "capovolgimento" ci può stare ma davvero vorrei che se ci fosse un seguito ritornasse il professore
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Ehm, sei rimasta dopo i titoli di coda? :wink:

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Perchè cosa mi sono persa?
:shock:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Attenzione! Spoiler, chi nn ha visto il folm o non vuole sapere non legga...
Hai presente il tizio in morte celebrale che Xavier faceva vedere a lezione? Beh, si vede la dottoressa che lo chiama Charles...

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Oh cielo! E io che credevo che l'ultima scena fosse Magneto che gioca a scacchi nel parco... ma perchè non lo dicono all'inizio che bisogna sciropparsi tutti i titoli di coda? :?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

micky ha scritto:ma perchè non lo dicono all'inizio che bisogna sciropparsi tutti i titoli di coda?
perchè se vai nella multisala c'è il tipino in maglia gialla che, a luci da campo da calcio già accese, ti passa lo scopettone sotto la sedia e tu sei costretta ad uscire anche se sai già che dovresti restare lì.......

a parte questo no, dài, la sceneggiatura l'ha scritta flavia vento o cosa?
la picchia nel parcheggio ha esternato e poi ha scritto:ma c'è bisogno di smontare un ponte? ma solleva un autobus che fai prima. anche perchè ci impieghi mezza giornata, visto che cominci che sembrano le tre del pomeriggio e arrivi ad alcatraz che è buio pesto.
e la la rossa doveva proprio morire? non bastava una delle settemila punturelle di "cura" sparse sul terreno di gioco?
che poi, se devi ammazzare una mandria di mutanti usi le punturine? usi delle giare, usi!
magneto fatto fuori a gavettoni, questa si che era un'idea!
l'ultima mezz'ora è un flagello di incongruenze e roba messa lì...
nota positiva: scott summers fa una comparsata e schiatta... già non è un gran personaggio nel fumetto, in più nei film è interpretato da un cipresso quindi bene così...
mi dispiace che si riduca tutto alla solita baracconata, visto che la storia si prestava a ben altri risultati
anche wolvie è buttato lì: in questo film sembra semplicemente un adorabile tamarro un po' rompino ma tanto una brava persona, senza spessore e senza carattere

insomma, occasione sprecata: la storia era piena di spunti per realizzare un gran film
ma è valsa comunque la pena di spenderci i soldi: Logan, sposami, maledizione!!!!!!!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

A me ha lasciato molto perplesso...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Uhm, io non sono nè Pelo nè Tostoini, però in ambiente musicale spesso sono denominate "Sheila" le ragazzine che ai concerti sbavano dietro ad un musicista più per l'aspetto estetico che per altro e che si esprimono quasi solo a gridolini e nome del loro amato urlato a voce stridula ogni 30 secondi... mi sembra che la cosa calzi a pennello ;)
Ah, X-Men 3 non l'ho visto e neanche mi ispira... :roll:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Qualcuno ha fatto il bagno nello Yomo?

Il rif a Pelo e Tostoini, che esplicito, riguardava la citazione di Hollywood Party, tra le altre cose indimenticata trasmissione dei Broncovitz.
Ah, X-Men 3 non l'ho visto e neanche mi ispira...
Osservazione più che pertinente ma forse eccessivamente approfondita per un 3d come questo :lol:

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

visto domenica. Simpatici Stan Lee e Chris Claremont che innaffiano le aiuole mentre le loro auto volano. Carino il fatto di mettere un sacco di mutanti conosciuti solo ai più (e alcuni li ho letti solo nei titoli di coda: dov'era Syrin, la figlia di Banshee ? e Jubilee ?), ma il Fenomeno in tenuta sadomaso e Colosso uomo di gesso (non ditemi che era acciaio quello!) se lo potevano risparmiare. Alla fin fine un popcorn-movie divertente e nulla più.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Rispondi