I film della mia vita...

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

I film della mia vita...

Messaggio da Churra »

Allora, perché non cominciamo con il parlare dei film che hanno segnato la nostra vita? (Io per ora non ho tempo: in ufficio siamo in pieno trasloco, ma voi intanto cominciate :P )
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
timshel
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:08 pm
Località: Roma

2001: Odissea nello spazio.

Messaggio da timshel »

Per quanto mi riguarda, tra i miei film preferiti c'è "2001: Odissea nello spazio" di Kubrik. Molti lo trovano eccessivamente lento... secondo me è pura poesia!! Kubrik è inimitabile. E tra l'altro un consiglio a chi volesse saperne di più, o semplicemente capirlo meglio: leggetevi il libro (di Clarke), perché spiega cose che sarebbe difficile capire da soli, per il semplice fatto che Kubrik interpreta il racconto in modo molto personale e volutamente enigmatico. E il libro si legge in modo molto scorrevole. Mmmhh... ora mi sta venendo in mente che forse dovrei liberare il libro... lo farò!
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Re: I film della mia vita...

Messaggio da Auro »

Churra ha scritto:Allora, perché non cominciamo con il parlare dei film che hanno segnato la nostra vita? (Io per ora non ho tempo: in ufficio siamo in pieno trasloco, ma voi intanto cominciate :P )
Hair, di Milos Forman.
...fottutamente - profondamente - disperatamente.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
BlueMonk
Mozzo
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 03, 2002 10:51 pm
Località: Milano
Contatta:

Indubbiamente...

Messaggio da BlueMonk »

Pulp Fiction.

Ciao
"Un mondo senza storia si risolve in un presente permanente in cui è necessario esibirsi."
(Paul Virilio)
--------------------------------------------------------
"Se devi chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai."
(Louis Armstrong)

Avatar utente
B-Jarod
Uncino
Messaggi: 133
Iscritto il: ven nov 15, 2002 3:32 pm
Località: Melzo (MI)
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

per iniziare...
il film che mi ha entusiasmato da ragazzo (oramai ho già 26 anni! :lol: ) è: L'attimo fuggente
si si mi era proproi piaciuto. non posso dire che è il film della mia vita però è uno che mi è piaciuto molto.

2001... porca miseria non lo riesco a vedere: non capisco mai quando inizia! quindi dopo un'ora di "sigla" passo ad altro!!!! :(
ma ce la farò lo prometto! un giorno lo guarderò per intero :shock:
B-Jarod aka Ben

"Every person, all the events of your life
are there because you have drawn them there.
What you choose to do with them is up to you."

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

mi associo a timshel, 2001-odissea nello spazio.
piccolo consiglio: toglietevi dalla mente la parola fantascienza. cinema, solo grande cinema.
uno spunto per tutti: in osso omicida (la prima arma) che rotea nell'aria al rallentatore, diventa un'astronave nell'infinito, strauss "die schone blaue donau". può bastare? stuzzica abbastanza chi non l'ha mai visto?
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Ospite

Messaggio da Ospite »

Jules e Jim di Trouffaut!
ciao, gea

Avatar utente
annaspace
Uncino
Messaggi: 124
Iscritto il: mer nov 13, 2002 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da annaspace »

AURO!!!! non sto scherzando... Ma porca paletta HAIR è anche tra i miei preferiti..ce l'ho in video e ho il Cd e per me Berger che balla e canta sul tavolo al ricevimento è anche una delle scene più erotiche della filmografia recente.. ..ma a parte questa facezia..la prima volta che lo vidi era in Tv e avro' avuto 13 anni..piansi calde lacrime...e ancora oggi mi commuove come non mai e la sua mi contagia!
Forever Twin Anna! :wink:

Avatar utente
annaspace
Uncino
Messaggi: 124
Iscritto il: mer nov 13, 2002 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da annaspace »

e la sua musica mi contagia..(scusate svista)
:oops:

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

2001 Odissea nello spazio! Sopra tutti gli altri anche per me...(Ma quanti siamo??? :) )

Segue a ruota "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders. La prima volta che l'ho visto sono riuscito a malapena a restare seduto sulla sedia. L'ho odiato. Poi l'ho rivisto, forse mi sono rimasti impressi più particolari (epico il movimento della macchina da presa nella bibliteca!!), forse mi sono riconosciuto di più...E così mi sono affezionato! :D

Eppoi "Guerre Stellari"...
"Una cosa è sicura! Diventeremo tutti magrissimi!" :D :D :D
Harrison Ford è sicuramente l'ex-falegname più ispirato e travolgente dopo Gesù di Nazareth.

Ciao!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

annaspace ha scritto:AURO!!!! non sto scherzando... Ma porca paletta HAIR è anche tra i miei preferiti..ce l'ho in video e ho il Cd e per me Berger che balla e canta sul tavolo al ricevimento è anche una delle scene più erotiche della filmografia recente.. ..ma a parte questa facezia..la prima volta che lo vidi era in Tv e avro' avuto 13 anni..piansi calde lacrime...e ancora oggi mi commuove come non mai e la sua mi contagia!
Forever Twin Anna! :wink:
"lui non puo' stare qui..."
"io invece ci sto, pinguino"
lo so a memoria... :o
idem in video, in vinile e cd.
adoro la governante di arnold sul tavolo con berger.
io adoro quel film a priori. e "se mai trovasi mick jagger del mio letto forse non lo sbatterei fuori"...
A.
ps. io e te ci si deve conoscere, decisamente.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
timshel
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:08 pm
Località: Roma

La dea dell'amore.

Messaggio da timshel »

B-Jarod ha scritto:per iniziare...
il film che mi ha entusiasmato da ragazzo (oramai ho già 26 anni! :lol: ) è: L'attimo fuggente
si si mi era proproi piaciuto. non posso dire che è il film della mia vita però è uno che mi è piaciuto molto.

2001... porca miseria non lo riesco a vedere: non capisco mai quando inizia! quindi dopo un'ora di "sigla" passo ad altro!!!! :(
ma ce la farò lo prometto! un giorno lo guarderò per intero :shock:
Un'ora di sigla?!?! Ma guarda cosa mi tocca sentire... :roll:
Comunque io ero indeciso se mettere L'attimo fuggente o 2001. Gran bel film! Poi continuerei con La vita e' bella, Harry ti presento Sally, Balla coi lupi (colonna sonora eccezionale). Ah, dimenticavo... un capolavoro di comicita': La dea dell'amore di Woody Allen!!!
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!

Avatar utente
Novecentino
Spugna
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 06, 2002 1:14 pm
Località: Siena
Contatta:

filmz

Messaggio da Novecentino »

Guardate, a me 2001 è piaciuto, e molto, ma dovrò riguardarlo un altro paio di volte, credo, per cogliere un sufficiente numero di spunti :)

Invece, realisticamente, essendo alquanto cinematograficamente ignorante, i film che hanno forgiato questi ultimi anni della mia (breve) vita sono stati:
La leggenda del pianista sull'oceano (sono monotematico?) e American Beauty (la teoria estetica moderna, sulla spettacolarità - perché filmi quest'uccello morto? Perché è bellissimo - e i personaggi, sulla follia).

Avatar utente
B-Jarod
Uncino
Messaggi: 133
Iscritto il: ven nov 15, 2002 3:32 pm
Località: Melzo (MI)
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

chiedo scusa a tutti i 2001odisseiani ma... :roll:

però lo prometto solennemente che un giorno lo vedrò. un giorno, abbiate pazienza :)

Hair? mai sentito che film è? ok, lo metto in lista...
- 2001
- Hair
... :wink:
B-Jarod aka Ben

"Every person, all the events of your life
are there because you have drawn them there.
What you choose to do with them is up to you."

Avatar utente
minotauro
Uncino
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:16 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da minotauro »

i doors, rumore di pale di elicottero, "Saigon, merda, sono ancora soltanto a Saigon..."
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Molti di voi già li sanno, quindi possono saltare a pie' pari ;)

1) L'attimo fuggente: "ovviamente" per la teoria del Carpe Diem, ma più che altro perché è arrivato in un periodo molto particolare della mia adolescenza, in cui ero piuttosto chiusa, sfiduciata verso il mondo e ciò che avevo intorno (una città di merda abitata da gente quasi tutta di merda). Mi ha aiutata insieme a tante altre cose e persone a darmi una scrollata;

2) Il grande Lebowski: la filosofia di Drugo di vivere la propria esistenza senza vederci preoccuparsi minuto dopo minuto della propria vita è ormai mia. Sì i problemi ci sono, ok, ma piano piano li risolvo: basta ansie! (E poi mi ha trasmesso l'amore per il bowling...ma non per il white russian ;) );

3) Il favoloso mondo di Amélie: beh, che dire...poesia pura...apprezza le piccole cose, fa' del bene a chi ti sta intorno, fa' parte della loro felicità quotidiana...


Poi, vabbè mi sono piaciuti anche "American Beauty" ed "I soliti sospetti", ma non mi hanno cambiata la vita ;)
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
timshel
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: dom nov 03, 2002 5:08 pm
Località: Roma

Re: filmz

Messaggio da timshel »

Novecentino ha scritto:i film che hanno forgiato questi ultimi anni della mia (breve) vita sono stati:
La leggenda del pianista sull'oceano
Credo che questa tua risposta non se l'aspettasse nessuno di noi... :wink:
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

- 'L'attimo fuggente' - non sto a ripetere quello che ha scritto Churra ma condivido in pieno.
- 'Fight club' - la migliore critica alla società 'perfetta'.
- 'Schildler's list', 'Salvate il soldato Ryan' e 'I cento passi' - per non dimenticare cosa c'è stato prima di noi.
- 'Le fate ignoranti', 'Indovina chi viene a cena?' e 'L'uomo senza volto' - la diversità può arricchirti, non minacciarti.
- 'Le chiavi del Regno' + 'Don Camillo' e seguiti - come vedo io la religione e la politica (e come penso dovrebbero essere).
- 'Full Monty' - cosa significa essere DAVVERO disperati, anche se ci ridi sopra.
- 'Casablanca' e 'Romeo e Giulietta' di Zeffirelli - il motivo per cui sono single...

... fermateeeeemiiiiiiiiiiiii!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Che hanno avuto influenze su di me, al di là del loro valore artistico:
'La messa è finita' e 'Caro Diario' di Nanni Moretti,
Fa' la cosa giusta, di Spike Lee.

Comunque, non so voi, ma in genere un libro ha molta più profonda influenza su di me che un film...a tal proposito, ho appena iniziato 'Morte a credito' di Céline, quindi se per qualche settimana sarò particolarmente detestabile, acido, tagliente e bastardo, beh la colpa è di Céline e non mia! :)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Forse sarò un po' ripetitiva...
- L'attimo fuggente (già ampiamente citato)
- Harry ti presento Sally, per l'argomento trattato (amicizia uomo-donna), per i divertentissimi dialoghi e per le espressioni di Meg Ryan!
- Il favoloso mondo di Amélie, perché è semplicemente magico!



P.S. Churra, abbiamo due film in comune... dobbiamo assolutamente conoscerci!! Ops, ci conosciamo già! :wink:

Rispondi