la bussola d'oro

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

esce venerdì! :D
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Accidenti! Potrebbe essere uno dei pochi film che vedo subito subito appena escono :shock: Da quello che ho visto il film è fatto molto bene :yes!:

n.b.= di solito evito come minimo la prima settimana per evitare la folla
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il lun giu 04, 2012 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Io non ho letto il libro.
Muoio dalla voglia di vedere il film.
Ma vorrei prima leggere il libro, così da creare prima il mio film
Muoio dalla voglia di vedere Nicole Kidman :oops:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Attenzione spolierrrrrr
\n
\n
Here be spoilers
Perchè ad un certo punto la signora Coulter tira uno schiaffo al suo scimmiotto dorato? Nessuno farebbe mai del male al proprio daimon! Questa cosa non sta nè in cielo, nè in terra!!! E i daimon delle streghe dove sono? Non se ne vede nemmeno uno! O_
\n
\nSi ma lo ero chiesta pure io...infatti un mio amico mi ha chiesto..." Ma se il daimon è parte di te...allora la signora Coulter da uno schiaffo a se stessa???"...in effetti boh... :suspect:

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine


amazzone su BC.com

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Secondo me e' molto ben fatto.
I doppiatori inglesi (Ian McKellen su tutti) sono ottimi. Ricordo ancora con raccapriccio il leone di Narnia che parlava come Ollio.

Si', non e' identico al libro: addirittura Lord Asriel (Orrore!) ha la giacca beige invece che vigogna! Vergogna! Anzi Vigogna!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il lun giu 04, 2012 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Per @mazzone:
\nTu hai letto il libro? Beh, in ogni caso
\n
Here be spoilers
Sul fatto che tiri uno schiaffo al suo daimon penso che sia per far rendere visibile il dibattito interiore della sua anima
\nI daimon delle streghe possono volare a grande distanza da esse, lo dicono due volte nel film mi sembra.
\n
\n
\nGraficamente è fatto benissimo, ma ovviamente manca di tutta la profondità del libro.
\nDevo dire che il mio ragazzo, che non ha letto il libro, ha sentito nella maniera giusta la scena del bambino senza daimon. Però ha trovato la trama un po' frammentaria, ma mi ricordo che anche nel libro Lyra veniva un po' sballottata dagli eventi. Ma il finale lo ricordavo diverso.. qualcuno può rinfrescarmi la memoria?
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
fioridiciumbia
Uncino
Messaggi: 133
Iscritto il: gio feb 22, 2007 8:10 pm
Località: verona

Messaggio da fioridiciumbia »

non ho letto il libro...e quindi trasgredendo alla regola di vita che mi sono imposta dopo sonore delusioni :mai vedere un film se ne hai letto il libro o se vuoi leggere il libro...spinta dai ciumbimbi dovrò chinare il capo.....ora chiedo, i ciumbimbi hanno 9 anni lui (e non ho dubbi :lo porto al cinema) e 5 lei.....per la quale nutro forti dubbi se portarla a vedere la bussola d'oro (si è spaventata con il cattivi del film delle winx.:oops:) chi mi sa dare un parere???? oso???
se mi sposi non guarderò più un altro cavallo (G. Marx)

Avatar utente
gocciadisale
Mozzo
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 27, 2005 12:43 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da gocciadisale »

Pensavo proprio il contrario: menomale che non li ho ancora letti. Mi sembran molto più delusi i lettori degli spettatori. Il film ci darà una spruzzata sulla storia e i personaggi, una spiegazione di massima, forse toglierà un po' la sorpresa, ma ho il sentore che non riuscirà a cancellare le emozioni e il contenuto.
Io e i miei cuccioli ci rifaremo abbondantemente dopo la visione, che è domani. Poi ti faccio sapere se si son spaventati :lol:
però mi sa che dipende da che daemond hanno, i miei secondo i miei calcoli hanno bertuccia, :twisted: coccodrilla, leonessa, leoparda, facocera, coyota ... quindi il Magisterium per noi è sistemato :mrgreen:

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Riprendo una fonte già citata:

"Queste Oscure Materie (La Bussola d'Oro, La Lama Sottile, Il Cannocchiale d'Ambra) non è per bambini."

Il commento si riferisce al libro.
Il film non l'ho ancora visto, però avrei molti dubbi ad accompagnarci dei bimbi.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
gocciadisale
Mozzo
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 27, 2005 12:43 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da gocciadisale »

che dire ... "lo scopriremo solo vivendo", ma ti assicuro che son più spaventata quando devono passare un pomeriggio in casa, tra mia suocera e la tv.

Avatar utente
fioridiciumbia
Uncino
Messaggi: 133
Iscritto il: gio feb 22, 2007 8:10 pm
Località: verona

Messaggio da fioridiciumbia »

uhmmmm qui mi state confermando quello che la pancia (e il trailer) mi diceva già.....certo...aspetto il giudizio finale di gocciadisale....ma nutro sempre più dubbi...oddio, la piccola non la porto....attendo dritte per valutare visione per il mio giovanotto :D
se mi sposi non guarderò più un altro cavallo (G. Marx)

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Quando sono andata al cinema c'erano un po' di bambini e non li ho visti terrorizzati all'uscita.
Ci sono molte morti (c'è una battaglia) ma non c'è sangue... Dipende un po' dai tuoi pargoletti :wink:
Più che altro il mio dubbio è se riescano a capire la storia.. :think:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
fioridiciumbia
Uncino
Messaggi: 133
Iscritto il: gio feb 22, 2007 8:10 pm
Località: verona

Messaggio da fioridiciumbia »

gjko grazie, credo proprio che manderò gli uomini di casa a vederlo e io mi spupazzerò la piccola in attività alternativa, 5 anni sono pochini , già con narnia non era molto serena......meglio bypassare....
se mi sposi non guarderò più un altro cavallo (G. Marx)

Avatar utente
gocciadisale
Mozzo
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 27, 2005 12:43 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da gocciadisale »

Siamo usciti dal cinema urlando "E' tutto qui quello che sai fare??" "Sii, è tutto qui quello che so fare". Bella la sensazione che ti lascia Iorek, che un piccolo aiuto del destino dopo tante mazzate, possa bastare a risorgere.
Potrei rivolgere la stessa domanda a Chris Weitz, e capirei la sua risposta. I temi trattati sono grandi, universali, difficili, spinosi. Prima della domanda però lo ringrazierei, anche se odio le cose impacchettate apposta per Natale, anche se non è riuscito a spiegare lo spessore e il bisogno di conoscere e riconoscere la propria anima. Ma se no, i genitori che ci sono a fare? Anche se non credo nel solito messaggio violento, che bisogna per forza uccidere.
Lo ringrazierei per avere portato l'immaginazione di un uomo geniale davanti agli occhi di tanti... che piaccia o no al partito dei lettori delusi, non molti leggono più di 1000 pagine, se non sono accompagnati piano piano per la mano.
Lo ringrazierei per aver aperto, anche nei bar, perchè no? discorsi importanti, domande essenziali, della serie chisonocomevivoperchè, con la leggerezza che hanno le cose essenziali. Perchè guardandolo mi piaceva fosse normale vedere la fantasia saltellare sullo schermo, per merito della tecnologia. Mi piace il messaggio che a un certo punto devono per forza intervenire i bambini a sistemare i pasticci che fanno i grandi.

Avatar utente
fioridiciumbia
Uncino
Messaggi: 133
Iscritto il: gio feb 22, 2007 8:10 pm
Località: verona

Messaggio da fioridiciumbia »

...quindi....ci proto i pupi tutti???? che età hanno i tuoi? i miei 5 e 9
se mi sposi non guarderò più un altro cavallo (G. Marx)

Avatar utente
gocciadisale
Mozzo
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 27, 2005 12:43 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da gocciadisale »

stanno in mezzo, son 2 gemelli di 7 anni
5 anni mi sembran pochi

Avatar utente
bicebb84
Bucaniere
Messaggi: 309
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:51 am
Località: Pianeta dei tre baobab

bello anche se...

Messaggio da bicebb84 »

Hello, è un po' che non scrivo...come state?spero bene!
Come primo intervento dopo tanto parlo di questo film...L'ho trovato appassionante anche se, come al solito, mi frego la sorpresa dato che ho già letto il libro. E' una cosa che devo smettere di fare... perchè poi ci resto male se saltano pezzi ho "rovesciano" delle parti della storia....Succede anche a voi?
Just need to get closer, closer. (Travis)

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Per @mazzone:
Tu hai letto il libro
Si si ho letto , il film carino, ma non è nulla in confronto al libro....delusaaaaaaaa

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine


amazzone su BC.com

Rispondi