importante! ballata ai petrolieri

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

importante! ballata ai petrolieri

Messaggio da shandy »

*BALLATA AI PETROLIERI*
Ancora pochi giorni per sottoscrivere il progetto siciliano (ma ormai non solo) di film-inchiesta sulle trivellazioni in Val di Noto �13 VARIAZIONI SU UN TEMA BAROCCO; BALLATA AI PETROLIERI �.
Questo progetto ha saputo mobilitare centinaia di persone, decine di siti, blog, forum, e, ultimo arrivato in ordine di tempo, il buon Roy Paci che parteciperà attivamente alla realizzazione del documentario.
In soli 10 giorni sono state sottoscritte oltre 380 copie, migliaia di visite e molte decine di nuove iscrizioni... insomma la conferma che Produzioni dal basso può realmente funzionare a pieno regime non appena vengono proposti progetti seri, ben fatti, di ampio respiro e partecipazione.

http://www.produzionidalbasso.com/italy/pdb_116.html

13 Variazioni su di un tema barocco; Ballata ai petrolieri del Val di Noto. Nel marzo 2004, l’Assessore all’Industria della Regione Siciliana “ Marina Noè” emette un provvedimento con il quale autorizza quattro giganti del petrolio ad effettuare ricerche di idrocarburi in quattro zone differenti della Sicilia. Una di queste è il Val di Noto, uno dei lembi di terra più belli della Sicilia sud-orientale, talmente bella e culturalmente importante da diventare nel 2002, con otto sue città, Patrimonio dell'Umanità ovvero inserite nella World Heritage List dell'UNESCO. Questo film-inchiesta vuole raccontare questa storia, fatta dai Golia americani della Panther Resourch Corporation e dai Davide in lotta: le popolazioni del Val di Noto costituitesi in Comitato e che da due anni portano avanti una opposizione determinata al progetto di trivellazione del loro splendido territorio. Un film-inchiesta che agli strumenti giornalistici vuole affiancare quelli sensoriali: 13 variazioni di tema su di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.

Sul sito potete vedere il promo del documentario e ordinare la vostra copia a soli 10 euro! La copia del film vi arriverà appena il film sarà girato, montato e finito :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Tra l'altro la musica del promo è dei Camillocromo, è bellissima ed è copyleft, quindi potete scaricarla, masterizzarla e ascoltarla dove e come volete :mrgreen:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

l'ho linkato nella mia paginetta di Stumble

Non so se funziona così, ma può essere che se adesso tutti gli Stumblerati del forum vanno sul sito indicato dalla scendi e cliccano sul pollice alzato esso sito viene messo in circolo più velocemente in Stumbler?
ho messo anche la spiegazione in inglese, si sa mai che troviamo qualche 'mericano attivista.....
se non funziona così ciccia, ci ho provato
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Che donna questa donna! :mrgreen:
Nel frattempo ho visto che rispetto a oggi le sottoscrizioni sono aumentate. Ne mancano ancora 85 in due giorni perché il film si possa fare. Forza!!!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

riceviamo e volentieri pubblichiamo 2
Cari amici, di cuore GRAZIE! Per aver sostenuto il progetto, per aver permesso che l'assurda problematica delle trivelle venisse alla luce a livello nazionale, per aver diffuso l'iniziativa, per esserci stati vicini, per permetterci di fare un film.
ce la fammo!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Evviva :D

Tra l'altro, ho guardato un po' in giro nel sito, che io non conoscevo assolutamente. E' molto carina l'idea di "produzioni dal basso": se hai un'idea (da vendere) e non hai basi finanziarie, ti fai finanziare direttamente dagli aspiranti acquirenti!
Tra i progetti terminati con successo c'è anche "il vangelo secondo precario" - in 4000 copie - e l'"acaro t-shirt", il cui sito è stato segnalato da nonmiricordochi nel 3d che riguarda stumble (giochino dell'acaro che infetta il pc di Dio :lol: ).
Il cartoon introduttivo è illuminante: io ce lo vedrei bene un poster della Tostoini nel mio salotto... :P


(Tra i metodi di pagamento ho visto anche i famosi "soldi ben nascosti in busta chiusa", pericolossissimo, e mi ha fatto molto ridere il fatto che venga compreso nella lista dei possibili metodi :lol: )
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

:cheers:

E ora aspettiamo che il film sia finito! (aspettate, ché io mica ho potuto prenotarlo, coi tempi che corrono... :roll: )

E sì, produzioni dal basos è un progetto davvero figo e da un po' di tempo ho una mezza idea di farmi aiutare per lanciarlo anche qui (non ho proprio un cazzo da fare...)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Dalla newsletter di produzioni dal basso:
BALLATA AI PETROLIERI

Ne approfittiamo anche per segnalare l'ottimo esito del progetto/documentario sulle trivellazioni in Val di Noto (film che stanno girando in questi giorni)

da:
(http://www.assud.it/daily/modules.php?n ... e&sid=3992)

NOTO (SR) - Quasi 600 copie del film “13 variazioni su un tema barocco-Ballata ai petrolieri del Val di Noto” sono già state prenotate attraverso internet.
Si tratta del film a basso costo – in produzione allargata al pubblico - che 4 giovani registi Alessandro Gagliardo (22 anni), Antonio Longo (29 anni), Christian Consoli (22) e Giuseppe Spina (27) da oggi stanno girando nel tentativo di bloccare le trivellazioni nella Val di Noto. Valle che è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Partecipazione di eccezione quella del musicista Roy Paci, dell’attore Alessio Di Modica e del regista Marcello Cappelli. “Questi ultimi – spiega Alessandro Gagliardo – hanno concesso di inserire spezzoni del loro spettacolo sul petrolchimico nel nostro film”.
L’opera è un film inchiesta che affronta la tematica delle trivellazioni attraverso 13 diversi aspetti.
L’operazione che porterà alla produzione di 600 dvd ricorda l’azionariato popolare. Chi ha prenotato una copia del film sarà automaticamente co-produttore. E’ il meccanismo delle produzioni dal basso.
Il film sarà distribuito con licenza Creative Commons: ossia lo spettatore dovrà solo riconoscere la paternità dell’opera e, dunque, potrà copiarla e diffonderla.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
venere
Corsaro
Messaggi: 459
Iscritto il: lun apr 07, 2003 3:29 pm
Località: Treviso

Messaggio da venere »

Iniziativa bellissima,grazie Shandy. :wink:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rieccoci.
Cari tutti, vi scriviamo per informarvi sulla vita del film!
Ci eravamo promessi di mandarvi il dvd entro la fine di ottobre eppure ci tocca rinviare ancora di alcuni giorni. Tuttavia non è una posticipazione immotivata, anzi una bella notizia da comunicarvi l'abbiamo e speriamo possa sedare l'attesa di molti di voi.
Abbiamo aspettato che tutto fosse confermato per dirvelo: sarà Roy Paci a realizzare la colonna sonora del nostro film!
Nella fase di produzione Roy aveva dato la sua adesione partecipando ad alcune riprese, adesso la sua collaborazione si fa ancora più forte e fondamentale.
Siamo tornati appena cinque giorni fa dagli studi del trombettista siciliano e lo abbiamo lasciato mentre lavorava con la sua tromba e le sue macchine alla produzione della colonna sonora.
La fase di post-produzione audio/video ormai è agli sgoccioli e non appena arriveranno le musiche saremo in grado di spedire tutto in stampa e quindi mandarvi il vostro dvd.
E' vero che ci siamo allontanati dalle previsioni iniziali, ma in questi sei mesi abbiamo lavorato di continuo a questo progetto senza staccare un attimo: chiamiamoli tempi fisiologici.
Il comitato per le energie rinnovabili contro le trivellazioni gas-petrolifere in sicilia, stà già lavorando all'organizzazione di una due giorni per la presentazione del film.
La fase della distribuzione, sarà un altro passaggio determinante per la riuscita del progetto, per questo vi chiediamo sin da adesso di tenerci riservato un posto nei vostri blog, siti, forum, mailing-list, aule universitarie, cinecircoli, quartieri, associazioni, per permettere di dare alla questione trivellazione tutta l'importanza che i media tradizionali e gli spazi ufficiali, fino a questo momento le hanno negato; certo: a patto che il film vi piaccia ;-)

L'esperienza della produzione dal basso continua a dare i suoi frutti, in termini umani prima di tutto, sappiamo di avere una grande responsabilità nei vostri confronti e per questo ci teniamo a tenervi aggiornati e ad ultimare il film il prima possibile. Abbiate ancora un po' di pazienza/fiducia.

Un saluto di cuore a tutti/e, malastrada.film


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

alfin ci siamo!!!
A questo punto può dirsi. Il film è pronto.
Dalla prossima settimana inizieremo a spedirvi i dvd.
Sono passati quasi sei mesi dalle prenotazioni e finalmente possiamo mandarvi le vostre copie da coproduttori.
In questo periodo sono successe molte cose di cui vi racconteremo presto.
La prima del film si svolgerà a Noto il 16 dicembre presso la Sala Gagliardi (ore 21:00), la proiezione è inserita all'interno di una 2 giorni (16 e 17 dicembre) di studio, dibattiti e proiezioni sulla questione delle trivellazioni (presto vi manderemo il programma completo) .
Ci dispiace molto fare la prima proiezione contemporaneamente alle spedizioni, ma chi di voi ha ricevuto il comunicato stampa da parte del Comitato contro le Trivellazioni saprà che vi è una situazione di emergenza, per questo è opportuno proiettare il film quanto prima.(*)
Aggiorneremo il sito con il calendario delle proiezioni al più presto.
Questo per ora....
(*) http://www.aamterranuova.it/article1569.htm
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Rispondi